Cultura

Buoni propositi per l’anno nuovo – G.Fontana, 2007


Di:

Giorgio Fontana (fonte image, tutti i diritti riservati: cultura.panorama.it)

Bologna/Manfredonia – IN questo romanzo d’esordio Giorgio Fontana esprime tutto il suo talento nel raccontare con freschezza e originalità la sua generazione. Romanzo pubblicato da Mondadori nel 2007, merita probabilmente una riscoperta, soprattutto da parte dei lettori giovani, a cui fa riferimento, sempre in cerca di opere rappresentative e letture stimolanti.

BUONI PROPOSITI PER L’ANNO NUOVO. Andrea e Jules sono due ragazzi che non hanno niente in comune, almeno in apparenza. Il primo vive a Bologna, è studente al DAMS, è imbranato e bruttino e passa molto tempo su internet cercando di conoscere ragazze che poi non ha il coraggio d’incontrare. Andrea condivide l’appartamento con altri ragazzi, ma non è integrato nel gruppo. Jules, invece, vive a Montpellier, ed è figlio di una donna italiana inquieta e un avventuriero che non si è mai occupato di lui. Jules gioca a poker. A seguito di una serie di circostanze i due ragazzi si ritrovano a condividere la sera di Capodanno in una Bologna sovreccitata dai festeggiamenti.


ANALISI.
Il confronto tra i due ragazzi è il cuore del romanzo: entrambi sono fuori dal coro, entrambi vivono ai margini, ma il loro incontro porterà ad una nuova consapevolezza e aprirà a Jules e Andrea inattese prospettive. I contenuti salienti del libro sono quindi tutti nel finale. Quel che lo precede costituisce un classico romanzo generazionale, intriso di amara ironia e con un buon disegno dei personaggi, anche se alcuni risultano un po’ stereotipati. La leggerezza del racconto è solo apparente, l’autore non si limita a “divertire”, ma ne scalfisce la superficie senza tuttavia snaturarlo in trattato filosofico. Un’opera quindi destinata ad un pubblico ben definito, al di fuori del quale non è facile trovare motivi d’interesse.


L’AUTORE.
Giorgio Fontana è nato nel 1981. Laureato in filosofia, ha vissuto a Montpellier e Dublino. Ha suonato in un gruppo hard rock. Collabora con la rivista letteraria “Eleanore Rigby” e suoi racconti e interventi sono usciti su “Linus”, “tina” e “Nazione Indiana 2.0”.


Il giudizio di Carmine

Giorgio Fontana
BUONI PROPOSITI PER L’ANNO NUOVO
2007, Mondadori
Valutazione: 2½/5

Buoni propositi per l’anno nuovo – G.Fontana, 2007 ultima modifica: 2012-08-05T13:01:04+00:00 da Carmine Totaro



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This