Manfredonia

“Gli inglesi? Preferiscono la cucina pugliese”. William Tespi a Londra (FOTO-VIDEO)


Di:

Un momento degli incontri di Londra (fonte image: newsfood)

Londra/Manfredonia – “FISH and chips, sandwich o purè di patate? No, a Londra preferiscono i cibi pugliesi”. Così a Stato William Tespi, chef di cucina originario di Manfredonia, in servizio al Ristorante in Fiera di Foggia. Tespi, con altri 4 chef anch’essi di fama internazionale – Peppe Zullo, Leonardo Vescera, Domenico Cilenti, Florindo Costea – è stato selezionato dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo – Assessorato al Welfare – Regione Puglia – per il programma internazionale intitolato “Apulian Excellence”, Food Sud System, un calendario di eventi e manifestazioni per la promozione del Made in Puglia e del sistema produttivo pugliese svoltosi nella capitale britannica dal 16 al 21 luglio 2012.

“Apulian Excellence” è un progetto organizzato dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra e da Accademia Apulia UK, associazione iscritta all’Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo e presieduta da Angelo Iudice, componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, ideatore e organizzatore della manifestazione. Manifestazione che ha presentato il top delle produzioni pugliesi: arte contemporanea, moda, teatro, cinematografia, musica e prodotti enogastronomici di altissima qualità.

“Durante gli incontri dal 16 al 21 luglio – dice Tespi a Stato – la produzione enogastronomica pugliese,con il citato team di chef pugliesi di fama internazionale, è stata impegnata in una serie di appuntamenti per promuovere sul mercato inglese i prodotti alimentari di punta della nostra tradizione e allacciare rapporti con ristoratori, fornitori e distributori d’Oltremanica”.

Una squadra di professionisti dunque “per confermare la leadership della nostra produzione enogastronomica e ribadire l’inscindibile legame della qualità dei prodotti con la loro origine territoriale”. A coordinare l’intervento enogastronomico è stato chiamato Rosario Didonna, ideatore dell’originale e affermato format “Food Sud System” con cui l’Ufficio Pugliesi nel Mondo ha presentato al grande pubblico internazionale – già in altre importanti occasioni – “i sapori unici del nostro territorio”.

“Il format, articolato in seminari, masterclass e degustazioni, prevede: nella Norlington School, la più importante scuola multietnica di Londra, seminari di degustazione per teenagers; nel cuore della città, presso La Galleria Pall Mall, durante il vernissage della mostra d’arte contemporanea “Home, my Place in the World”, cocktail di grandi vini pugliesi; presso il Queens Tennis Club, incontri dedicati ai consigli per abbinare gli olii di Puglia ai piatti a base di pasta hand-made; presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, degustazioni di piatti tipici della tradizione pugliese”.

“L’obiettivo è quello di replicare a Londra il recente successo di Montreal dove, in occasione di Echo Italia – unico evento di promozione del Made in Italy in nord America – ristoratori, opinion maker e giornalisti di settore hanno potuto apprezzare la qualità dei prodotti pugliesi, confermando l’alto gradimento da parte del pubblico internazionale. I presenti hanno potuto degustare i vini delle aziende Tenute Rubino (Brindisi) e D’Araprì (San Severo) e la cucina pugliese. Presenti alla serata finale i comici Checco Zalone e Claudio Bisio autori con le proprie performance di un rilancio turistico del Meridione.


La cucina.
Lo chef di cucina di fama internazionale William Tespi, originario di Manfredonia, propone piatti caratterizzati dal perfetto equilibrio tra tradizione culinaria pugliese e genio creativo. “Il fiore all’occhiello tra le proposte gastronomiche è rappresentato sicuramente dalle pietanze a base di pesce, sempre freschissimo e preparato con l’armonia dei sapori suggeriti dalla cucina mediterranea”.


g.defilippo@statoquotidiano.it



Photogallery



VIDEO Pane & Pomodoro del Ristorante in fiera



For Food Sud System

“Gli inglesi? Preferiscono la cucina pugliese”. William Tespi a Londra (FOTO-VIDEO) ultima modifica: 2012-08-05T12:21:26+00:00 da Giuseppe de Filippo



Vota questo articolo:
2

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This