Edizione n° 5455

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ECONOMIA Mercato immobiliare, Nobiletti denuncia: “I viestani non trovano dove abitare”

Tra i primi dieci comuni costieri che hanno raddoppiato le compravendite rispetto al 2019 c’è Rodi Garganico (+112,8%)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Agosto 2024
Economia // Gargano //

VIESTE (FOGGIA) – Nel 2023 ci sono state quasi cinquemila compravendite a uso abitativo in meno in Puglia. La richiesta fa volare i prezzi (+26% rispetto al 2019) mentre va a picco il residenziale.

Tra i primi dieci comuni costieri che, in media, hanno raddoppiato le compravendite rispetto al 2019 c’è Rodi Garganico, che registra un +112,8% di compravendite.

Vieste è un cavallo sicuro. Essendo l’incontrastata regina del turismo pugliese (nel 2023 ha superato quota 1,96 milioni di presenze, il doppio di Bari), ha un patrimonio immobiliare ambitissimo. Fin troppo.

«Qui a Vieste non si trova una casa manco a pagarla – dice il sindaco Giuseppe Nobiletti – La richiesta è forte e i residenti non riescono a trovare non la seconda, ma la prima casa do­ve poter vivere.

La richiesta non è solo locale ma interna­zionale, gente che viene da fuo­ri e si vuole stabilire a Vieste.

Ed, effettivamente, i prezzi so­no saliti. Case in affitto non se ne trovano e, oggettivamente, per me è un problema, non è una cosa positiva.

Capisco, pe­rò, che per il mercato immo­biliare, per chi vende… bhe lo­ro non sono contenti, di più».

Giuseppe Nobiletti, ph. Facebook
Giuseppe Nobiletti, ph. Facebook

Quanti sono i proprietari non residenti a Vieste?

«Secondo l’ultimo censimento erano 5 mila le seconde case. Ma sono di più, il dato è almeno i dell’anno scorso».

E a che prezzi si vende?

«Dai duemila euro in su e an­che case da ristrutturare».

Con i viestani come si fa?

«È un problema e lo Stato deve darci una mano. Serve una leg­ge che vada a limitare la pos­sibilità degli affitti turistici.

Perché molti fanno l’investi­mento, non è una seconda casa per vivere, l’affittano ai turisti.

Bisogna limitare le locazioni turistiche, altrimenti diventa tutto un grande albergo diffuso e non va bene».

Qual è il gruppo sociale che sta patendo di più?

«Soprattutto le giovani coppie che vogliono mettere su fami­glia o chi ha avuto i figli e vuole cambiare casa. Per loro è com­plicato. È un problema molto sentito dalla popolazione e io non so come trovare una so­luzione».

I proprietari di casa non residenti cosa chiedono?

«Cosa chiedono? Per come sta andando Vieste negli ultimi 7-8 anni, vedono il valore dei pro­pri immobili crescere. Sono contenti e bhe loro sì».

Lo riporta la Gazzetta del Mezzogiorno.

4 commenti su "Mercato immobiliare, Nobiletti denuncia: “I viestani non trovano dove abitare”"

  1. È un problema sparso ovunque, nessuno vuole affittare per le troppe tasse, e il rischio che l’affittuario diventi il vero proprietario dell’immobile, protetto da leggi SBAGLIATE a favore di farabutti e delinquenti.
    Caro Sindaco, si impegni a creare cooperative e costruire nuovi alloggi per chi non ha una casa.

  2. Uguale a Manfredonia. Supertassate le case sfitte. Controlli quotidiani sulle case in comodato ai parenti. Personalmente, le darei in pasto agli zingari, ai neri di Borgo Mezzanone e ai meticci del ghetto dei Bulgari, così imparano sti speculatori da quattro soldi

  3. Bisogna puntare su una edilizia agevolata. Prevedere la realizzazione di lotti edificabili da assegnare ai residenti o a chi ne fa richiesta e che intende trasferirsi a Vieste.
    Aumentare i controlli per gli affitti a nero. Disporre un bando per la realizzazione di alloggi da destinare alle giovani coppie o agli anziani. Stipulare accordi con istituti finanziari per la cessione di mutui a tasso agevolato.
    Vieste rimarrà solo,
    , bar, ristoranti, alberghi, B e b e case vacanze. Chi non trova un alloggio in affitto o da comprare è costretto ad andarsene da Vieste.

  4. È solo una trovata del sindaco per agevolare i suoi amici albergatori e eliminare i b&b che sono già stati confinati solo al centro storico. È uno schifoso di cui dobbiamo liberarcene

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.