MANFREDONIA (FOGGIA), 06/12/2022 – “Le notizie errate date sull’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri di opposizione nell’ultimo Consiglio comunale mi inducono a qualche doverosa precisazione. Innanzitutto, è il caso ricordare che spetta alla maggioranza che sostiene l’amministrazione in carica (e non all’opposizione) garantire il numero legale, assicurando la costante presenza in aula di un numero di consiglieri necessario per consentire l’inizio e la conclusione dei lavori.
Fatto è che nel Consiglio comunale di giovedì scorso, convocato insolitamente alle 14,30, la maggioranza si è presentata in aula con più di un’ora di ritardo per mettere insieme il numero legale, sebbene si sapesse che l’orario era stato anticipato proprio per consentire al Sindaco di partecipare in serata ad una riunione in Prefettura. Quindi, i consiglieri di opposizione, dopo aver pazientemente atteso senza ricevere alcuna giustificazione del ritardo, hanno ugualmente partecipato alla seduta animando la discussione su ogni punto all’ordine del giorno, con richieste di chiarimenti, rilievi critici, suggerimenti e proposte operative (anche su delibere come quella sulla piattaforma per l’elisoccorso, che prevedeva l’approvazione di uno schema di convenzione zeppo di gravi errori, nella forma e nel contenuto, che la maggioranza ha voluto ugualmente approvare, anche questa volta, senza temere di coprirsi di ridicolo).
Arrivati all’ultimo punto all’ordine del giorno, che prevedeva la modifica dell’art.29 della convenzione urbanistica stipulata nel 2011 con il Comune per il comparto edificatorio CA12 (modifica volta a far sì che le cooperative potessero procedere al frazionamento del mutuo e all’assegnazione definitiva ai soci degli alloggi pur in mancanza del certificato di agibilità, e quindi senza il completamento delle opere di urbanizzazione primaria, ma solo con il certificato di ultimazione dei lavori relativo al proprio lotto), la maggioranza è venuta meno, avendo lasciato l’aula oltre al Sindaco anche il consigliere Carbone, che ne fa parte all’occorrenza (ossia, quasi sempre).
Ciò nonostante, la minoranza ha consentito che si procedesse ugualmente alla trattazione della proposta di delibera ed era pronta alla sua approvazione. Tant’è che ho io stesso proposto due emendamenti per migliorarla: uno era volto a far sì che le cooperative potessero stipulare un unico atto pubblico per la modifica della convenzione, risparmiando così i costi degli atti notarili; e l’altro era invece volto a far sì che per beneficiare della modifica dell’art.29 le cooperative dovessero dimostrare di aver già versato al Consorzio CA12 l’intera quota a loro carico per la realizzazione delle opere di urbanizzazione. E ciò per evitare che si potesse nuovamente assegnare gli alloggi ai soci e questi, trascorsi i cinque anni, venderli sul libero mercato senza aver prima pagato le opere di urbanizzazione, con l’effetto, già visto per gli altri Consorzi, di non riuscire più ad ultimarli per mancanza di fondi.
Il Regolamento prevede che vengano messi al voto prima gli emendamenti per poi votare il provvedimento nella sua interezza, così come emendato. Sennonché, dopo aver approvato all’unanimità sia un emendamento della maggioranza che uno dei due da me proposti (quello volto a favorire la stipula di un unico atto notarile), la maggioranza ha bocciato l’altro emendamento, senza fornire una valida motivazione. Solo allora la minoranza ha lasciato l’aula, e lo ha fatto per non contribuire all’approvazione di un provvedimento che non condivideva del tutto.
A quel punto, la seduta andava sciolta per mancanza del numero legale ed invece è stata sospesa fino all’arrivo del Sindaco e del consigliere Carbone, la cui presenza ha consentito che riprendessero i lavori e che venisse approvata la delibera con due dei tre emendamenti proposti. Ancora una volta, a smentire le polemiche e le ricostruzioni ad arte restano i fatti (del resto verificabili dalla registrazione della seduta visibile sul sito ufficiale del Comune). E i fatti, checché se ne dica, dimostrano che questa maggioranza va avanti ancora … a Carbone! E non per la crisi energetica”. Gaetano Prencipe* *dal “Diario minimo di un consigliere comunale”.
Bene Gaetano ancora una volta ai fatto una spiegazione lodevole dei fatti ed ‘vero che il numero legale dei consiglieri tocca alla maggioranza se sono capaci questi incapaci mister self Dimettiti
Siamo caduti dalla padella alla brace. Povera Manfredonia, poveri noi.
Commissario prefettizio!
Mettiamo Ze Pepp a fare il sindaco.
C’è poco da dire comunque sia non si abbandona la nave nel bene e nel male. Ma forse non avete capito il problema voi della minoranza di ciò che sta passando quelle famiglie del quei comparti. Dopo tutto non sapendo che le opere di urbanizzazione primarie e secondarie qualcuno di quel comparto le ha già pagate anzi aspettiamo un rimborso per una rata in più pagata al comune, quindi informatevi. Avremmo perso solo tempo e pagato ancora interessi passivi alle banche che ci costa in media 4000 euro l’anno. Comunque un ringraziamento a tutta la maggioranza al sindaco, all’assessore Trotta e al consigliere Di Staso. Adesso possiamo stipulare e dopo tanti anni di sacrifici possiamo dire che la casa è nostra. Potremmo anche pagare un domani le opere per due volte, ma ciò che avete proposto voi della minoranza avremmo continuato a pagare ancora interessi alle banche fin quando ci sarebbe stato un’altro consiglio dove avremmo perso ancora tempo e soldi. Quindi almeno adesso possiamo dire che la casa è nostra poi domani chi vivrà vedrà. Non mi resta di auguravi un buon Natale anche se noi tutti di quei comparti il regalo lo abbiamo avuto in anticipo quest’anno è di certo non per grazia vostra.
Caro avvocato Prencipe, lo sanno anche le pietre che questa amministrazione neofita è inesperta e ci sono consiglieri senza esperienza politica. Ma se la vogliamo dirla tutta, la colpa di tutto ciò è della sinistra traditrice, che operando in compagnia dell’ipocrisia e dell’invidia ha fatto si che questa destra neofita governasse la nostra città. Queste lacrime di coccodrillo non servono, bisognava essere più coerenti prima delle votazioni. Più di una parte della sinistra, era invidioso di te, caro Avvocato e i TROMBATORI, hanno fatto la loro parte di traditori. Comunque, ciò che Lei elenca è più che giusto, dobbiamo soltanto sperare che la cervice di questa amministrazione si illumina e dia al paese ciò che merita.
Basta selfie, metteteci impegno e responsabilità, provate tutti insieme ad uscire fuori da questo tunnel opprimente e odioso. Ricostruite insieme questa città degradata, ne abbiamo tanto bisogno.
Essere uniti è l’unica soluzione per programmare bene, se poi ci mettete un goccio di amore fraterno, vedrete che Manfredonia riavrà la sua dignità.
Tra una riflessione e l’altra più o meno giusta e condivisibile, aumentano mostruosamente:inciviltà, impunità, degrado del decoro urbano, degrado mentale, violazione di leggi e regole, assenza di punti di riferimento, valori sociali e spirituali.
Manfredonia ha bisogno di un governatore straordinario che abbia pieni poteri e leggi speciali.
“Spiraglio di luce” sei in ignorante.
Rileggiti l’enendamendo bocciato dalla maggioranza “selfista”, ammesso che tu sappia leggere e/o scrivere, visto il commento a “cazzo di cane” che hai scritto
Caro “Vincenzo G” mi stupisce il tuo commento . Come si può pensare di amministrare una città con politici neofiti o inesperti ?
Presentarti con un’ora di ritardo o presentarti con un numero ridotto … è quello il vero problema; questo significa che nel mondo lavorativo non hai mai messo piede.
Comunque seguiremo i progressi che porterà questa nuova amministrazione.
Porcate alla Zambredoniana maniera
Caro spiraglio di luce la minoranza poteva anche fare a meno di emendare la proposta. Invece c’era la volontà di migliorare il testo, sull’esperienza degli altri comparti, che il consigliere Prencipe conosce bene. L’opposizione ha approvato l’emendamento di maggioranza ma non il contrario (almeno su 1).
Ma il paradosso sono state la sospensione per “recuperare” il numero legale e poi l’accusa all’opposizione di non aver garantito i numeri.
Mai sentita una cosa del genere!
X spiraglio di luce io che abito nei comparti non mi risulta sta grande stronzata che hai scritto mi sa che sei un esaltato di mister selfie scendi dal piedistallo i tuoi che hai nominato si sono venuti a fare il selfie nel comparto Ca4 prendendosi il merito di aver fatto la strada con i soldi che ogni mese mettono i residenti. Di cosa parli vatt culck Sint a me