Manfredonia. ”DEL bilancio di previsione avremo modo di discuterne. Parliamo di uno strumento di programmazione. Magno vede Manfredonia come la città della baldoria? Io no. In ogni modo entreremo nei meriti dei numeri, delle cifre. Concordo in questo con quanto detto da De Luca: dobbiamo fare un bilancio che sia partecipato. La gente deve essere consapevole di cosa spendiamo e di come lo spendiamo. L’armonizzazione dei bilanci? Uno strumento importante. Inutile nascondere che sin dagli anni ’70 c’è stato il ricorso alla cancellazione e al successivo inserimento dei residui attivi, ad esempio. Il baratto amministrativo? Ci stiamo pensando, come detto dall’assessore Rinaldi. Non abbiamo bisogno di consigli. Posso dire che tutti i giorni possiamo fare un errore, ma parliamo di errori fatti con la buona fede e nell’interesse dei cittadini. Sono i cittadini infatti che ci giudicano. Quello che abbiamo fatto e che faremo serve e servirà alla città e al futuro della città”. E’ quanto ha detto durante l’odierna seduta di Consiglio comunale il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi. Il Consiglio è stato convocato questo pomeriggio in seduta straordinaria e di prima convocazione per l’approvazione (che c’è stata) del bilancio di previsione 2015 – Bilancio pluriennale 2015/2017. I consiglieri dell’opposizione, diversamente dalla seduta del 02.10.2015, non hanno abbandonato l’aula. E i primi destinatari del discorso del sindaco sono stati propri i consiglieri dell’opposizione, in primo luogo del Movimento 5 Stelle. Tanti riferimenti alle pubbliche amministrazioni guidate in Italia da sindaci pentastellati (Livorno, Civitavecchia tra le altre) con risultati negativi secondo il primo cittadino di Manfredonia: “Prima o poi ci arriverete a guidare il Comune di Manfredonia, – ha detto riferito ai consiglieri del M5S – io spero mai. Certo, c’è anche chi è arrivato ma poi è scappato.”
Nel suo discorso il sindaco ha fatto riferimento tra l’altro all’assenza di “politiche industriali in Italia“, alle battaglie portati avanti per il diritto alla salute a Manfredonia, all’abuso del ricorso al TSO (Trattamento sanitario obbligatorio) “soprattutto quando la medicina non raggiunge i risultati che dovrebbe; ho scritto a tal proposito al commissario dell’Asl Foggia” e al debito pubblico italiano: “Quando vedo che i giornali parlano tanto dei vitalizi sorrido. Soprattutto quando questi articoli generano insulti da parte dei cittadini sui social network. Poi mi chiedo: ma i vitalizi non sono sempre esistiti? E il debito pubblico da chi è stato prodotto, da Dalema o è stato il frutto di un compromesso storico della politica italiana? Tutti osannano il presidente della Repubblica Pertini, il presidente degli italiani. Il più amato, adorato. Poi dimentichiamo che è stato proprio Pertini e il governo di Craxi ad attuare il debito pubblico in Italia. Dunque di cosa parliamo?”.
Vitalizi consiglieri regionali, e l’elenco si aggiorna – aggiornamento al 06.10.2015
Redazione Stato Quotidiano@riproduzioneriservata
RISPONDI SINDACO: E VERO CHE HAI AUMENTATO DI NUOVO LA TASSA SUI RIFIUTI O UNA CIALTRONERIA DIFFUSA TRA IL POPOLINO? GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Quando spende il comune di Manfredonia per lo staff del Sindaco?
Caro Sindaco dei tuoi pistolotti non so cosa farmene. Parli di debito pubblico acceso nel passato da governi precedenti, è vero, ma tu Campo siete stati i migliori discepoli di quei politici. Sei potente hai tanti mezzi a disposizione, entro domani magari con l’ausilio dei tuoi collaboratori, pubblica l’evolversi dei debiti dal 31.12.1999 al 31/12/2014. Parte delle spese del Comune e di altri comuni, spesso sono anche spese per acquisire consensi. Non credi? Spendete di meno e tassate di meno. Per quanto riguarda un ulteriore rialzo del famigerato balzello che ci sta strozzando, nel caso mi pervenisse un altro aumento, imiterò tante persone buttando la spazzatura per terra e con il cavolo praticherò la differenziata!!!! Il vetro, la plastica, etc non farl più un xxxxx di niente!
Ho fatto una piccola rettifica, meglio questo. Grazie
Lei sorride ai vitalizi?
Se non erro anche lei ha maturato un vitalizio per un paio di anni da consigliere alla Regione Puglia, che le sarà corrisposto al compimento del 60° anno. Non ci metto la mano sul fuoco ma in passeto lessi una notizia del genere. Lei ride quando nota che vendola a 57 anni percepisce quasi 6.000 euro al mese con una decina di anni di contributi a me invece viene da piangere pensando ad un povero lavorato che deve versare contributi per 43 anni e raggiungere quasi 70 anni per percepire una pensione che non è certo paragonabile a quella di tanti politici. Quindi ci sono sempre stati i vitalizi e ora dovremmo cantare la canzone ” fin che la barca va lasciala andare..! Molta gente perde il posto di lavoro, a stento riesce a mettere il piatto a tavola, imprenditori e operai che si suicidano mi pare normale che i vantaggi della casta vengono criticati aspramente. Mi sorprendono le sue perplessità…anzi no perchè è un politico di mestiere. Buona sera-
Tanti riferimenti alle pubbliche amministrazioni guidate in Italia da sindaci pentastellati (Livorno, Civitavecchia tra le altre) con risultati negativi secondo il primo cittadino di Manfredonia: “Prima o poi ci arriverete a guidare il Comune di Manfredonia, – ha detto riferito ai consiglieri del M5S – io spero mai…..Caro riccardi,ad altre parti il mai si e avverato,e m5s governa alla grande a differenza delle -che spari tù,e solo tù sei l unico a dire che dove governa m5s non funziona.E sè a manfredonia ancora non governiamo e solo per -nelle varie sezioni elettorali….e non pensare che in giro non sè nè parla.Certo che arriveremo a governare manfredonia e poi ti dimostreremo come si governa una città…..cosa che fin ora tù non hai fatto……perchè fai e fai e rifai e rifai mà poi solite cose ,tutto abbandonato,gente che non lavora ecc ecc.Caro riccardi tù vuoi essere presente in tutte le cose…..i dittatori finiranno…….preparati.
IL mondo e finito.Quando un sindaco arriva a giudicare Pertini…..il mondo e finito.Stai zitto che fai solo figura primo………secondo……io dico ultimo cittadino!!!
PASQUALE RINALDI,voi avete strabisogno di consigli,avete distrutto manfredonia e con il tuo caro campo e bordo avete creato disoccupazione a catena……………………………..anzi a montaggio di catena!!!
SINDACO Geom. ANGELO RICCARDI
questo ce lo potevi risparmiare
che cosa crede di concludere con queste provocazioni
sarcastiche verso i cittadini che vi criticano?
Sono un tuo elettore (pentito, molto pentito).
Tra due anni alle politiche sarete travolti tutti, i mass
media al vostro servizio ci stanno propinando
il canone ridotto e altri diversivi. La verità e che
ci state stroncando la vita perchè le tasse
aumentano sempre di più. Su Sandro Pertini
stendo un velo pietoso, non lo dovevi manco
nominare!
Sindaco, ma cosa (articolo della redazione,ndr). In questa sua nota mette in evidenza carenze profonde dii analisi passate e future. Lei parla di Pertini. Ma per favore Sindaco. Forse non ha dato la giusta attenzione alle sue letture, non si e’ concentrato abbastanza, lei non conosce chi e’ Pertini. Faccia un ripasso sui libri.
Citta’ della baldoria? Certo. Manfredonia e’ il simbolo della città ove ognuno fa quello che gli pare.
Vogliamo parlare di traffico?
Vogliamo parlare di pulizia della citta’
Vogliamo parlare di tenuta del verde pubblico.
Industrializzazione colpa dello stato. Questa e’ la sua giustificazione del fallimento del contratto d’area?
Ha dimenticato pero’ la giustificazione del fallimento del mercato Ittico. Forse il primo mercato ittico fallito in Italia e’ proprio quello di Manfredonia.
Sviluppo? Turismo? I turisti sono andati via schifati della casciara di Manfredonia, sono andati via schifati della sporcizia di Manfredonia. Questa e’ la citta che governa il suo partito da 20 anni.
Ora attendiamo le giustificazioni tra quattro anni del fallimento del List, del fallimento del progetto di incubazione di impresa. Tanto sicuramente ci sara’ una giustificazione. E’ un rito ormai.
Si ricordi che dal “pulpito” di palazzo Celestini lei disse che non permettera’ che i giovani di Manfredonia andranno via dalla citta’.
Sindaco: “Ma di che parliamo?”
Sandro Pertini, la storia!
Angelo Riccardi, n.c.
Andate a farvi una bella peretta che state messi male!!
Visti: i poteri concessi dalla Prefettura di Foggia;
accertato: il malcontento popolare attinente il noto
progetto del deposito di Gpl delle Società Energas S.p.a. con
sede legale in Napoli, da realizzarsi nella zona denominata
San Spiriticchio;
considerati: i tempi ristretti sulla decisione del Mise;
vista: l’assoluta contrarietà del Sindaco e dei Consiglieri e della giunta tutta verso il siffatto progetto;
vista: la Costituzione Italiana, che attribuisce ai Sindaci e ai consiglieri e tutte le altre cariche la piena rappresentività della popolazione;
viste: le possibilità di gravi moti popolari;
considerato: le pessime condizioni del terreno con l’avvento dell’inverno e della pavimentazione stradale del porto industriale:
vista: l’ipotesi di entrate in azione di ruspe e altre macchina da lavoro via terra o mezzi navali via mare e gru e le conseguenti azioni dimostrative da parte cariche politiche di cui sopra, tipo stendersi per terra x protesta:
considerati: lgli incerti tempi durata protesta;
DISPONGO:
con la procedura d’urgenza, da concludersi entro e non oltre il 15 novembre 2015, l’acquisto del sottospecificato materiale:
n. 40 tute da lavoro tipo manutentori stradali;
n. 1 fascia tricolore plastificata x sindaco;
n. 40 targhette identificative in fibra metallica;
n. 10 chili cioccolata in pezzi di 50 gr.
n. 10 bottiglie liquore nazionale;
n. 2 bagni chimici (donna e uomo);
n. 40 ombrelli;
n. 200 scatolett tonno marca nazionale
n. 100 scatolete carne in scatole marca nazionale
n. 100 faldoni acqua minerale;
n. 6 tende da campeggio.
si riserva inserire altro materiale.
Le spese siano imputate nell’esercizio finanziario 2015.
X ifrustrati commentatori, fatti una bella colonscopia vedrai che le idee di m…a ti passano.
x mr. perette ore 22,05 solo stro- sai scrivere?
Speriamo vada bene la gestione Ase del mercato ittico.Sno’ mo mo’ da vdi imazzet. Aluer
poveri noi chi ci governa…………………….la colonscopia se vuoi ……ho gli attrezzi giusti
e lo stupro della città continua…
Questi sicuramente sono la banda degli SMANETTONI –di italo
I contorcimenti dialettici del Sindaco non cancellano la spaventosa realtà dei 50.000.000 milioni di debiti comunali.
Crederò alla buona fede dei nostri amministratori quando smetteranno di regalare 120000 euro all’anno al Manfredonia Calcio…
NO AL PIU’ GRANDE DEPOSITO DI GPL D’EUROPA!!!
X michele, io non sono lo smanettone di nessuno. Visto che sei un cortigiano potreste rispodere ai quesiti dei cittadini in luogo di sputare veleno nel forum o sai fare solo quello?
MA INSOMMA E’ UN SEGRETO DI STATO?
LA TASSA SUI RIFIUTI PER IL 2015 E’ AUMENTATA O NO? E CHE CACCHIO?? GENTILE REDAZIONE VISTO CHE NON RISPONDONO SINDACO, CONSIGLIERI NEANCHE I CONSIGLIERI DI OPPOSIONE, QUANTO AVETE TEMPO POTETE INTERESSARVI? GRAZIE
Ha parlato di Sandro Pertini…. in quanto, qualcuno essendo politico che governa, ha paura di quello che ha detto quest’uomo che unitamente agli altri padri della Repubblica Italiana ha fatto questa paese Libero e democratico…. insudiciato proprio da una classe politica che l’ha ridotta allo stremo….
Giustamente, a mio parere, ebbe a dire e da ciò deriva, forse, la poca considerazione nei suoi confronti: “Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo va cacciato via ..”….. il movimento dei forconi, forse, ne aveva tratto l’essenza della propria protesta da….. questa frase….
X pecora tassa sui rifiuti è aumentata non dare retta alle carampane della maggioranza, la verità e nelle aliquote che sono state aumentate.
GRAZIE ANTONELLA! MA SONO FUORI DI TESTA PER TUTTI I DIAVOLI DEL MONDO! L’ANNO SCORSO CI HANNO MASSACRATO ORA DI NUOVO!!!! TANTO LE BOLLETTE STANNO PER ARRIVARE! FARO COME HA SCRITTO UN LETTORE VE LA FARO’ VEDRE IO COME SI FA LA DIFFERENZIATA!!
COSI UCCIDETE I CONSUMI, LE FAMIGLIE, ATTIVITA’ COMMERCIALI!E’ UNA SCELTA INSENSATA CHE PAGANO SEMPRE LE PECORE FEDELI MENTRE CHI NON PAGA CONTINUA A NON PAGARE!! BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caro Valentino ti dico che veder ridere e sghignazzare, mentre tu intervieni, dei consiglieri e assessori, oltretutto della tua parte politica (la maggioranza), e che hanno preso meno voti di te e qualcuno non è stato neppure eletto e sta a fare l’assessore grazie a te, E’ UNA BRUTTISSIMA COSA. MANCANZA ASSOLUTA DI RISPETTO E RICONOSCIMENTO PER LA TUA FIDUCIA.
Ma Valentino quando li mandi tutti a quel paese e lasci la maggioranza che non ti merita. Voglio vedere se poi il sindaco, gli assessori e i consiglieri di maggioranza ridono…
https://www.statoquotidiano.it/wp-content/uploads/2014/12/2014_11_24_10_56_06-vitalizio-Riccardi-2.pdf
Che bel vitalizio per il sindaco Angelo Riccardi dopo soli 5 anni di consigliatura regionale. Vaglielo a spiegare ai disoccupati di Manfredonia…
—
Che bello il vitalizio con due anni alla regione alla faccia del xxxxx e di tutti i lavoratori! Speriamo che qualcuno elimini queste agevolazioni con data retroattiva a tutti i politici italiani!
quanto prenderai di pensione dalla regione? Andrai a Montecitorio e ci lascerai -per terra, —-
Ve lo do io il baratto amministrativo. Se noterò un solo centesimo di aumento i sacchi di spazzatura li lascerò aperti misto organico/bottiglie/vetro, visto che la pratico da anni educo i miei figli a farlo e poi non serve beatamente ad un grande pingone visto che aumentate ogni annno la tassa!