Edizione n° 5401

BALLON D'ESSAI

METEO // Caldo: oggi bollino rosso in 14 città, venerdì saranno 17
18 Luglio 2024 - ore  08:46

CALEMBOUR

TARANTO // Ex Ilva: Morselli indagata, associazione delinquere per inquinare
18 Luglio 2024 - ore  14:10

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

L’oreficeria italiana corre, export a 2,1 miliardi in 3 mesi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Agosto 2023
Economia // Stato prima //

ANSA – Continua a correre il settore orafo italiano che nel primo trimestre 202 ha realizzato esportazioni per 2,1 miliardi di euro, in crescita sia in valore (+17,7%) sia in quantità (+4,4%), a fronte di una domanda mondiale in linea con l’anno precedente.

La crescita, secondo i dati di un Focus di Intesa Sanpaolo, a fronte di una domanda mondiale di gioielli in oro rimasta stabile nel periodo con 478 tonnellate confermando i livelli raggiunti nel 2022 (+0,5%).

Il traino principale è arrivato dal mercato cinese mentre l’India ha mostrato un calo della domanda soprattutto della crescita del prezzo locale dell’oro.

La domanda negli Stati Uniti ha registrato una leggera riduzione (-4%), mentre in Europa è rimasta stabile, grazie anche al supporto della ripresa dei flussi turistici Il report sottolinea come a fronte di uno scenario che nel 2023 resta complesso e condizionato da forte incertezza e rischi di rallentamento con i timori legati al conflitto tra Russia e Ucraina, il persistere di inflazione elevata e la presenza di politiche monetarie restrittive il settore orafo italiano ha confermato la propria competitività nei mercati internazionali.

ANSA

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.