Economia
La Panda guida la classifica delle auto più vendute del 2015

Mercato dell’auto in crescita in Italia: Fiat sempre in testa

La lista stilata dalla UNRAE è dominata dalle italiane, con Fiat Panda, 500L, Lancia Ypsilon, Punto e 500 nelle prime 5 posizioni della classifica generale


Di:

 

È un periodo roseo per il mercato dell’automobile. I dati forniti dal Ministero dei Trasporti indicano un incremento considerevole nel mese di aprile rispetto allo stesso mese nell’anno precedente: a paragone col 2014, sono state vendute questo mese quasi 29 mila unità in più, una differenza del 24,2%. Anche il mercato dell’usato pare aver ritrovato nuovo vigore: secondo gli uffici della Motorizzazione, si sono registrati ben 357.966 passaggi di proprietà ad aprile 2015, l’11,4% in più comparato con lo scorso anno. Valori positivi che si rispecchiano anche nei risultati del primo quadrimestre del 2015: circa 578 mila automobili nuove vendute e 1.554.694 trasferimenti di proprietà di autoveicoli, il 16,2% e l’8,2% di crescita rispettivamente in rapporto all’anno precedente.

In cima alle preferenze degli italiani rimane ancorato il marchio Fiat, con l’iconica Panda che guida la classifica delle auto più vendute del 2015 con 44.619 unità. La lista stilata dalla UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) è dominata dalle italiane, con Fiat Panda, 500L, Lancia Ypsilon, Punto e 500 nelle prime 5 posizioni della classifica generale. Solo alla sesta posizione compare la prima straniera, la Renault Clio. Chiudono la classifica i soliti nomi noti: Volkswagen Golf, Ford Fiesta, Polo e Toyota Yaris rimangono anche loro un caposaldo nel cuore degli automobilisti italiani. Tra le macchine diesel, è ancora la Fiat in pole position con la sua 500L, probabilmente favorita anche dalle attuali offerte di SuperRottamazione. I totali per marca non offrono grandi sorprese, se non un leggero calo nelle vendite per Citroen ed un crollo di Jaguar e Chevrolet in favore di una crescita spropositata del 286,67% per auto sportive e fuoristrada di Chrysler/Jeep/Dodge, dal 2014 anch’esse sotto l’ala del gruppo Fiat (ora FCA).

E tra le auto usate? È il motore di ricerca per annunci di macchine usate Autouncle ad incoronare definitivamente il primato in Italia della Fiat Panda come auto più acquistata e venduta (e rubata) del nostro paese. Nel numero delle favorite nella valutazione auto usate in Italia seguono a ruota Volkswagen Golf, Smart ForTwo, Lancia Ypsilon e Fiat 500. Una sorpresa? L’Alfa Romeo 147, fuori produzione dal 2010, ma ancora in alto tra le preferenze del mercato di seconda mano (all’11° posto).

Redazione Stato

Mercato dell’auto in crescita in Italia: Fiat sempre in testa ultima modifica: 2015-05-07T18:59:06+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This