Edizione n° 6182

BALLON D'ESSAI

SUB FLORE // Torremaggiore, grande successo per “Suggestioni Sub Flore 2026”: spettacolare l’incendio del Castello
7 Settembre 2026 - ore  01:16

CALEMBOUR

ANNA PAGANO // Guardia di Finanza in lutto, è morta a 29 anni la maresciallo Anna Pagano
7 Settembre 2026 - ore  09:22

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA DIFFERENZIATA Differenziata, prorogata al 15 settembre la scadenza dell’Avviso per la realizzazione di nuovi centri comunali di raccolta differenziata

Prorogati alle ore 23:59 del 15 settembre p.v. i termini per la presentazione delle domande

AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
6 Agosto 2026
Foggia // Politica //

Prorogati alle ore 23:59 del 15 settembre p.v. i termini per la presentazione delle domande relative all’Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di nuovi centri comunali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, destinato alle Amministrazioni comunali pugliesi.

La necessità di prorogare i termini di presentazione delle domande, inizialmente previsti per il 14 agosto prossimo, nasce da un sollecito pervenuto da Anci Puglia che, con una sua nota, si è fatta portavoce di numerosi Comuni evidenziando la coincidenza di tale scadenza con la chiusura feriale estiva degli uffici comunali. La proroga è perciò finalizzata a garantire massima partecipazione, trasparenza e parità di trattamento, nel rispetto del principio per cui l’azione amministrativa debba essere improntata ai criteri di efficacia ed efficienza nella selezione degli interventi da ammettere a finanziamento.

L’Avviso conta su una dotazione finanziaria complessiva di € 15.000.000,00, a valere sulla Priorità 2 “Economia Verde” del PR Puglia 2021-2027, per la realizzazione di nuovi centri comunali di raccolta differenziata in Comuni che abbiano la piena disponibilità (proprietà o altro diritto reale di godimento funzionale alla realizzazione dell’intervento) dell’area oggetto della proposta progettuale. Non saranno ammessi progetti di Comuni che hanno già un centro comunale di raccolta differenziata non attivo o mai entrato in esercizio.

“Con questa misura si punta a migliorare la gestione dei rifiuti urbani e a promuovere la cultura della raccolta differenziata – ha detto l’assessore all’Ambiente e al Clima, Debora Ciliento -. Con infrastrutture più moderne, che rendano sempre più agevole la raccolta differenziata, non solo si sensibilizzano maggiormente i cittadini, grazie a un servizio di smaltimento più efficace, ma si riesce a ridurre il conferimento in discarica e a valorizzare le frazioni differenziate per il loro recupero e il riuso nell’ottica di una economia circolare.”

L’Avviso e la documentazione relativa sono consultabili sul portale Ambiente del sito istituzionale della Regione Puglia al link https://www.regione.puglia.it/web/ambiente/-/approvata-ulteriore-proroga-dei-termini-per-la-presentazione-delle-istanze-e-nominati-i-componenti-sostitutivi-della-commissione-di-valutazione?redirect=%2Fweb%2Fambiente

 

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO