Il comitato organizzatore ha incluso la dott.ssa Michela Rauseo, la prof.ssa Antonella Cotoia e la dott.ssa Lea Cantatore.
Il centro di simulazione a Foggia è attivo da diversi anni e dispone di un laboratorio di simulazione medica avanzata composto da quattro sale, una delle quali è una sala plenaria che può ospitare fino a 30-40 partecipanti per ogni corso. Qui si tengono le sessioni teoriche e le attività di debriefing di fine simulazione, collegate a una sala simulazione ad alta fedeltà e a una sala regia, dotate di telecamere per lo streaming delle esercitazioni.
Le altre due sale sono equipaggiate con manichini e materiale per il training delle abilità cliniche, come l’accesso venoso, la cateterizzazione vescicale e procedure più avanzate come la toracentesi e la gestione delle vie aeree.
Il corso si è concentrato sulla gestione dell’emorragia severa e della coagulopatia, offrendo un approccio teorico e pratico mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate come i test viscoelastici. Sono state affrontate situazioni cliniche complesse attraverso work station e simulazioni ad alta fedeltà, incoraggiando lo sviluppo non solo delle competenze tecniche ma anche delle competenze non tecniche come la comunicazione e il lavoro di squadra.