Edizione n° 6216

BALLON D'ESSAI

PATTO GASOLIO // Il “Patto del gasolio”: Trump e Putin brindano, l’Italia paga il conto
11 Ottobre 2026 - ore  13:54

CALEMBOUR

OPERAZIONE PAPA // Papa Leone XIV, intervento per rimuovere un nodulo al polmone: «Mi affido alla vostra preghiera»
11 Ottobre 2026 - ore  12:50

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La cucina, la tradizione. Da Ubik “Chef in erba”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Novembre 2010
Teatro //
Piccoli in cucina (image: fateefate.it)

La sapienza antica del maneggiare il cibo, mani in pasta come quando non bastava l’età per giustificare l’assenza dalla cucina. La cucina, epifania antropologica italica, luogo d’incontro e di ricezione dell’ospite, sostituta ufficiale del più fine salotto. I muri impregnati di odori, l’aria invasa di gusti. Sperimentazione più tradizione. Cucinare è una delle espressioni più popolari dell’essere collettività, gruppo etnico, sociale. Una tribù di palati e di bocche unificate nello scambio di segreti ereditati di nonna in madre in figlia.

Generazioni incatenate dal rustico, dal “piatto tipico”, dall’ingrediente segreto ed originale. Generazioni da portare avanti affinché il copione non muti con l’avvicendarsi della scena storica. Operazioni familiari senza tempo che saranno riprese dalla Libreria Ubik. Il 21 novembre partirà, infatti, il laboratorio culinario “Chef in erba”, quattro incontri dedicati ai bambini della fascia d’età compresa fra i 7 ed i dieci anni e con l’intento dichiarato di insegnar loro a prendere familiarità con l’impasto, il dosaggio degli ingredienti, il condimento e la preparazione. Quattro domeniche per essere grandi, quattro modi per sostituire le “plasticose” cucine giocattolo con la manualità, quattro ghiotte occasioni per mettere i piccoli cuochi all’opera impegnandoli nella realizzazione di pietanze.

Durante il workshop, condotto da Antonella Moffa, tutto sarà a misura di bambino e ad assicurazione della tranquillità dei genitori. Non ci saranno, infatti, fornelli, né acqua bollente, né qualsiasi altro strumento che, benché ausiliario, possa rivelarsi pericoloso per l’incolumità dei bambini. Ma frutta, zucchero e cibi naturali. Si al divertimento alla socializzazione, all’impastrocchiarsi, no al pericolo (ragion per cui, a scopo precauzionale, i genitori dei 15 partecipanti saranno viepiù tenuti ad avvisare gli organizzatori di eventuali intolleranze alimentari).

Durante ogni incontro, i piccoli chef saranno impegnati, si diceva, nella realizzazione di bevande e pietanze. A partire, il 21, con le lumache veloci. Onde poi, una settimana dopo, passare a “La bevanda del pirata” e “le auto da corsa”, bevande a base di frutta; il 5 dicembre, si giocherà – senza esagerare – con lo zucchero ed i bimbi partoriranno un dolce, la “casetta degli uccellini”. L’ultimo incontro, invece, sarà interamente dedicato alla trasposizione grafica di quanto precedentemente realizzato. Lo scopo è di creare un piccolo taccuino di annotazione delle ricette da portare a casa per continuare, anche al di fuori del contesto dello spazio eventi di Ubik, l’attività culinaria.
Il corso è a pagamento ed a numero chiuso. Le informazioni sono reperibili presso la libreria sita in Piazza Giordano, a Foggia

Lascia un commento

“Felicità non è fare sempre ciò che si vuole, ma volere sempre ciò che si fa.” – Valerio Albisetti

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO