ZAPPONETA (FOGGIA) – “In queste ore stanno arrivando nelle case dei cittadini gli avvisi di pagamento relativi alla tassa sui rifiuti per l’anno 2024.
A tal proposito, riteniamo doveroso fornirvi alcuni chiarimenti.
Il Comune di Zapponeta ha confermato per l’anno 2024 lo stesso costo del servizio di gestione dei rifiuti dell’anno precedente.
Pertanto, non c’è stato né un aumento né una riduzione.
Ciò che è cambiato rispetto all’anno scorso è il metodo tariffario, ossia la definizione della quota fissa e della quota variabile, riportata all’interno delle bollette e facilmente verificabile.
A partire da quest’anno, infatti, PER LEGGE, tale metodo è stabilito dall’ARERA e cioè dalla Stato, che, tramite l’AGER e cioè la Regione Puglia, stabilisce il criterio di calcolo da applicare, basato sul costo definito da ciascun Comune, che – ribadiamo – nel caso del Comune di Zapponeta è rimasto lo stesso dell’anno scorso.
Di conseguenza, a seguito della diversa applicazione dei calcoli, alcuni contribuenti hanno visto ridursi la propria tassa sui rifiuti, mentre altri aumentarsela.
I cittadini che leggeranno questo comunicato potranno confermare quanto scritto poc’anzi.
Abbiamo ritenuto importante darvi questo chiarimento sia per spiegare le differenze rispetto all’anno scorso, sia per evitare che forme di speculazione politica disinformante distorcano la realtà”.
Lo riporta una nota del Comune di Zapponeta.
COSA VUOL DIRE DIVERSA APPLICAZIONE DEI CALCOLI ????????
HO DIMENTICATO
2023 EURO 281,00 STESSA ABITAZIONE STESSE UNITA’
2024 374,00 STESSA ABITAZIONE STESSE UNITA’