Edizione n° 5171

BALLON D'ESSAI

JAPIGIA // Operazione anti mafia: armi e due omicidi, arrestate otto persone a Bari
29 Novembre 2023 - ore  09:10

CALEMBOUR

TECNOLOGIA // Il mistero di Aitana: la modella guadagna 10.000 dollari al mese ma non è mai esistita
27 Novembre 2023 - ore  09:55
/ Edizione n° 5171

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Piantedosi: “La mafia Foggia usa spesso azioni violente fino all’omicidio”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Febbraio 2023
Foggia // Politica Nazionale //

FOGGIA, 06/02/2023 – (ansa) “La mafia foggiana, un po’ come avveniva nelle mafie tradizionali, oggi si caratterizza per una certa evidente violenza che altre mafie hanno superato perché dedite maggiormente ad altre forme di pervasiva contaminazione della vita dei cittadini.

Qui c’è una cosa e l’altra, una mafia nei circuiti legali e anche che, per reclamare il ruolo che immagina di dover avere nel panorama criminale nazionale, usa spesso azioni violente fino all’omicidio, con un incremento nell’ultimo anno. L’azione di prevenzione si concentra anche sul prosciugamento degli interessi economici e delle possibilità di condizionare le istituzioni che possono essere infiltrate”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi oggi a Foggia dove ha sottoscritto un patto per la sicurezza urbana.

ansa

“Per quanto riguarda le forze di polizia, sicuramente dedicheremo una attenzione speciale a una azione di progressivo recupero di blocchi del turn over del personale.

Foggia riscuote attenzioni non organiche ma costanti in misura superiore anche ad altre aree del paese. Si tratta delle operazioni cosiddette ad alto impatto che rinnoveremo e rafforzeremo”. Lo ha detto a Foggia il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. “Gli operatori delle forze di polizia – ha aggiunto – non basterebbero mai ma ad una adeguatezza del piano nazionale di progressivo recupero di anni di blocchi del turn over che anche su questo territorio hanno fatto registrare l’esigenza di rimpinguare gli organici, segnalo che da tempo Foggia è all’attenzione del ministero dell’Interno con l’utilizzo dei reparti di prevenzione crimine, con sistemi flessibili di aggregazione nelle sedi territoriali delle forze di polizia, con interventi che numericamente sono corrispondenti a quelli delle più grandi città, come dimensioni, superiori a quello che viene fatto a Roma, Milano e altre sedi”. (ansa)

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.