Politica
"La politica della differenziazione dei rifiuti e del riciclo deve essere attuata fino in fondo"

Mennea: “La discarica di Grottelline sarebbe fuori dal tempo”

"Nelle questioni legate ai rifiuti non si possono fare discorsi prettamente economici ma debbono ritenersi prioritari i costi ambientali perpetui da evitare completamente"


Di:

Bari. “Lo dico da anni e per questo mi batto e continuerò a battere: l’ipotesi di una discarica a Grottelline è una decisione fuori dal tempo, fuori luogo e fuori da ogni logica”. Interviene così Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, sull’ipotesi di realizzazione della discarica nel territorio di Spinazzola. “Innanzitutto occorre riflettere su come sia possibile pensare ancora alle discariche in un’era in cui la politica regionale e nazionale si sia finalmente orientata su una gestione dei rifiuti fondata su riciclo, recupero, raccolta differenziata e chiusura del ciclo dei rifiuti senza più utilizzare discariche”, sottolinea Mennea. “Tornare a parlare di discariche è in palese distonia con gli indirizzi attuali e rappresenta un grave passo indietro. Ecco perché bisogna escludere qualsiasi ipotesi di usufruire ancora dell’ormai obsoleto metodo di smaltimento delle discariche, che causa irrimediabili danni al paesaggio e alla sana vivibilità della nostra regione”.

“Ma oltre a questo, vi sono anche altre importanti ragioni che rendono fuori luogo la realizzazione della discarica di Grottelline”, aggiunge il consigliere regionale del Pd. “Le più importanti sono il rischio idrogeologico e la presenza di corsi d’acqua, incompatibili con la presenza di un impianto di smaltimento rifiuti. Senza considerare la ricchezza di storia e il grande valore naturalistico di quell’area. La valutazione dell’impatto ambientale, il possibile rischio idrogeologico e la vivibilità della zona devono essere con forza tutelate affinché il sito naturalistico di Grottelline venga preservato, garantendo anche massimo rispetto per i cittadini che si sono fortemente opposti alla realizzazione della discarica ad un passo dalle loro case”.

“Nelle questioni legate ai rifiuti non si possono fare discorsi prettamente economici ma debbono ritenersi prioritari i costi ambientali perpetui da evitare completamente”, conclude Mennea. “Si apra una discussione seria che consenta di chiudere il ciclo dei rifiuti con un impatto ambientale sempre più vicino alle zero. La politica della differenziazione dei rifiuti e del riciclo deve essere attuata fino in fondo se si vuole riportare alla luce il patrimonio ambientale e rurale che possiede il nostro territorio”.

Mennea: “La discarica di Grottelline sarebbe fuori dal tempo” ultima modifica: 2015-11-06T22:13:13+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This