ManfredoniaScuola e Giovani

Teatro con le scuole, sabato Effetto Butterfly dell’Iiss Roncalli


Di:

Fest (statoquotidiano)

Manfredonia – E’ ancora in pieno svolgimento la nona edizione del Festival di Teatro delle Scuole “Con gli Occhi aperti”, organizzato dal Comune di Manfredonia e dalla compagnia Bottega degli Apocrifi all’interno del progetto Teatri Abitati (PO FESR 2007/2013. Asse IV. Azione 4.3.2). L’appuntamento di sabato 8 giugno alle ore 20.00 sarà con l’IISS Roncalli con la dimostrazione finale di un percorso di laboratorio che ha avuto come filo rosso la storia di Madame Butterfly.

… perché a 15 anni come fai a sapere se è veramente amore? E a 30? a 40? a 50? …

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Effetto Butterfly
Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. G. Roncalli”
DIRIGENTE SCOLASTICO prof. Roberto Menga

Butterfly è una ragazza di 15 anni di Nagasaki. E Nagasaki è una città come tante, come tutte, dove ci sono leggi scritte e convenzioni che non c’è bisogno di scrivere… perché tanto è così che vanno le cose, lo sanno tutti. Ci sono dei vantaggi: basta sorridere e adeguarsi e si riesce a sopravvivere discretamente. Nagasaki è un mondo che scorre liscio come un ingranaggio ben sincronizzato, tra riti, tradizioni e attrazioni da cartolina per i turisti, che in questo periodo a Nagasaki sono in aumento.

Basta adeguarsi. E’ questo che fanno tutti. E’ questo che tutti si aspettano anche da Butterfly … finché un sassolino s’infila in quell’ingranaggio e allora tutto si capovolge: le parole diventano più importanti delle convenzioni e l’istinto profondo più forte del senso comune: qualcuno la chiama tragedia, qualcuno amore, qualcuno semplicemente “effetto Butterfly”.

PARTECIPANTI AL LABORATORIO
Alessia Pacillo, Alessia Schiavone, Annamaria Castriotta, Arianna Di Bari, Clarissa Pia Troiano, Claudia Tasso, Delia Rita Murgo, Giuseppe Michele Rinaldi, Ilaria Bottalico, Julieta Gruia, Lucia Guerra, Luisa D’Alessandro, MariaLaura Tesoro, Michela Pia D’Errico, Noemi Carulli, Noemi Zavattini, Roberta Manfredi, Rosa Gentile, Sabrina La Tosa, Sara Santoro.

DOCENTE REFERENTE
Lucia Bollino

GUIDA DEL LABORATORIO
Stefania Marrone e Fabio Trimigno / Bottega degli Apocrifi

Redazione Stato

Teatro con le scuole, sabato Effetto Butterfly dell’Iiss Roncalli ultima modifica: 2013-06-07T14:41:50+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This