Capitanata

Pomodoro, Mongiello: “Ora Distretto Centro-Sud per superare la crisi”


Di:

(st - Ph: ilcecca.blogspot.com )

Foggia – “LA costituzione del Polo distrettuale del pomodoro del Centro-Sud è l’obiettivo strategico da perseguire e raggiungere nel più breve tempo possibile per innovare l’attuale sistema di relazioni tra produttori e industriali, come per tutelare e valorizzare la qualità del nostro ‘oro rosso’”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando la sottoscrizione dell’accordo sul prezzo del pomodoro da industria per la campagna che si sta avviando.

“La soddisfazione espressa pubblicamente da entrambe le parti è un buon viatico a dare corso, finalmente, alla ristrutturazione dell’intero comparto produttivo meridionale – continua Mongiello – e la distrettualizzazione è una proposta avanzata a livello territoriale dal PD 3 anni fa, quando la crisi economica e l’aggressività commerciale della Cina hanno iniziato a mettere a nudo i limiti dell’attuale meccanismo di organizzazione della filiera.

La collaborazione operativa tra produttori e trasformatori è indispensabile alla programmazione colturale rispetto alle quantità e alla qualità delle produzioni, dunque alla riduzione del rischio di sovrapproduzioni e speculazioni sul prezzo. Inoltre, il Polo distrettuale rafforzerebbe l’intera filiera nelle relazioni con i mercati internazionali ed il sistema bancario.

Foggia e la Capitanata possono legittimamente candidarsi alla leadership del Distretto – conclude Colomba Mongiello – purché gli attori economici ed istituzionali decidano di imprimere una svolta operativa ad anni di confronti e dibattiti”.

Redazione Stato

Pomodoro, Mongiello: “Ora Distretto Centro-Sud per superare la crisi” ultima modifica: 2013-06-06T08:00:33+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This