Edizione n° 5397

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Antonio Patuelli (Abi): “Disponibili ad allungare la durata dei mutui”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Luglio 2023
Economia //

BARI – “Le banche in Italia mantengono quasi i due terzi dei mutui a tasso fisso, con tassi di raccolta in continuo aumento, e, su richiesta, possono allungare la durata dei mutui per chi è in regola con i pagamenti o realizzare surroghe”. E’ quanto ha detto il presidente dell’Abi Antonio Patuelli all’assemblea dell’Abi. Proprio ieri il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha detto che sta lavorando con il ministero dell’Economia “per allungare le rate di chi ha un mutuo a tasso variabile”.

 

Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani all’Assemblea degli Associati ABI 2023
Roma, 05 luglio 2023.
ANSA/FABIO CIMAGLIA NPK

Il punto sull’impegno delle banche in questa difficile fase e sull’Italia e sull’Europa il tema al centro dell’assemblea annuale all’auditorium della tecnica a Roma

 

Previsti gli interventi del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e del ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti. 

 

“Sono evidenti i rischi per il credito a imprese e famiglie che, in dieci anni di tassi a zero, spesso non avevano previsto i rapidi aumenti dei tassi e le riduzioni della liquidità”, ha detto ancora Patuelli, sottolineando tuttavia che “le banche sono impegnate nel garantire cospicui livelli di liquidità anche a medio e lungo termine, sempre più preziosa e costosa dopo le decisioni della Bce, quando stanno esaurendosi i divenuti più onerosi programmi europei di finanziamento TLTRO, con rischi, che le banche combattono, di razionamento del credito”

 

Assemblea degli Associati ABI 2023
Roma, 05 luglio 2023.
ANSA/FABIO CIMAGLIA NPK

 

VISCO CONFERMA, ‘IL PIL OLTRE L’1% QUEST’ANNO’

“Date le condizioni di finanziamento più restrittive e il rallentamento del commercio globale ci attendiamo che il Pil aumenti in misura moderata nei prossimi mesi”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco all’assemblea dell’Abi precisando che “nell’anno, secondo le stime pubblicate a metà giugno, la crescita del prodotto potrebbe superare l’1%; si manterrebbe intorno a questo valore nel prossimo biennio”. Secondo Visco tuttavia “si tratta di previsioni ancora caratterizzate da elevata incertezza e da rischi orientati prevalentemente al ribasso”.

 

“Se occorre tenere alta la guardia e dritta la barra, sono altresì necessarie buone dosi di prudenza e pazienza nel valutare e anticipare gli effetti della restrizione monetaria in atto dallo scorso anno, pure giustificata e da mantenere. Allo stesso tempo, è certamente possibile limitare le conseguenze negative sull’attività economica”, ha affermato Visco, aggiungendo: “Non comprendo e continuo a non condividere, a questo riguardo, osservazioni anche di recente avanzate che spingerebbero a preferire il rischio di essere più, anziché meno, restrittivi. Ritengo che si debba essere cauti quanto basta”.

 

GIORGETTI: ‘INDISPENSABILE ALLUNGARE LA DURATA DEI MUTUI’

“E’ indispensabile e urgente l’allungamento della durata dei mutui a tasso variabile”. E’ quanto ha chiesto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nel suo intervento all’assemblea dell’Abi in cui ha sottolineato che “l’impatto delle rate è talvolta insostenibile per le famiglie”

 

Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi all’Assemblea degli Associati ABI 2023
Roma, 05 luglio 2023.
ANSA/FABIO CIMAGLIA NPK

“L’azione delle banche centrali per contrastare l’inflazione – ha affermato ancora – è comprensibile ma parimenti comprensibile” è il timore degli effetti recessivi per l’economia europea ancora sotto stress” per i danni del Covid e della guerra in Ucraina.

 

Il ministro dell’economia chiede al settore delle banche che “beneficia di un contesto positivo” in termini di utili, margini e e liquidità grazie al rialzo dei tassi Bce, “un rapido adeguamento” dei tassi attivi sui depositi. Si tratta “di un’azione equa per i clienti” ha spiegato.  Lo riporta l’agenzia Ansa.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.