Edizione n° 5455

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MINISTERO DELLA DIFESA Concorso Ministero della Difesa 2024: 1.100 assunzioni, domande e requisiti

Il Ministero della Difesa cerca 1.000 persone da impiegare in posti di natura tecnica non dirigenziale, dalla meccanica alla vigilanza e dall'informatica al giardinaggio

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Agosto 2024
Focus // Lavoro //

Il Ministero della Difesa cerca 1.000 persone da impiegare in posti di natura tecnica non dirigenziale, dalla meccanica alla vigilanza e dall’informatica al giardinaggio, e altre 100 come funzionari. Per le selezioni sono stati banditi due diversi concorsi. Al primo, quello per i mille posti, possono partecipare i diplomati; il secondo è per laureati. Si tratta di una buona opportunità per coloro che vorrebbero inserirsi nei ruoli del personale civile del Ministero della Difesa partecipando a un concorso pubblico. Le domande per candidarsi vanno inviate online entro il 22 agosto.

Concorso 1.100 posti al Ministero Difesa: due i bandi

 Sul sito del ministero della Difesa si specifica che i due bandi di concorso sono stati pubblicati sul portale del reclutamento InPA, lo stesso dove andranno inviate le candidature online.

Bando Ministero Difesa per 1.000 assunzioni: posti disponibili

 Per il concorso destinato al reclutamento di mille persone da impiegare in posti a tempo indeterminato di natura tecnica non dirigenziale sono a disposizione queste posizioni relative a diverse specializzazioni professionali:

– 100 posti come assistente ai servizi di supporto (Codice FT35);
– 50 posti come assistente ai servizi di vigilanza (Codice FT37);
– 4 posti come assistente sanitario (Codice FS41);
– 45 posti come assistente tecnico per l’informatica (Codice FT45);
– 124 posti come assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici (Codice FT47);
– 100 posti come assistente tecnico per la cartografia e la grafica (Codice FT48);
– 25 posti come assistente chimico – fisico (Codice FT49);
– 15 posti come assistente tecnico artificiere (Codice FT50);
– 100 posti come assistente tecnico per l’edilizia e le manutenzioni (Codice FT51);
– 32 posti come assistente tecnico nautico (Codice FT52);
– 100 posti come assistente tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni (Codice FT53);
– 200 posti come assistente tecnico per le lavorazioni (Codice FT54);
– 105 posti come assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi (Codice FT55).

Concorso Ministero Difesa Assistenti diplomati 2024: requisiti

 Per partecipare al concorso, i candidati devono essere cittadini italiani; avere un’età non inferiore a 18 anni; essere in possesso di idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni; godere dei diritti civili e politici. Inoltre, è necessario non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non avere condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici. Ai candidati di sesso maschile è richiesto anche l’essere in regola con gli obblighi di leva.

Titoli di studio concorso Ministero Difesa personale civile: ci vuole la laurea?

 Per il concorso finalizzato all’assunzione di 1.000 assistenti civili è richiesto il diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale.

Concorso assistenti Ministero Difesa 2024: riserve

 Ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo del 15 marzo 2010, numero 66, il 50% (cinquanta per cento) dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma; ai volontari in servizio permanente e agli ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Come precisato nel bando, la percentuale di riserva del cinquanta per cento è applicata sui posti previsti per ogni singolo codice concorso.

Concorso Ministero Difesa Assistenti: come fare domanda

 Per candidarsi al concorso per 1.000 assistenti del Ministero della Difesa e a quello per 100 funzionari bisogna inviare le domande per via telematica collegandosi al portale InPA. È necessario essere in possesso di credenziali Spid per poter accedere al sito e di una casella di posta elettronica pec dove ricevere le comunicazioni. Ogni candidato può presentare domanda di partecipazione per un solo profilo professionale tra quelli indicati nel bando. Al momento della compilazione del form per la candidatura sarà necessario effettuare, a pena di esclusione dal concorso, il versamento della quota di partecipazione di 10 euro. Per pagare questa tassa basterà seguire le indicazioni riportate sul Portale inPA. Le domande vanno inviate entro e non oltre le ore 23:59 del 22 Agosto 2024.

Concorso Ministero Difesa 1.000 posti: commissione e prove d’esame

 Il concorso per 1.000 assistenti civili prevede il superamento di una prova selettiva consistente in un quiz composto da 60 domande con risposte a scelta multipla da completare in un’ora e mezza (90 minuti). La materia oggetto di esame dipende dal profilo e dalla classe di concorso scelta dal candidato. La prova ha lo scopo di verificare le competenze coerenti con il profilo professionale e le attitudini del candidato, e si svolgerà utilizzando strumenti informatici e piattaforme digitali. Verrà accertata anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio: +0,50 punti per ogni risposta esatta; 0 punti per ogni mancata risposta e -0,10 punti per ogni risposta errata. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti, e la prova si intende superata con una votazione minima di 21/30. Al termine della prova, la Commissione esaminatrice redigerà, per ciascuno dei profili messi a concorso, la graduatoria finale di merito sulla base dei punteggi conseguiti nella prova scritta. I primi classificati saranno nominati vincitori e assunti a tempo indeterminato. Le comunicazioni riguardanti il concorso, incluse le date e i risultati delle prove, saranno pubblicate sul Portale inPA.

Concorso Ministero Difesa per 100 funzionari: i posti disponibili

 Per il secondo concorso, finalizzato all’assunzione di cento funzionari, i posti disponibili sono i seguenti:

– 24 posti da Funzionario Tecnico per l’Informatica (Codice FT10)
– 4 posti da Funzionario Tecnico per la Cartografia ( Codice FT12)
– 4 posti da Funzionario Tecnico per l’Edilizia (Codice FT14)
– 25 posti da Funzionario Tecnico per l’Elettronica, l’Optoelettronica e le telecomunicazioni (Codice FT15)
– 16 posti da Funzionario Tecnico per i Sistemi Elettrici Ed Elettromeccanici (Codice FT16)
– 25 posti da Funzionario Tecnico per la Motoristica e la Meccanica (Codice FT18)
– 2 posti da Funzionario Specialista Scientifico (Codice FT20)

Ministero della Difesa assunzioni: a quanti concorsi si può partecipare?

 Per ciascun bando è ammessa la partecipazione per un solo profilo professionale tra quelli previsti dal concorso. Tuttavia, si può partecipare a entrambi i concorsi, quello per assistenti e quello per funzionari, se si è in possesso dei requisiti richiesti.

Concorso Ministero Difesa 2024 100 funzionari: requisiti

 Per partecipare a questo concorso, oltre ai requisiti richiesti per candidarsi al concorso da assistenti, è richiesta la laurea negli ordinamenti e classi indicati nel bando e specifici per ciascun profilo.

Bando Ministero Difesa 100 funzionari 2024: come si svolge il concorso?

  In questo caso le prove previste sono due: una scritta e una orale. La prima consiste in un test con 60 domande con risposte a scelta multipla per un punteggio massimo attribuibile di 30 punti. Gli aspiranti Funzionari avranno 30 minuti di tempo per rispondere. La prova orale verterà sulle materie specifiche di ciascun profilo professionale e classe di concorso per la quale si partecipa.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.