FOGGIA, 07/06/2022 – “Questo è un accordo importante perché è una buona idea che si concretizza in tempi molto rapidi e grazie ad uno splendido lavoro di squadra”. Lo dichiara la sottosegretaria Anna Macina, presente a Foggia alla firma della convenzione che prevede lo spostamento nei locali della ex caserma Miale dei magistrati della Dda di Bari che indagano sulla mafia foggiana.
“Era il 15 gennaio scorso – ha detto la sottosegretaria – quando ne parlai proprio qui a Foggia: venni a testimoniare l’impegno e la presenza del governo dopo l’ennesimo attentato e dissi che questa misura era realizzabile. Sapevo che collaborando ce l’avremmo fatta. Ed eccoci qui, la promessa è stata mantenuta. Il Ministero della Giustizia, i cui uffici ringrazio per la collaborazione prestata, si adopererà per tutti i necessari seguiti esecutivi dell’intesa, nell’ottica di contribuire a dare piena operatività al progetto”.
“L’allarme di stampo mafioso purtroppo è costante – ha concluso – noi qui diamo un altro segnale della volontà di sostenere concretamente un territorio in difficoltà e su cui l’attenzione delle istituzioni deve essere sempre massima. La convenzione di oggi prevede una collaborazione con l’Università di Foggia che è anche un messaggio molto potente: la mafia si combatte anche con la cultura e l’educazione alla legalità”.