Edizione n° 5312
/ Edizione n° 5312

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Sisma in Turchia, Pirone: “Molti Comuni pugliesi senza piano anti-tsunami”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Febbraio 2023
Attualità // Cronaca //

FOGGIA, 07/02/2023 – (di Marisa Ingrosso lagazzettadelmezzogiorno.it) Il terremoto che ha causato una ecatombe in Turchia e Siria e che ha portato l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a emettere un’allerta rosso per tsunami in Puglia, ha svelato una realtà sconcertante:

la maggior parte dei Comuni costieri pugliesi non ha un Piano di protezione Civile per il rischio maremoto e in alcun i casi il piano c’è, ma non è aggiornato come dovrebbe. A confermarlo alla Gazzetta è il responsabile della sala operativa di Protezione civile della Regione Puglia, Lucio Pirone che ieri, assieme ai suoi colleghi, s’è trovato a scoprire come stanno le cose. «Abbiamo verificato – afferma – quanti Comuni costieri avessero il Piano per rischio tsunami e sono pochissimi, la percentuale è bassa veramente.

 

Parliamo del 5-6% non so neanche se arriviamo al 10%. Diciamo, orientativamente, che i Comuni costieri sono 65 e i piani che hanno caricato sul nostro portale Sinapsi sono circa il 10%». Il Piano è importantissimo. Lì è scritto, per esempio, che cosa fare e che cosa no, chi sono i responsabili di protezione civile, dove la gente deve eventualmente assembrarsi per mettersi in salvo e così via. lagazzettadelmezzogiorno.it

Lascia un commento

“I coraggiosi agiscono, i pavidi desistono.” Luigi Giuseppe Bruno D'Isa

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.