Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SUCCESSI Il tenore casalino Nicola Straniero debutta a Roma. Ecco “Imperatore di Atlantide” di Ullmann

Ancora successi e grandi soddisfazioni per il giovane cantante lirico di Trinitapoli

AUTORE:
Michele Mininni
PUBBLICATO IL:
5 Dicembre 2023
BAT // Spettacoli //

Trinitapoli. Ancora successi e grandi soddisfazioni per il giovane cantante lirico di Trinitapoli Nicola Straniero classe 1994.Importante debutto a Roma l’otto dicembre con la prima del “L’imperatore di Atlantide”di Viktor Ullmann.

Nicola sarà Arlecchino nella rappresentazione.Un’opera piena di grandi significati, che sarà presentata per la prima volta in assoluto in italiano a Roma al Teatro Palladium,l’otto dicembre ore 20.30 e a Rieti,auditorium Santa Scolastica, il dieci dicembre ore 18.00.Protagonisti assoluti i giovani talenti: l’esecuzione è affidata alla Roma tre orchestra diretta dal ventiseienne Sieva Borzak; la compagnia di canto, grazie alla collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, è composta da Mattia Rossi, Spartak Sharikadze, Nicola Straniero, Eduardo Niave, Valentina Gargano, Mariam Suleiman, Ekaterine Buachidze, artisti di Fabbrica, lo Young Artist Program della Fondazione capitolina, oltre che da Carlo Feola.

La regia è di Cesare Scarton, le scene di Michele Della Cioppa, motion graphics di Flaviano Pizzardi, luci di Andrea Tocchio e costumi di Anna Biagiotti.

Una bella notizia per il cantante lirico Nicola, inserito nel mondo del canto che conta,a dicembre del 2022 il tenore casalino vince il concorso “Fabbrica” Young Artist Program, diretto da Eleonora Pacetti. Un concorso nato nel 2016 per volontà del Sovrintendente al Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes, per favorire la trasmissione di sapere e la promozione di nuovi talenti nel campo dell’opera lirica per i quali i vincitori di questa selezione vengono ammessi all’accademia solisti del teatro romano, ne vengono ammessi solo otto, di cui solo due tenori.

Nell’accademia ci si perfeziona e si debutta in ruoli come solisti nelle stagioni del teatro, si fanno masterclass con i grandi in carriera e si fanno concerti, è un trampolino di lancio tra lo studio e il mondo del lavoro. Fabbrica dà l’opportunità a talenti già formati presso conservatori d’inserirsi nel mondo dello spettacolo.

A Gennaio 2023, Nicola Straniero si trasferisce proprio a Roma, nella città eterna, per seguire il suo percorso lirico,<<sono contento,soddisfatto per i traguardi che sto raggiungendo- ci dice Nicola Straniero- felice di appartenere al gruppo dei solisti dellaFabbrica Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma! Comincia così, per me una nuova avventura piena di sorprese e di emozioni>>.Esperienza importante per Nicola che ha anche rappesentato Roma e l’Italia per la candidatura Expo 2030 ad Asuncion nel Paraguay con un grande concerto.
Michele Mininni

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.