Cultura

Successo per la festa del Libro ‘Liberrimi’


Di:

Foggia – CON grande successo è stata archiviata la prima edizione della Festa del Libro “Liberrimi. Festa per ragazzi che leggono, che non leggono e che leggeranno…”, evento inserito nella campagna di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”, organizzata dal Presidio del Libro di Foggia. La festa del libro si è svolta sabato scorso all’interno del Palazzetto della Scherma di Foggia, dove i protagonisti sono stati gli alunni dei due licei foggiani il “Marconi” e il “Poerio”, realtà attive in tutte le attività organizzate dal presidio.

Gli alunni hanno presentato i loro libri del cuore attraverso letture sceniche, workshop, dibattiti a tema e reading musicali. L’apertura della manifestazione è stata affidata all’Orchestra del Liceo Musicale “C.Poerio”, che ha deliziato tutti i presenti con il programma musicale: “Musica per libri…al cinema!”, un percorso musicale fra colonne sonore di film tratti da libri.

Grandi temi hanno presentato gli alunni dei due licei, dal femminicidio con la lettura scenica di “Ferite a Morte” di Serena Dandini, all’omofobia con il libro “Le cose Cambiano” di Savage-Miller. Più di venti presentazioni di libri che si sono svolte in tre spazi “work in progress”, allestiti all’interno del Palazzetto della Scherma. Il momento più atteso dell’intera manifestazione è stato sicuramente quello dedicato al gioco “Per Un Pugno di Libri”, dove le classi 3^M del “Marconi” e 3^B del “Poerio”, si sono scontrate attraverso i giochi dedicati ai libri del famosissimo programma di Rai 3. “Il pugno di Libri” è stato donato alla classe 3^M del Liceo “Marconi”, che con molta sportività ha vinto contro la classe avversaria. La manifestazione e la conduzione del gioco, è stata affidata al giovanissimo conduttore
sipontino Felice Sblendorio, che ha dimostrato un’ottima padronanza scenica nella conduzione dell’evento.

Inoltre durante la giornata sono stati premiati i vincitori del concorso “Pagina con vista”, un concorso dove una giuria tecnica ha premiato i giovani artisti che hanno presentato fotografie e disegni ispirati a pagine letterarie. Grande soddisfazione da parte della Responsabile del “Presidio del Libro” di Foggia, Anna Rita Spadaccino che con la collaborazione delle professoresse dei due istituti, di tutti gli alunni, degli Assessorati alla Cultura e alla pubblica Istruzione del Comune di Foggia e con la collaborazione del Circolo Schermistico Dauno, ha organizzato una manifestazione importante per il profilo culturale della città.

L’evento si concluderà il 20 maggio, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte, dove dalle ore 18:00 si terrà l’incontro con Piero Dorfles.

Redazione Stato

Successo per la festa del Libro ‘Liberrimi’ ultima modifica: 2014-05-07T12:14:15+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This