Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Torna a Panni il festival Ballinsé, tra cultura popolare e cibo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Agosto 2023
5 Reali Siti // Foggia //

Dal 13 al 18 agosto il mondo della danza, della musica, della cultura popolare e delle arti circensi torna in scena a Panni, in provincia di Foggia, per la seconda edizione del festival internazionale Ballinsé.

La kermesse pugliese, promossa e organizzata dall’associazione Rione Popolare, prevede 6 giornate e 5 serate con oltre 80 artisti, musicisti e insegnanti di danza provenienti dall’Italia e dal mondo: dalla Francia alla Grecia, dalla Colombia al Venezuela, fino a Israele.

 

In totale saranno 40 i seminari, workshop, concerti e momenti letterari che trasformeranno il borgo in un palcoscenico all’aria aperta, il tutto accompagnato dalla gastronomia locale. Tra gli appuntamenti, attese la tradizionale Festa delle Spighe e la Zampogna di Panni, con l’esposizione dei carri, la sfilata dei cavalli e danze popolari, oltre alla grande parata della tarantella montemaranese dalla taverna a lu castjedde.

 

Ancora, tra gli artisti in concerto ci saranno Plantec, Cosmopoly, Folk en Rouge, Sonadores De Lobas, Paranza Do Tramuntan, Folkamisera.

 

Rocco Gesualdi, presidente di Rione Popolare, spiega in una nota: “Con questo Festival vogliamo mettere le persone al centro, artisti e partecipanti: tutti saranno liberi di trovare ed esprimere la propria dimensione più autentica, sentendosi per una settimana cittadini temporanei di Panni. Ballinsé è una iniziativa dalla doppia anima. Da un lato è inclusiva, perché balli, suoni e culture provenienti da tutto il mondo, offrono preziosi momenti di confronto e condivisione.

 

Dall’altro è attenta al rispetto dell’ambiente e orientata al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

 

Lo riporta l’Agenzia ANSA

 

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.