Manfredonia

“Riscoprire il Gargano con il bike sharing intercomunale”


Di:

Al via il primo sistema di bike sharing interconnesso (st@)

Manfredonia – SI svolgerà domani 7 agosto, alle ore 17, nella villa comunale di Peschici, il grande evento di presentazione di Parkinbici, il primo sistema in Italia di bike sharing intercomunale, che lega i comuni di Ischitella, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano. “L’unico esempio in Italia che consenta di consegnare la bicicletta in una qualunque postazione e quindi anche in un posto differente da quello in cui è stata prelevata”.

Il vernissage avverrà alla presenza del Presidente del Parco Nazionale del Gargano, l’avv. Stefano Pecorella e dei sindaci delle città coinvolte, il dott. Piero Colecchia, sindaco di Ischitella, il dott. Domenico Vecera, sindaco di Peschici, il dott. Nicola Pinto, sindaco di Rodi Garganico e il dott. Pierino Amicarelli, sindaco di Vico del Gargano. Saranno presenti anche il Presidente della Provincia, l’On. Antonio Pepe e la neo eletta Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Gargano, la dott.ssa Ersilia Nobile.

Nell’occasione, verranno allestite due postazioni di bicigeneratori, biciclette in grado di produrre energia elettrica grazie all’energia cinetica prodotta da chi pedala. Energia pulita da utilizzare per confezionare fresche granite al limone garganico. Nel corso dell’evento verranno consegnate 28 divise da ciclista, brandizzate col logo del Parco Nazionale del Gargano, al Gruppo ciclistico amatoriale Sipontino, da sempre presente alle competizioni nazionali ed internazionali, quali la Granfondo di Roma e il Giro delle Dolomiti.

“L’iniziativa – afferma Il presidente del Parco – è stata fortemente voluta e realizzata dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, per introdurre una nuova concetto di mobilità, che contribuisca alla riduzione del traffico cittadino e crei un rapporto più diretto con il territorio. Con Parkinbici – aggiunge Pecorella – cambia il modo di vivere il Gargano e dei suoi paesaggi incontaminati. È una vera e propria rivoluzione ambientale e culturale”.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e nel periodo estivo sette giorni su sette. E’ stato attivato un numero verde ad hoc, l’800.654.214, per ottenere informazioni sulle modalità di erogazione del servizio e sui punti vendita abilitati. Ulteriori notizie utili sono disponibili agli indirizzi web: www.bicincitta.com e www.parcogargano.it. Non resta, allora, che raccogliere l’invito della campagna di lancio dell’iniziativa e lasciarsi pedalare dalla natura.

Le stazioni di deposito di Parkinbici sono ubicate nei comuni di:
1. Ischitella – piazzetta di Foce Varano
2. Peschici – via Magenta
3. Rodi Garganico – Corso Madonna della Libera
4. Rodi Garganico – Lido del Sole – piazzale Irium
5. Vico del Gargano – Calenella – stazione ferroviaria
6. Vico del Gargano – San Menaio – stazione ferroviaria

I punti vendita sono attivi c/o:
1. Stazione ferroviaria di Peschici Calenella
2. Stazione ferroviaria di San Menaio
3. Stazione ferroviaria di Rodi Garganico


Redazione Stato

“Riscoprire il Gargano con il bike sharing intercomunale” ultima modifica: 2012-08-06T09:45:37+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Santiago Nadar

    nonostante il presidente è un sipontino come mai il progetto a manfredonia non decolla? Chi ostacola il progetto? Visto che le rastrelliere sono state già installate da tempo quando vedremo le bici ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This