Foggia

Foggia, sani stili di gita, adulti e bambini alla scoperta di sane abitudini


Di:

Mostra Itinerante su alimentazione naturale ed ecologica (Paea.it)

Mostra Itinerante su alimentazione naturale ed ecologica (Paea.it - archivio)

Foggia – IL Diabete Italia onlus, in collaborazione con l’AMD – Associazione Medici Diabetologi della regione Puglia, con gli OO.RR. di Foggia (Centro delle malattie endocrine e del metabolismo) e l’Università degli Studi di Foggia (Cattedra di Endocrinologia), promuovono un percorso a tappe per le strade della città, destinato ad adulti e bambini: l’appuntamento è per domenica 10 novembre 2013, a partire dalle ore 09.30, con ritrovo in Corso Vittorio Emanuele.

“Sani Stili di Gita” è il titolo di questa iniziativa che si svolgerà in occasione della “Giornata Mondiale del Diabete” ovvero una campagna mondiale istituita nel 1991 dalla IDF – International Diabetes Federation.

L’evento si terrà in oltre 400 città italiane e anche Foggia, quest’anno, ha voluto aderire allo slogan “Al diabete non gliela do vinta”. Obiettivo della manifestazione e dei responsabili, la Dott.ssa Teresa Marcone e il Prof. Mauro Cignarelli, è quello di educare grandi e piccini al diabete e diffondere la conoscenza della prevenzione.

Un percorso a tappe per le vie del centro, contrassegnato da una simpatica mela, per scoprire la storia e le bellezze della città assieme ai fondamenti della corretta alimentazione e dell’attività fisica. Numerose malattie possono essere prevenute attraverso l’adozione di modelli comportamentali e di stili di vita positivi, dalla semplice passeggiata fino ad un’attività fisica alla portata di tutti.

Educatori, medici e dietisti, in compagnia di qualificate guide turistiche, accompagneranno famiglie e bambini in un viaggio nel cuore di Foggia, da Corso Vittorio Emanuele a Piazza Cesare Battisti attraversando numerose piazze, vicoli e archi. Ad ogni tappa saranno spiegate curiosità e caratteristiche della città ma anche i principi nutritivi per una corretta alimentazione. Saranno presenti anche delle “incursioni artistiche” finalizzate al coinvolgimento dei temi proposti: giunti in Piazza Federico II, ad esempio, tutti i partecipanti saranno allietati da una splendida esibizione del “Coro Dauno Umberto Giordano”.

I bambini, tra una tappa e l’altra, saranno guidati dai nostri medici e educatori, perché le buone abitudini vanno apprese da subito!

A conclusione dell’evento, presso il gazebo dell’associazione, saranno offerti gadget e un ristoro a base di mele di Candela della Coldiretti. La partecipazione è assolutamente gratuita e prevede l’iscrizione sia il sabato pomeriggio presso il Centro Commerciale Mongolfiera, sia la domenica mattina presso la sede di partenza dell’iniziativa. La durata complessiva dell’evento sarà di circa 2 ore. Buon divertimento!

(A cura della d.ssa Michela Ferrandino)

Foggia, sani stili di gita, adulti e bambini alla scoperta di sane abitudini ultima modifica: 2013-11-06T11:46:09+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This