Manfredonia, 06/05/2021 – Lightsource BP ha acquisito tre progetti solari su scala industriale per un totale di 156 MW in Italia. L’accordo, con lo Studio Horizon, comprende due progetti in Sicilia e uno in Puglia.
Si tratta del progetto 40.9MW Canicatti e del 58.2MW Torre di Mastro, entrambi in provincia di Agrigento, e del progetto 57.4MW Manfredonia, che si svilupperà come impianto “agri-fotovoltaico” per integrare agricoltura ed energie rinnovabili. La costruzione dei tre progetti dovrebbe iniziare nel 2022.
L’esperienza di Horizon Firm è stata “determinante per identificare e selezionare siti di progetti solari che possono essere sviluppati in modo responsabile per proteggere gli ecosistemi locali e continuare le pratiche agricole”, ha affermato Lightsource BP.
In Puglia, l’intera superficie del progetto solare di Manfredonia (104 ettari) offrirà opportunità sia immediate che a lungo termine per aumentare la biodiversità e creare un reddito diversificato per le imprese rurali locali, ha affermato Lightsource BP.
Inizialmente, entro i primi cinque anni verranno creati habitat per gli impollinatori e l’allevamento di api potenziati. A lungo termine, 3700 ulivi saranno piantati attorno al confine del sito per la raccolta e altre opportunità economiche locali. Lightsource BP lavorerà a stretto contatto con i gruppi e i membri della comunità agricola per stabilire queste caratteristiche aggiuntive del progetto solare nel tempo.
Lightsource BP intende investire 105 milioni di euro a livello locale attraverso questi progetti, che includono anche l’approvvigionamento di servizi locali e la creazione di 1300 posti di lavoro verdi in edilizia, gestione del territorio, attività agricole e ingegneria.
Giovanni Mascari, responsabile di BP Lightsource Italia, ha dichiarato: “Abbiamo acquisito questo portfolio da Horizon Firm perché questi progetti sono stati pianificati in modo sensibile intorno ai valori ecologici e del patrimonio locale. Intendiamo costruire su questo buon lavoro per dimostrare che i progetti solari possono creare opportunità per raggiungere gli obiettivi climatici, affrontando la crescita economica locale e consentendo la diversificazione del reddito per il settore agricolo. “Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con le autorità locali e gli specialisti dell’agricoltura per definire ulteriormente i nostri piani per questi progetti“.
Christian Chiaruzzi e Agostino Costantino, partner e direttori di Horizon Firm, hanno aggiunto: “Crediamo fermamente che il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio che integri agricoltura ed energie rinnovabili sia un modo efficace per raggiungere gli obiettivi comuni della transizione ecologica e della decarbonizzazione.
Le due società hanno inoltre stipulato un accordo di esclusiva in cui Lightsource BP acquisirà ulteriori 130 MW di progetti solari, con l’obiettivo di completare la transazione nei prossimi mesi. Nel caso dei 130 MW di progetti, le aziende studieranno anche i vantaggi dell’aggiunta di accumulo di energia.La partnership con Horizon Firm porta la pipeline italiana di sviluppo solare di Lightsource BP a oltre 1,5 GW.