EventiStato news

Garripoli: “Breve Dossier sulla Storia di Genere”


Di:

Foggia – LUNEDI’ 12 Maggio, ore 15.30 presso il Dipartimento di Lettere, Aula 3 in Via Arpi 176, si presenterà il “Breve Dossier sulla Storia di Genere” di Valentina Garripoli.

Siete tutti invitati a partecipare.

Per gentile concessione dell’autrice il ricavato della vendita del Dossier (costo del volume: 5,00 euro) sarà interamente devoluto all’Associazione Sefora Cardone Onlus

Il libro parla dell’amore delle donne, di quanta passione hanno concentrato per la conquista dei loro diritti,per essere riconosciute come persone, per avere una dignità, per essere DONNE.

IN FORMATO E-Book Acquistabile Online:
http://www.lulu.com/shop/valentina-garripoli/breve-dossier-sulla-storia-di-genere/ebook/product-21448154.html

“È giunta l’ora di dare inizio a una rivoluzione
nei costumi delle donne, è giunta l’ora di
recuperare la dignità perduta, e far sì che esse,
in quanto parte della specie umana, si adoperino
per riformare se stesse e per
riformare il mondo.”

Queste parole sono di Mary Wollstonecraft , una scrittrice inglese vissuta verso la fine del Settecento, che ha combattuto ardentemente per i diritti delle donne.

Lavoro e violenze, l’Italia non è un paese per donne. Per l’Onu, «L’Italia occupa il penultimo posto tra i paesi europei sul tema dell’equiparazione di genere».

Dal lavoro alla rappresentanza, sono molti i problemi aperti per le donne. Emma Bonino, vicepresidente del Senato, spiega a Linkiesta che il Paese non riesce a fare di questa questione una priorità. Grave errore anche perché l’Italia «ha un problema di crescita che sta diventando il più grave problema per il futuro e tenere in panchina il 50% del capitale umano è una scelta insensata». Inoltre gli ultimi dati di AlmaLaurea (2013) rilevano che a un anno dalla laurea in media i ragazzi guadagnano il 32 per cento in più delle loro colleghe (1.220 euro contro 924 euro mensili netti); a cinque anni dal conseguimento del titolo, il differenziale è pari al 30 per cento (1.646 contro 1.266 euro). Non c’è da meravigliarsi se la condizione femminile oggi è allarmante. Mancano tutti i presupposti per una parità di genere e manca l’elemento fondamentale: il rispetto. Parolona grossa che di questi tempi riecheggia sulla bocca di tutti per una mera figura estetica ma, in realtà, d’importanza basilare per ricostruire quello che chiaramente è andato in pezzi: il concetto di dignità e di libertà. Invece bisogna vedetela come un albero da frutto che non deluderà mai. Se lasciato libero di prosperare, darà frutti di qualità sempre superiore senza particolari pretese ma con l’esclusivo riconoscimento del rispetto e della propria libertà.

Redazione Stato

Garripoli: “Breve Dossier sulla Storia di Genere” ultima modifica: 2014-05-07T21:00:08+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This