Massimiliano Ritucci, già consigliere comunale Movimento 5 Stelle e attuale referente gruppo AGIAMO, si esprime così sull’alleanza del nuovo governo giallo-rosso:
“Questa decisione ha fatto emergere la vera natura di tanti uomini che per anni si sono mascherati da giustizialisti, moralisti, salvatori della patria, ma alla richiesta di un ribaltone non hanno esitato ad allinearsi alle scelte e alla volontà del capo del momento dimenticando anni di battaglie per cercare di annientare il nemico oggi diventato amico. Al netto delle tante belle o brutte parole spese negli anni, alla fine, sono i fatti a parlare e il dato certo è che il M5S, con questo accordo di governo con il PD, ha tradito il proprio elettorato e le reazioni sono sotto gli occhi di tutti.
Il risultato del voto su Rousseau di appena circa 67.000 votanti a favore dell’accordo di un nuovo governo con il PD (i quali risulterebbero essere lo 0,2% rispetto ai circa 10.600.000 italiani che votarono il M5S il 4 marzo), arrivato solo dopo un indottrinamento durato diversi giorni e quando tutto era stato già deciso, pur prendendolo per buono non esprime la volontà del popolo Italiano, che portò il M5S ad essere la prima forza politica del Paese raggiungendo circa il 33%, ottenendo la fiducia di oltre 10.600.000 italiani con punte superiori al 50% in tante regioni del Sud, a dimostrazione che non sarebbe stato impossibile raggiungere la maggioranza assoluta in Parlamento, anche con questa assurda legge elettorale.
Ma si è avuto fretta di arrivare scegliendo scorciatoie piene di insidie.
Sarà stato per colpa del vincolo dei 2 mandati?
La strategia Politica condotta dal M5S, dal 4 Marzo in poi, è stata fallimentare. Lo dimostrano i risultati delle successive competizioni elettorali e i vari sondaggi ma, invece di riflettere su gli eventuali errori commessi correndo al riparo, si è deciso di continuare il gioco al massacro scendendo a patti con il Diavolo e, soprattutto, ignorando le conseguenze che si avranno sui territori.
Mentre a Roma si è formato un nuovo governo tra le 2 forze politiche tra le più divergenti della storia della Repubblica Italiana, le stesse nei Comuni e nelle Regioni si continueranno a dare battaglia per far valere le ragioni dell’una sull’altra, andando in contraddizione con quando accadrà a Roma, creando tantissima confusione nell’elettorato.
Al netto di ciò che succederà a livello Nazionale, personalmente non mi presterei mai sul mio territorio ad un accordo con esponenti di un partito che ha mal gestito e malgovernato per tantissimi anni il nostro Comune e la nostra Regione, soprattutto dopo aver lottato con tutte le mie forze e possibilità per liberarci di loro e aver fatto capire alla gente che sono gli unici responsabili del disastro economico attuale e di tutte le relative conseguenze, che stanno ricadendo e ricadranno sull’intera collettività per i prossimi anni.
Continuerò a spendermi per la nostra città con la stessa serietà, coerenza e determinazione che mi hanno sempre contraddistinto.
Lo farò nell’interesse comune, senza mai fare accordi o scendere a compromessi con chi ha fallito per incapacità ed ha agito, sempre e solo, per interessi propri o del proprio cerchio magico, sfruttando il ruolo di gestore della cosa pubblica.
Cambiare sul serio, con le persone giuste e un valido progetto, si può. Non solo ci proveremo, ma ci riusciremo perché siamo in tanti a volerlo. ”
Non ti conosco, dalla foto sembri una brava persona e non voglio fare di tutta l’erba un fascio, sono spiacente per te, perchè il movimento non ha tradito solo noi elettori ma anche voi perchè non voteremo più un movimento anzi un partito alla pari degli altri se non peggio, a breve farete la fine del pd e forza italia…
Caro Massimiliano, capisco lo stupore e delusione, ma qual’ era l’ alternativa? Andare al voto e far governare l’ Italia a quel Buffone del Nord con il pensionato e redivivo di Arcore e la sua creatura Meloni&Company? Riconsegnare l’ Italia di nuovo a questi vecchi politicandi ed altri affaristi? Non è il momento di cedere lo scettro, anzi continuare a cambiare l’ Italia dalla stanza dei comandi!
Non c’era alternativa al momento e mettere da parte tutto, c’è spazio per tutti, giovani e nuove leve, perché qui non si deve leccare e fare gavetta come altri, per il bene del paese e non delle false promesse e rendiconti personali!
Fino a poco tempo fa quando votavate in 4 su Rousseau non avete detto nulla, oggi invece vi accorgete di tutto ciò? Con questa dichiarazione si capisce che il secondo mandato non è un vincolo e che il cdx è più vicino? No giusto x capire e x far capire a chi vi ha votato.
Mai nella storia d’Italia un partito un movimento si era permesso fino a questo punto di tradire gli Italiani.
Buongiorno, condivido in pieno la disamina fatta, infatti io non voterò più cinque stelle in futuro,forse non voterò proprio più a livello nazionale ma a livello locale la musica è diversa, bastano anche delle liste civiche purché sul tavolo ci siano programmi seri ed attuabili a favore del territorio e della popolazione, detto questo sarà giusto anche creare un gruppo autonomo per voi perché non ha neanche senso mettere la faccia per quei 4 voltagabbana del M5S, anzi risulterebbe deleterio accostare i vostri nomi e le vs professionalità a quel movimento della pagnotta.
Non sono totalmente d’accordo con te Massimiliano.. Non si trsttta di tradire al primo posto c’e sempre il programma!!!!!!! Non importa come lo si faccia l’importante x me é che si faccia il fine giustifica i mezzi
Hai detto bene. Complimenti per la coerenza ed il coraggio. Buona fortuna
Non sto capendo!
Critichi Rousseau che fin ora è stata la tua bandiera di democrazia.
Quanta ignoranza:il governo si fa con le forze politiche all’interno del parlamento,quindi perché dici che il M5s ha tradito il proprio elettorato??
Perché stare al governo con la lega era un programma?
Tu sei della corrente di tasso?
Una piccola sezione di una città di 54000 abitanti è già divisa in correnti e fazioni?
Stem Appost!!!!
Ritucci ti ammiro. Abbiano imparato a conoscerti e non siamo pochi.
annientare, nemici, Diavolo ..
hey giovanotto, diamoci una calmata, ma ti pare questo il modo di comunicare le proprie idee? A proposito, quali idee?
E’ solo una scelta opportunistica , in quanto se dovevate fare una scelta era da fare gia’ nel momento in cui i 5 Stelle si misero con la Lega, in quel momento vennero meno ad un loro principio fondamentale , quello di non allearsi con nessuno, come mai lo fate solo oggi?? forse avete aspettato che Tasso facesse una lista civica “Agiamo”,quindi non strumentalizzate i 5 Stelle per coprire la vostra scelta da voltagabbana.
– Quando su Rousseau si sceglievano i parlamentari, tutto bene, ha deciso il popolo della rete.
– Quando su Rousseau si elegge Di Maio capo del Partito, tutto meraviglioso, ha deciso il popolo della rete.
Quando su Rousseau si salva il capitone dal processo, tutto stupendo, ha deciso il popolo della rete.
Però adesso Rousseau non va più bene.
– Adesso i votanti su Rousseau sono stati indrottinati.
– Adesso su Rousseau i circa 67.000 votanti sono pochi.
La meravigliose coerenza del MO VI MENTO 5 stalle, o forse dovrei dire degli ormai EX del MO VI MENTO 5 stalle.
🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪
Siete ME RA VI GLIOSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😊😊😊😊😊
Torna ad occuparti delle faccende quotidiane. Per te e per i tuoi qmici .. la pacchia è finita. Siete stati eletti non per le preferenze personali ma per il voto di lista. In realtà nemmeno vi conoscevano. Avete fatto i consiglieri comunali dell’odio, attaccando il sindaco non per le cose che faceva… Avete generato in città un clima di sospetto e delazione. E come se non bastasse in dieci minuti siete stati capaci nel negozio .. di togliere il simbolo dei cinque stelle e di mettere il simbolo di una ennesima inutile associazione. Di voi non resterà nemmeno il ricordo. Ciaone meteore
Egregio Ritucci la piattaforma per la democrazia partecipata e’ solamente un sistema per far soldi. Anche il ritardo nel comunicare l’accordo M5S-PD ha portato soldi, in termini di pubblicità, al comico ed alla casaleggio. Hanno dimostrato, in toto, di avere più fame degli altri. Pronti a prostarsi pur di mantenere la poltrona. Che vergogna! E’ proprio vero che se gli odori il culo puzzano tutti. Qualcuno ha scritto MO VI MENTO ed è stato lungimirante. Altro che stelle. Alla prima tornata elettorale utile finiranno nelle stalle.
Non ti preoccupare più di tanto, stattene pure a casa. Hai passato quattro anni , con i tuoi amici, a infangare l’ex sindaco e Manfredonia stessa , auspicando e facendola passare per mafiosa. …..
Come mai non l’hai fatto quando si fece un contratto/alleanza con la Lega?? anche essa rappresenta la vecchia politica da combattere, anche allora il movimento venne meno al suo principio di non allearsi con nessuno, che differenza sta oggi?? te lo dico io, hai preso a volo l’offerta di Tasso che non e’ mai stato reintegrato da Di Maio, ma almeno non sputare dal piatto dove hai mangiato fino ad oggi. Coerenza ,la gente non e’ stupida
Cosa vi aspettavate da un comico come Beppe Grillo 😂😂😂😂😂
La gente non dimentica, avete buttato fango ogni giorno su Manfredonia, facendola passare come la peggiore e mafiosa, perche ‘ rappresentavate l’onesta dei 5 stelle, oggi siete “Agiamo” perche’ cosi conviene per scopi personali-Non va piu’ bene Rousseau , non va piu’ bene nulla del Movimento,.ci vediamo alle elezioni dove non vi saranno risparmiate le vostre ipocrisie. Bello cambiare stemma al negozio , siete davvero veloci a passare su un altro carro .
Commissario prefettizio!
io o votato a quello che faceva i dischi e ilmpirtavocio al miramaro per antadare in -al PD e mo si dono diventati alleati che scfezz d -facciamo una cosa ogo o strappato la,scheda del voto e tanfo perche n o. Serve ad un -di niente -a tutui non andro più a vorare
5 stelle poltronari e traditori di 11_milioni di italiani.
CARISSIMO MASSIMILIANO, CONDIVIDO LE TUE PERPLESSITA’, RANCORI E DELUSIONI NEI CONFRONTI DEL M5S, MA COME DICE IL PROVERBIO ” FRA TUTTI I MALI SCEGLIERE IL MINORE”. IO CREDO CHE LA DIREZIONE DEL M5S ABBIA DOVUTO SCENDERE A COMPROMESSI CON IL PD, COSA CHE FECE ANCHE CON QUEL FETENTE DI SAL..NI, L’ANNO SCORSO, UN PO’ PER PORTARE A COMPIMENTO IL PROGETTO POLITICO INIZIATO IL 2018, CHE RITENGO MOLTO BUONO E UN PO’ PERCHE’ SAPEVANO CHE IN QUESTO MOMENTO POLITICO IL M5S SI SIA INDEBOLITO IN CONSENSI POPOLARI E AVREBBE AVUTO GROSSI PROBLEMI A RIAFFERMARSI COME GIA’ AVVENUTO L’ANNO SCORSO, VISTO L’INTENSA CAMPAGNA ELETTORALE DIFFAMATORIA, ILLUSIONISTA E PROVOCATORIA CHE DAL PRIMO GIORNO DOPO L’INGRESSO AL PARLAMENTO, HA INTRAPRESO IL SUDETTO DI L. NORD, CHE HA ILLUSO IMBROGLIATO E CONDIZIONATO TANTI ELETTORI E ATTIRANDOLI VERSO IL PROPRIO PARTITO, COME FECE IL MAGNATE DI ARCORE, CHE PROMETTEVA BENESSERE PER TUTTI UN PO’ DI ANNI FA’, MA CHE POI IL BENESSERE L’HA CREATO PER SE STESSO E PER POCHI E FEDELI E INFAMI SEGUACI.
PER CIO’ TI CONSIGLIO DI STARE A VEDERE COME VANNO I FATTI, ANCHE PERCHE’ BISOGNA DAR TEMPO AL M5S DI RIPRENDERSI I PROPRI ELETTORI A DISCAPITO DELLA L NORD LA QUALE HA GIA’ INTRAPRESO UN COSTANTE DECLINO VISTO L’ATTEGGIAMENTO ARROGANTE E SPACCONE DEL SUO SEGRETARIO. PROPRIO STAMATTINA HO VISTO L’INTERVISTA FATTA AD ALCUNI FONDATORI DELLA LEGA NORD, I QUALI NON CONDIVIDONO ASSOLUTAMENTE IL MODO DI FARE DEL SEGRETARIO SA..INI………..
Constato che per molti hater nonché intellettualoidi da tastiera la colpa del buco nei bilanci comunali è di chi ha scoperto e denunciato le magagne e non ti chi ha governato questa città negli ultimi 20 anni.Complimenti per l’onesta intelettuale!!!
Immagino che, se ci sarà lo scioglimento per mafia, sarà ancora colpa di chi era all’opposizione e non ha mai gestito la Cosa Pubblica.
@ Gino, Filippo, ecc: ” infangare l’ex sindaco e Manfredonia stessa, auspicando e facendola passare per mafiosa” … ma dove vivete in Uzbekistan?
Beati a voi che non capite niente di quello che succede qui a Manfredonia!!!
X quelli come voi inventeranno un nuovo hashtag #ha_stato_Ritucci …. a far venire il Commissario Prefettizio. Ne ho un altro #io_c’ero_ma_non_ho _capito_niente.
Riderei di voi…… se non ci fosse da piangere
Fin ad ora ci hai mangiato dentro il piatto ora sputi in cielo…..ca bacc t v
a breve non si ricorderanno piu di voi sarete un lontano ricordo.
se tenevi questi rospi sullo stomaco perchè non sei uscito prima dal m5s?
tutto è poco chiaro ma insieme a Tasso non andrete lontano.