FOGGIA, 07/05/2022 – (ilmeteo) Meteo prossima settimana. Una vasta circolazione depressionaria foriera di temporali condizionerà il tempo per tutto il weekend e almeno fino all’inizio della prossima settimana. La novità più grossa riguarda tuttavia i giorni a seguire, quando ci sarà un decisivo cambio di rotta sull’Italia: passeremo dai temporali all’estate all’improvviso con l’arrivo dell’anticiclone africano.
L’ultimo aggiornamento ha confermato fino a Lunedì 9 un reiterato ingresso di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali con l’atmosfera che si manterrà piuttosto movimentata e foriera di numerosi temporali, specie durante le ore pomeridiane, a carico soprattutto del Nord, dei settori tirrenici e delle due Isole maggiori.
Attenzione perché a causa della tanta energia in gioco (umidità nei bassi strati dell’atmosfera) e i forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare localmente eventi meteo estremi come nubifragi o grandinate, specie su Sardegna e Sicilia.
Poi ecco il decisivo cambio di rotta. Da Martedì 10 Maggio l’anticiclone allungherà la sua influenza sul bacino del Mediterraneo, garantendo una maggiore stabilità atmosferica e più sole anche sul nostro Paese, per tutto il resto della settimana. Tale configurazione consentirà alle masse d’aria calda di muoversi liberamente nel corridoio che si verrà a creare da Sud verso Nord (dall’Africa occidentale verso l’Italia centro-settentrionale e infine anche al Sud), regalando così oltre a una tregua dalle piogge, anche i primi profumi estivi.
In questo contesto meteorologico ci aspettiamo picchi massimi per la prima volta in stagione fino ad oltre 30°C, in particolare al Centro-Nord. (ilmeteo)