FOGGIA – “Si porta a conoscenza della gentile Clientela che, il giorno 9 SETTEMBRE 2024, le Segreterie nazionali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL E UGL hanno proclamato uno sciopero degli autoferrotranvieri della durata 8 ore, dalle ore 12.30 alle ore 20.30, rispettando le fasce di garanzia aziendali.
La suddetta proclamazione di sciopero è motivata dall’interruzione del confronto per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori, scaduto il 31 dicembre 2023, e dall’esito negativo delle procedure di raffreddamento e conciliazione.
Tale astensione, ove non revocata, potrà comportare ritardi o soppressioni dei servizi ferroviari e automobilistici nelle seguenti fasce orarie:
• SERVIZI FERROVIARI E AUTOMOBILISTICI (GARGANO NORD) DALLE ORE 15:31 ALLE ORE 20:30
• SERVIZI AUTOMOBILISTICI REGIONALI E PROVINCIALI DALLE ORE 15:31 ALLE ORE 20:30
• SERVIZI AUTOMOBILISTICI URBANI DEI COMUNI DI SAN SEVERO E MANFREDONIA DALLE ORE 15:31 ALLE ORE 20:30.
Si comunica, inoltre, che per l’anno in corso, agli scioperi indetti dalle OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRA-SPORTI, UGL e FAISA-CISAL ha aderito mediamente IL 13,3% del personale.
Tuttavia è da tener presente che:
• lo sciopero costituisce un diritto individuale costituzionalmente garantito, seppure ad esercizio collettivo, e che non vi è obbligo per il lavoratore di dichiarare preventivamente la propria astensione dal lavoro;
• il lavoratore può aderire a qualsiasi protesta pur non essendo iscritto alla organizzazione sindacale che ha proclamato o ha aderito allo sciopero”.
Lo riporta una nota di Ferrovie del Gargano.