GarganoLavoroManfredonia

Abaterusso: “Regione faccia chiarezza su bando per guide e accompagnatori turistici”


Di:

Bari. Il Presidente Gruppo consiliare Articolo 1 – MDP, Ernesto Abaterusso ha diffuso la seguente nota: “È davvero incredibile che ad oggi, in una regione come la Puglia che da tempo fa del turismo uno degli assi portanti della propria economia e del proprio sviluppo, non si abbia ancora alcuna certezza sui tempi di avvio dell’esame di abilitazione per Guide e Accompagnatori turistici. Un fatto reso ancora più increscioso dalla consapevolezza che, con l’imminente apertura della stagione estiva, che richiamerà sul nostro territorio un numero sempre crescente di turisti, la Puglia dovrebbe premere sull’acceleratore invece di ricorrere ai soliti “vedremo” che rischiano di creare non solo un danno economico ed occupazionale, ma anche di ledere l’immagine del nostro territorio.

Per questo il Gruppo Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista ha presentato oggi in Consiglio regionale un’interrogazione urgente rivolta all’Assessore Capone. Lo abbiamo fatto perché riteniamo che a questo punto, a sei mesi dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande, sia quanto mai necessario capire quali sono i motivi alla base di tale ritardo. Lo abbiamo fatto perché riteniamo non sia più possibile precludere una possibilità occupazionale a tanti giovani e privare i turisti di un servizio adeguato e qualificato perché, così facendo, a pagarne le conseguenze maggiori saranno sì i visitatori, ma anche tutto il sistema economico che in Puglia vive di turismo.

Crediamo dunque che la Regione debba fare chiarezza su quanto sta accadendo perché – ci teniamo a sottolinearlo – le bellezze di un territorio possono essere valorizzate solo se dotate di guide e accompagnatori specializzati capaci di far fronte alle aspettative dei visitatori”.

Redazione Stato Quotidiano.it

Abaterusso: “Regione faccia chiarezza su bando per guide e accompagnatori turistici” ultima modifica: 2017-04-06T09:33:40+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This