Edizione n° 6156

BALLON D'ESSAI

SOLDI // Bologna, trovano 86mila euro in un mobile abbandonato per strada
13 Agosto 2026 - ore  09:13

CALEMBOUR

JOVA SALTA // Barletta, annullato il concerto di Jovanotti: trovato amianto nell’area dell’ex cartiera
13 Agosto 2026 - ore  12:30

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

TONINO DEL VECCHIO Rignano Garganico si prepara al Premio Jalarde 2026 e al Premio Giornalistico Tonino Del Vecchio nel nome del brigante Gabriele Galardi

L'appuntamento è fissato per lunedì 17 agosto 2026 alle ore 18:00. Una serata-evento tra cultura, archeologia, tradizioni popolari, musica d'altri tempi e il ricordo dei grandi protagonisti del territorio. 

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Agosto 2026
Gargano // Manfredonia //

La manifestazione trae la sua profonda ispirazione storica e culturale dalla figura leggendaria del brigante Gabriele Galardi e dall’inestimabile valore archeologico del sito paleolitico di Grotta Paglicci, due pilastri identitari che legano indissolubilmente il passato del Gargano alle radici più autentiche della comunità. Di Galardi si racconta una leggenda che molti credono vera: pare abbia seppellito a Paglicci un ingente tesoro fatto di monili, oggettistica e monete in oro, argento e diamanti.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA.

La kermesse prenderà il via alle ore 18:00 con un ricco calendario di interventi, presentazioni e riconoscimenti:

  • Ore 18.00 – Introduzione all’evento e solenne ricordo di figure illustri che hanno segnato la storia e la cultura locale: Arturo Palma di Cesnola (archeologo), Francesco Mezzena (archeologo), Tonino Del Vecchio (giornalista), Michele Bramante (imprenditore) e Antonio Aniceto (imprenditore).
  • Ore 18.30 – Saluti istituzionali delle Autorità presenti.
  • Ore 18.45 – Presentazione della II Edizione del libro dedicato al brigante Gabriele Galardi, a cura di Gabriele Falcone (nipote del brigante).
  • Ore 19.00 – Consegna ufficiale della II Edizione del Premio Giornalistico “Tonino Del Vecchio”.
  • Ore 19.30 – Consegna dei riconoscimenti del 6° Premio Jalarde 2026.
  • Ore 20.30 – Conclusioni ufficiali della manifestazione.
  • Ore 20.45 – Saluti in musica e spettacolo finale.

Nel corso dell’intera serata, il pubblico sarà coinvolto e guidato nelle suggestive atmosfere dell’Ottocento e del brigantaggio post-unitario grazie agli emozionanti intermezzi musicali e canoro-vernicolari di Li Spruvvist e di Rachele De Angelis, l’ultima cantatrice del Gargano.

I PREMIATI DEL 2026.
La sesta edizione del Premio celebrerà personalità di spicco, professionisti, artisti e realtà che si sono distinte nei rispettivi ambiti:

Politica e Antipolitica: Annamaria Fallucchi (Senatrice) e Saverio Longo (brigante, alla memoria);
Cultura, Spettacolo e Ricerca: Flavia Colagioia (soprano), Giuseppe Demaio (ricercatore, alla memoria), Rossana Facciorusso (cantautrice), Padre Antonio Maria Fania (vescovo e precursore dei tempi, alla memoria), Dino La Cecilia (Attore), Luca Orlando (meteorologo), Arcy Radatti (artista), Carlo Regina (artigiano dell’oro) e Paulina Lidia Sroka (artista).
Imprenditoria e Professioni: Cristina Bergantino (manager), Antonio De Angelis (imprenditore), Aurora Giuliani (assistente sociale), Francesco Nardella (manager), Damiano Pizzichetti (ristoratore) e La Garganica Frigor (azienda).
Riconoscimenti Speciali: a sorpresa.
Vincitori del Premio Giornalistico “Tonino Del Vecchio” (II Edizione): Matteo Dragano (freelance), Felice La Riccia (giornalista) e Silvio Orlando (fotografo).
Segreteria Organizzativa: Auser (Circolo di San Marco in Lamis e Rignano Gargano); in collaborazione con Associazione Tonino Del Vecchio, Ara Iani (Associazione Archeo-Speleologica), L’Agorà delle Idee e Corpo Forestale Volontario di Rignano Garganico.

Per informazioni e dettagli sull’evento:

Sito web ufficiale: www.premiojalarde.it
Portali di riferimento: www.grottapaglicci.it — www.rignanonews.com — www.toninodelvecchio.it
Ufficio Stampa
Cell. 3494009003
circoloculturalegiulioricci@gmail.com
circoloculturalegiulioricci@pec.it

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO