Edizione n° 5483

BALLON D'ESSAI

MOSCONE // Manfredonia e dintorni: verso una nuova strategia per superare l’eredità Enichem
8 Ottobre 2024 - ore  09:19

CALEMBOUR

VV.FF. // Gennaro Fiscarelli scomparso a Cerignola, riprese le ricerche
8 Ottobre 2024 - ore  10:30

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Un nuovo cavaliere templare: la cerimonia nel Castello di Monte Sant’Angelo (F-V)

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
5 Novembre 2023
Gargano // Manfredonia //

Gargano – Sabato 4 Novembre, nel suggestivo scenario del Castello Normanno Svevo Aragonese di Monte Sant’Angelo, si è svolta una cerimonia di investitura dell’O.S.M.T.H., Ordo Supremus Militari Templi Hierosolomitani, un’organizzazione internazionale che si rifà alla tradizione templare e si dedica alla cultura, alla formazione e alla solidarietà.

L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di diverse Commanderie regionali dell’Ordine, guidati dal Gran Priore Generale d’Italia Vittorio Spaccapietra, avvocato e Presidente Italiano dell’OSMTH.

Spaccapietra ha sottolineato l’importanza degli ideali di spiritualità, beneficenza e altruismo che animano i confratelli e le consorelle templari, in contrapposizione alla vita profana che “abbrutisce l’elemento umano”.

La cerimonia ha avuto come protagonista una signora, che ha ricevuto due investiture: una a cavaliere e una a Cavaliere Templare.

A spiegare il significato di questo rito è stata Raffaela Frisoli, commendatario della Commanderia Apuliae Michael Archangelus, che ha ricordato la storica presenza dei templari in Puglia e in particolare a Monte Sant’Angelo, dove avevano delle fattorie e delle case templari, e da dove partivano per sostenere i pellegrini e i cavalieri in Terra Santa.

La scelta di Monte Sant’Angelo come sede della cerimonia non è stata casuale, ma ha voluto rendere omaggio alla storia e al fascino di questo luogo, che è stato teatro di presenza templare fino alla fine del 1200.

Servizio a cura di Vittorio Agricola.

FOTOGALLERY VITTORIO AGRICOLA

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.