Foggia. “Prosegue il lavoro del Masaf accanto agli agricoltori italiani, in questo caso ai viticoltori colpiti dalla peronospora. Come annunciato a gennaio, via libera agli interventi compensativi per aiutare le aziende vinicole nelle aree colpite da questa dannosa fitopatia, nel corso della campagna 2023”:
lo fa sapere il deputato Giandonato La Salandra, che già a giugno scorso scrisse al ministro, nonché all’assessore regionale pugliese all’agricoltura, per cercare soluzioni relativamente ai danni che la peronospora stava portando ai vitigni pugliesi, incontrando il solo favor del Masaf, il quale prontamente individuò dei primi fondi per fronteggiare l’emergenza, incrementandoli successivamente in modo esponenziale.
Sono in corso di pubblicazione, infatti, i provvedimenti, attraverso cui le imprese colpite da peronospora, soprattutto in Capitanata, potranno ora accedere ai contributi per la ripresa economica e produttiva, compresa la riduzione dei contributi Inps e la proroga delle rate dei mutui.
I Comuni della provincia di Foggia indicati nel decreto ministeriale sono: Carapelle, Cerignola, Foggia, Lucera, Orta Nova, San Paolo di Civitate, San Severo, Stornara, Stornarella, Torremaggiore.
“Grazie al ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e al Masaf, sempre in prima linea per sostenere il settore vitivinicolo, – commenta il deputato La Salandra, componente della Commissione Agricoltura – anche attraverso il fondo per le emergenze in agricoltura che potrà integrare queste risorse”.
Nelle prossime settimane l’Agea comincerà a raccogliere le domande delle aziende agricole colpite e si lavorerà, inoltre, sul fondo per le emergenze in agricoltura per sostenere la filiera del vino, fondamentale per la nostra economia e la nostra cultura.