Sport

Apricena, attesa per la prima edizione Corrincava


Di:

Domenico Ricatti (statoquotidiano)

Apricena – UN nuovo grande appuntamento di sport attende Apricena che sarà teatro, domani sabato 8 giugno, della prima edizione di “Corrincava”, gara podistica di 13 km che vedrà la partecipazione di tanti atleti provenienti da diverse parti d’Italia. Tra i protagonisti ci saranno alcuni professionisti dell’atletica leggera nazionale. Ai nastri di partenza Domenico Ricatti, dal 2001 atleta dell’Aeronautica Militare con trascorsi nella nazionale italiana di atletica leggiera, Ivan Di Mario, campione italiano di corsa campestre e Kadiry Hamid, atleta di punta delle Fiamme Argento.

Il percorso prevede un unico giro nel territorio di Apricena, con partenza da Piazza Giovanni Paolo II e passaggio nelle cave di Pietra.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Apricena, su iniziativa del Consigliere con delega alle Attività Sportive Nicola Leggiero, con la collaborazione tecnica dell’Associazione sportiva dilettantistica “Podistica Lucera”. Fondamentale l’apporto della Farmacia Florio e della Uniqa Assicurazioni di Apricena. “È con grande soddisfazione – afferma il Consigliere Leggiero – che ci apprestiamo ad ospitare la prima edizione di “Corrincava”, una iniziativa nuova che vuole coniugare i valori dello sport con la promozione del nostro territorio, in quanto il percorso prevede il passaggio sia nel centro di Apricena che nell’area estrattiva, attraversando il tratturo delle cave di Pietra. Sono già arrivate 350 prenotazioni online per prendere parte alla gara e contiamo di andare oltre i 400 partecipanti”.

“Voglio ringraziare chi sta collaborando con me e con l’Amministrazione all’organizzazione di “Corrincava”, gara podistica particolare, che vedrà gli atleti impegnati a gareggiare in un contesto speciale qual è quello delle nostre cave”, prosegue Leggiero. “Corrincava” è aperta alla partecipazione di donne e uomini tesserati Fidal (Federazione italiana di atletica leggiera) e convenzionati con la stessa. Possono partecipare anche i non affiliati Fidal che abbiano il tesserino giornaliero e il certificato medico agonistico. “Siamo convinti che sarà la prima di tante edizioni di una manifestazione che vogliamo cresca di anno in anno”, sottolinea il Consigliere.

“Esprimo un grande plauso a Nicola Leggiero che continua con grande impegno a pensare iniziative di grande valore sportivo e di promozione per Apricena”, sottolinea il Sindaco Antonio Potenza. ““Corrincava” rientra a pieno titolo nel tipo di eventi che, come Amministrazione, vogliamo supportare per dare visibilità alla nostra Città e alle nostre ricchezze, come la Pietra, che sarà protagonista, insieme agli atleti, nei 13 chilometri del percorso. Ringrazio Leggiero e chi con lui – conclude il Primo Cittadino – ha permesso l’organizzazione di questa prima edizione che vedrà la partecipazione anche di grandi nomi dell’atletica nazionale”.

Redazione Stato

Apricena, attesa per la prima edizione Corrincava ultima modifica: 2013-06-07T21:09:31+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This