Edizione n° 5369

BALLON D'ESSAI

TV // “Diario di un maestro” e Mamma Rai
16 Giugno 2024 - ore  13:57

CALEMBOUR

LAVORO // Randagismo a Manfredonia. “Ritardi e disinteresse. Una piaga sociale da affrontare con urgenza”
16 Giugno 2024 - ore  11:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, insediata commissione collaudo Museo nazionale

AUTORE:
Agostino del Vecchio
PUBBLICATO IL:
5 Agosto 2020
Manfredonia //
Manfredonia, 05 agosto 2020. “Questa settimana si è insediata la commissione di collaudo al Museo nazionale archeologico di Manfredonia, che ha effettuato la prima visita in corso d’opera al cantiere. Il Castello svevo-angioino-aragonese, sede del Museo, è fra gli attrattori culturali della Puglia. Ciò ha permesso di ricevere importanti finanziamenti nell’ambito della programmazione europea, con cui il MiBACT ha potuto realizzare due progetti, il secondo dei quali è ancora in corso.
Gli interventi, iniziati nel Settembre 2019 e attualmente in fase di conclusione, prevedono il completamento del percorso espositivo, l’adeguamento impiantistico e il superamento delle barriere architettoniche. Dal prossimo Settembre coinvolgeremo la cittadinanza in alcune iniziative che sono in fase di programmazione, affinché il racconto del cantiere diventi un momento di ascolto e di crescita condivisa”.
Museo nazionale archeologico di Manfredonia
L’obiettivo generale dell’intervento è implementare e diversificare l’offerta culturale del Museo nazionale – ospitato all’interno del Castello svevo-angioino di Manfredonia – migliorandone gli standard di fruizione e consolidando il suo ruolo di polo attrattivo. L’intervento prevede la realizzazione di un ascensore per superare le barriere architettoniche, l’allestimento di nuove sale, l’implementazione degli apparati comunicativi, informativi e didattici anche multimediali, la valorizzazione degli spazi del castello con il restauro delle strutture archeologiche. Sono previsti, inoltre, percorsi e passerelle per la visita oltre alla realizzazione dell’illuminazione d’accento e quella di emergenza e sicurezza.
A cura di Agostino Del Vecchio, Manfredonia 05 agosto 2020.

 

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.