Foggia

CSDAT, convenzione tra Comune di Foggia e CNR


Di:

Gianni Mongelli (Ph: ginolisa@)

Foggia – VENERDI’ 8 Novembre 2013, alle ore 14.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Foggia, il Sindaco della città, Ing. Gianni Mongelli, in rappresentanza del Comune capofila del PIT 1 Tavoliere, ed il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Prof. Luigi Nicolais, firmeranno la convenzione per la gestione delle infrastrutture materiali e immateriali del Centro Servizi del Distretto Agroalimentare del Tavoliere, sito presso il Polo Integrato per lo sviluppo economico della Fiera di Foggia.
Nasce a Foggia un prestigioso riferimento per le imprese agroalimentari locali, in grado di erogare servizi innovativi alle imprese e renderle più competitive sui mercati, nazionali ed internazionali.

Le imprese agroalimentari pugliesi potranno quindi contare su un unico Centro Servizi dove incontrare i più accreditati professionisti della ricerca avanzata applicata al settore, nonché i migliori professionisti del marketing territoriale ed internazionale e della formazione in agricoltura, in una cornice istituzionale che vede uniti tutti gli Enti territoriali competenti coinvolti: oltre il comune di Foggia e il CNR, la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, l’Università degli Studi di Foggia, il Patto territoriale di Foggia, e i partner socio-economici del PIT Tavoliere.

Il settore agroalimentare rappresenta il settore più tradizionale dell’economia regionale, dove il 90% dei 2 milioni di ettari del terreno è rappresentato da superficie agricola.

Il tessuto imprenditoriale agroalimentare pugliese è composto 82.704 imprese attive registrate nel 2012 (81.362 nel primo trimestre 2013), pari a circa il 25% del totale delle imprese pugliesi, che impiegano oltre 130.000 addetti e che hanno generato una produzione lorda vendibile di 2,3 miliardi di Euro. Il valore dell’export regionale per il settore agroalimentare, è stato nel 2012 pari a 1,34 miliardi di Euro (+3,4% rispetto al 2011), rispetto al valore dell’export complessivo regionale pari nel 2012 a 8,7 miliardi di Euro.

Redazione Stato

CSDAT, convenzione tra Comune di Foggia e CNR ultima modifica: 2013-11-05T16:30:58+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This