Edizione n° 5175

BALLON D'ESSAI

PRESIDIO // Licenziato per una bestemmia: “Il pc si bloccava, ho chiesto scusa. Ora a 55 anni che faccio?”
5 Dicembre 2023 - ore  16:31

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5175

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, Cisl contro licenziamenti clinica Brodetti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Maggio 2010
Lavoro //

Congresso Cisl 'bilateralità' (Stato)
Congresso Cisl 'bilateralità' (Stato)
Foggia – UN NUOVO scossone coinvolge la sanità privata di Capitanata. Alla clinica Brodetti di Foggia sono stati licenziati tre operatori, pare per motivi legati alla esternalizzazione di alcuni servizi e motivi di salute di uno degli operatori, tutti monoreddito, con discreti nuclei familiari alle spalle e figli all’università. Una situazione pesante, dunque, che ancora una volta coinvolta la sanità privata, martoriata dalla crisi economica che sta avvolgendo l’Asl di Foggia e tutta la sanità di Capitanata. La decisione ha scosso i sindacati e i lavoratori stessi, che secondo alcune indiscrezioni avrebbero ricevuto la comunicazione del licenziamento senza preavviso, ma soltanto tramite una raccomandata fatta recapitare presso le loro abitazioni, mentre erano sul posto di lavoro.

IRA SINDACATI – “No ai licenziamenti presso la casa di cura Brodetti di foggia”. Ad opporsi fortemente è la segreteria provinciale della CISL Funziona Pubblica (FP) di Foggia. “Ci chiediamo cosa abbia ispirato la casa di cura – affermano al sindacato – ad adottare un così irragionevole comportamento. Si mettono in mezzo alla strada, in modo del tutto inaspettato, tre lavoratori, gettando nello sconforto le famiglie, e diffondendo timore e panico tra i dipendenti, che stanno attraversando uno stato di prostrazione che rischia di ripercuotersi sui livelli assistenziali”. Secondo la CISL FP “è altresì sconcertante che sia stato ignorato anche il ruolo del sindacato, privandolo della benché minima ed elementare informativa al riguardo. In verità, dopo il tavolo prefettizio sugli accordi contrattuali con la Asl, ci aspettavano – sottolinea il sindacato – la firma del pre-contratto (AIOP) sul rinnovo contrattuale, fermo in azienda da oltre 50 mesi, e non il fatto gravissimo dei licenziamenti”. Alla luce dei fatti, “dobbiamo ritenere che, per la dirigenza della casa di cura, il sindacato e i lavoratori meritano attenzione – afferma la CISL FP – solamente quando devono protestare contro la Asl per il ritardo degli acconti mensili o quando i lavoratori vengono chiamati a promuovere sit – in, sotto la Asl, per protestare contro il direttore generale”. Pertanto, la CISL FP auspica ora “un rapido ripensamento ed il reintegro immediato dei lavoratori licenziati. Una richiesta che abbiamo scritto alla dirigenza della clinica ed al Prefetto, e ribadiremo nella assemblea generale dei lavoratori, programmata con CGIL FP e UIL FPL nella giornata di lunedì 10 maggio, nella quale concorderemo le iniziative di lotta e solidarietà ai lavoratori licenziati, per far recedere l’azienda da questo assurdo comportamento”.
Inoltre, la FPS Cisl ha chiesto un “confronto con il management del gruppo Salatto e Telesforo per chiedere spiegazioni su quanto sta accadendo alle cliniche private foggiane e “sedersi intorno a un tavolo per trovare delle soluzioni concrete”, come conferma il segretario provinciale della FPS Cisl Foggia, Antonio Cisternino.

Lascia un commento

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.