Manfredonia. Domenica da dimenticare per le foggiane di Serie D. Due pesanti sconfitte in trasferta, questo il bottino racimolato da Manfredonia e San Severo nei match validi per la 6^giornata del quarto campionato nazionale.
Il Donia, impegnato sul difficile terreno del Fondi, esce sconfitto per 3-1 dai laziali, guidati da una tripletta del neo-capocannoniere Giuseppe Meloni. Eppure la partenza dei sipontini è stata tutt’altro che negativa: al 36’ Lenoci porta in vantaggio gli uomini di Vadacca con un bellissimo calcio di punizione, ripetendosi dopo la rete di Coppa al San Severo; il pari di Meloni arriva sul finire di primo tempo. Nella ripresa, Manfredonia in 10 fin dal 49’, l’Unicusano ne approfitta grazie al proprio bomber, che sigla la propria tripletta personale (le reti arrivano al 58’ ed all’88’) e regala i tre punti ai suoi.
Ancor più pesante il risultato per il San Severo, che crolla 4-0 sotto i colpi del Nardò. Avvio lento delle due compagini, poi Palmisano spariglia la contesa al 22’, segnando di testa da pochi passi; i giallogranata rispondono nella ripresa e provano a risalire la china, ma al 77’ Lattanzio, approfittando di un’incertezza di Di Michele, sigla il raddoppio e spinge sul baratro gli ospiti. Il subentrato Montinari fa il resto, siglando tra l’83’ ed il 91’ una doppietta che consegna ai salentini la vetta della classifica.
Tanti i gol su tutti i campi del girone H, la ex-capolista Francavilla in Sinni impatta tra le mura amiche contro l’AZ Picerno, il derby lucano termina 1-1 con le reti di Aleksic e Milinkovic; sul match c’è però l’ombra di un ricorso presentato dai padroni di casa in merito al tesseramento del calciatore serbo Milinkovic, autore del pari ospite, che non avrebbe seguito alla lettera l’iter previsto, ponendo il Picerno a rischio di una sconfitta a tavolino. Tre punti pesanti anche per Pomigliano e Taranto: i campani sconfiggono il Bisceglie grazie ad un gol di Prisco all’88’, mentre i rossoblu liquidano l’Isola Liri allo “Iacovone”, grazie ai gol di Alvino e Genchi, entrambi nella ripresa. Pari a reti bianche tra Serpentara e Virtus Francavilla, mentre al “Viviani” di Potenza è spettacolare la sfida tra i lucani e la Turris, terminata 3-3: la doppietta di Simeri e De Stefano marcano il 3-0 per i padroni di casa, ma i campani accorciano con Somma e Sene, prima della rete del definitivo pari, marcata da Tarallo (2 gol in 2 gare per lui) all’85’. Il Marcianise sale a metà classifica, sconfiggendo 3-1 il Torrecuso nel derby sannita; arriva il primo punticino anche per il Gallipoli, che, grazie a Franzese, impatta 1-1 sul campo dell’Aprilia.
SERIE D girone H – 6^giornata – RISULTATI
Aprilia – Gallipoli 1-1
Francavilla in Sinni – AZ Picerno 1-1
Taranto – Isola Liri 2-0
Nardò – SAN SEVERO 4-0
Pomigliano – Bisceglie 1-0
Fondi – MANFREDONIA 3-1
Serpentara – Virtus Francavilla 0-0
Marcianise – Torrecuso 3-1
Potenza – Turris 3-3
CLASSIFICA
Nardò 15; Francavilla in Sinni 14; Pomigliano, Taranto 13; Isola Liri 12; Virtus Francavilla 11; Turris, Marcianise 10; Bisceglie, Fondi 9; Torrecuso 6; MANFREDONIA, Potenza 5; SAN SEVERO*, Aprilia, AZ Picerno 4; Serpentara 2; Gallipoli 1. *San Severo 2 punti di penalità.
(A cura di Salvatore Fratello – salvatore.fratello@outlook.com)