SICCITA’. ANGIOLA, AGRICOLTORI DISPERATI, SUBITO IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI CALAMITA’.
“A fronte di una siccità senza precedenti, i comuni si attivino immediatamente e l’ispettorato faccia i dovuti sopralluoghi affinché la Regione possa celermente chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale. La perdurante siccità sta strangolando da mesi il territorio foggiano e regionale in generale, provocando danni gravi e forse irreparabili ad alcuni settori dell’agricoltura e dell’agroindustria ad essa collegati. Ogni giorno gli agricoltori e gli allevatori del nostro territorio ci sollecitano in questa direzione. Sono disperati.
Sui campi di tutta la Provincia di Foggia e pugliesi in generale non piove sostanzialmente da mesi e tutti i settori dell’agricoltura sono in forte sofferenza. Alcuni dati di comparto: le rese del grano duro per ettaro sono scese del 50%, andiamo verso il dimezzamento della produzione di ortofrutta e di uva, si stima un calo del 60% della produzione di olive e di olio. La zootecnica è sull’orlo del baratro. Questi sono solo alcuni dati di un bollettino di guerra e l’elencazione può anche continuare.
Si rende necessario agire con rapidità e determinazione, servono poteri straordinari per proteggere i cittadini e le imprese, nonché per riparare i copiosi danni che ad oggi si sono già prodotti e che si prevede si verificheranno ulteriormente.
La Sindaca Episcopo dal canto suo si faccia parta attiva e diligente chiedendo al Presidente Emiliano e al Presidente Nobiletti la convocazione urgente di un tavolo interistituzionale, aperto alle migliori competenze tecnico-scientifiche, per decidere gli interventi più idonei a mettere in sicurezza la Capitanata, dal punto di vista idrico nei prossimi decenni, una risposta di tipo strutturale al problema dei fabbisogni idrici in terra di Capitanata, a partire dalla realizzazione della diga di Piano dei Limiti sulla quale si è registrato nei giorni scorsi uno storico pronunciamento all’unanimità da parte del Consiglio comunale di Foggia”. Lo hanno dichiarato in una nota stampa Nunzio Angiola ex parlamentare e attualmente consigliere comunale a Foggia e Saverio Verzicco dirigente del Movimento politico civico provinciale “Cambia”.
MA DOVE’ IL MANCATO RACCOLTO????