Manfredonia, 06 settembre 2020. “IL RISULTATO conseguito in termini di disavanzo di gestione di euro, meno 28.221.535,33, migliorativo rispetto al target fissato per il 2019 dal piano di riequilibrio pluriennale a meno 29.250.769,75, evidenzia una gestione oculata ed improntata all’attuazione delle attività programmate con il piano di riequilibrio, consistenti nella realizzazione di economie di spesa e nel recupero delle entrate”. Lo scrive la Commissione straordinaria al comune di Manfredonia, in una nota pubblicata sul sito istituzionale del comune, a commento della complessa documentazione relativa al rendiconto della gestione per l’esercizio 2019 approvato dalla Commissione straordinaria con i poteri del consiglio comunale.
“IL RECUPERO sull’anno 2019 di quasi un milione di euro è indubbiamente un fatto positivo specie se si considerano, come vanno considerate, le tante difficoltà straordinarie sopraggiunte anche di ordine sanitario conseguenti al Covid, oltre quelle pesantissime per così dire ordinarie derivanti dalla situazione finanziaria dell’ente: uno spiraglio che ci consente di tirare il fiato” realizza il commissario straordinario Vittorio Piscitelli.
IL RISULTATO di amministrazione conseguito alla data del 31/12/2019 – spiegano i commissari straordinari – è stato di euro 31.564.925,52, che, al netto dei dovuti accantonamenti, vincoli e destinazione per investimenti, ha determinato un disavanzo di gestione di euro meno 28.221.535,33. Nel corso dell’esercizio finanziario 2018, il corrispondente risultato di amministrazione era stato pari a euro 19.646.982,23, che, al netto dei dovuti accantonamenti, vincoli e destinazione per investimenti, aveva determinato un disavanzo di gestione di euro meno 31.599.464,57.
L’OBIETTIVO da raggiungere per l’anno 2019, tenuto conto dell’adozione del piano di riequilibrio pluriennale ancora al vaglio dei competenti organi di controllo ma del tutto operante, era quello di una riduzione del disavanzo di gestione a euro meno 29.250.769,75. “Obiettivo – annota Piscitelli – raggiunto grazie ad un non facile lavoro sano, prudente, sobrio”. Una attività che nel corso dell’esercizio 2020, la Commissione straordinaria “prosegue finalizzandola al miglioramento del livello dei servizi resi alla comunità manfredoniana, nonostante gli obiettivi di risparmio imposti dal piano di riequilibrio pluriennale, insormontabile palla al piede, nonché le pesanti ripercussioni sui contri dell’ente derivanti dall’emergenza coronavirus in atto“.
I COMMISSARI straordinari Piscitelli, Crea e Soloperto “confidano di poter ottenere sensibili miglioramenti dei servizi con le maggiori risorse che si prevede di ottenere, sul fronte delle entrate, attraverso il lavoro avviato con la costituzione di un Ufficio Entrate, la cui attività consentirà di migliorare e rendere più efficaci le procedure di recupero delle entrate e di riscossione dei tributi e, sul fronte delle uscite, attraverso la razionalizzazione delle spese. In particolare sarà mantenuta elevata l’attenzione sulla gestione delle società partecipate“.
IL PREFETTO Piscitelli rimanda a fine anno la possibilità di “tratteggiare un quadro il più possibile realistico della situazione contabile e finanziaria del comune, quando si potrà verificare la consistenza delle entrate. Nel frattempo – soggiunge – stiamo provvedendo a far fronte ad alcune situazioni quali, ad esempio, la fornitura del vestiario di servizio alla polizia locale“.
A cura di Michele Apollonio
Pennivendolo lecchino 💰💰👅👅, servo e giullare del potente di turno.
I commissari prefettizi/straordinari solo quello possono fare: provare ad arginare le falle
Per fare entrare soldi extra al comune ci sono i parcheggi. Ad esempio a Margherita di Savoia ci sono dei pargheggi fuori i lidi dove il comune ha installato delle colonne automatiche che erogano il biglietto e c’è il personale che controlla se viene pagato o meno il parcheggio. Poi a manfredonia manca un multipiano! Perché non farlo?? Così viene sfruttato ed entrano soldi extra!!! Questo è un esempio. Pure il parcheggio del mercato grande ecc… tutti i pargheggi sul lungo mare. Ospedale ecc
Ci sono anche le multe!!!! Uff evoglia a far entrare soldi!!!!
A Manfredonia c’è la più rande sacca di evasione fiscale dell’occidente. Il tutto spiega la ricchezza, il benessere, il puttanizio, le case allestite da far rabbrividire Berlusconi e i corpi curati nei minimi particolari delle donne addirittura le estremità abbellite con smalti provenienti dai paesi arabi e i profumi di centinaia di euro. . E i macchinoni e i locali di vita strapieni. La, seconda e terza casa… mentre sulla, carta tutti poveri e pezzenti.