Manfredonia. ”Nel Consiglio Comunale del 5 ottobre 2015, il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, per autoassolversi non si sa da quale accusa, ha esternato contro i politici del passato, compresi quelli, deduco, del Partito Comunista. Ma essi, com’è noto, non hanno cercato “vitalizi”, avendo dato tutto alla lotta per la dignità, il benessere ed il riscatto dei lavoratori, compresa gran parte dei loro appannaggi. Ha poi affermato che il debito pubblico è stato figlio del “compromesso storico della politica italiana”; compromesso che, in realtà, è stato voluto da Enrico Berlinguer per mettere al riparo la democrazia italiana dai pericoli di involuzione autoritaria e dalla strategia della tensione, che insanguinava il Paese dal 1969, non certamente per “aumentare il debito pubblico”, come afferma il Nostro. Ma la cosa grave è che, in questa critica sbrindellata e senza costrutto, priva totalmente di conoscenza storica, egli ha proditoriamente infangato la memoria del Presidente Sandro Pertini, responsabile di “attuare il debito pubblico in Italia”. “Il più amato, adorato” lui ha aggiunto ironico. Ma “poi dimentichiamo che è stato proprio Pertini e il governo di Craxi ad attuare il debito pubblico in Italia. Dunque di cosa parliamo?”
Ebbene, io penso che a questo sindaco occorra dare dei punti di riferimento che lui non ha, per ricordagli il senso del’opportunità e della misura. Quindi gli rinfresco la memoria.
Chi era Pertini.
Durante la Grande Guerra combatté sul fronte dell’Isonzo e per il suo coraggio fu insignito di medaglia d’argento. Nel dopoguerra aderì al Partito socialista e per la intransigente opposizione al fascismo venne perseguitato e fu costretto a fuggire all’estero, dove continuò la sua lotta al fascismo. Una volta rientrato in Patria, fu condannato e poi inviato dal Tribunale speciale al confino.
Laureatosi in Giurisprudenza, fin dall’inizio della sua attività politica fu bersagliato di aggressioni squadriste ed il suo studio di Savona fu devastato parecchie volte. Trasferitosi a Firenze si iscrisse all’istituto di Scienze Sociali, dove ottenne una seconda laurea. Lì entrò in contatto con ambienti vicini a Gaetano Salvemini e anche lì fu picchiato, una volta perché indossava una cravatta rossa ed una volta per aver deposto una corona di alloro alla memoria di Giacomo Matteotti. In seguito a questo, venne accusato di “istigazione all’odio tra le classi sociali” e fu condannato a otto mesi di reclusione.
Per sfuggire alla cattura andò in esilio a Nizza e Parigi, dove si mantenne facendo il muratore, e divenne un esponente di spicco tra gli esiliati, svolgendo attività di propaganda contro il regime fascista. Per questo, fu condannato dal “Tribunale speciale per la difesa dello Stato” a dieci anni e nove mesi di reclusione e a tre anni di vigilanza speciale, per aver “svolto all’estero attività tali da recare nocumento agl’interessi nazionali”. Durante il processo, Pertini rifiutò di difendersi ed alla pronuncia della sentenza si alzò gridando: «Abbasso il fascismo! Viva il socialismo!”. Fu internato al carcere di Santo Stefano e poi esiliato a Turi, Ponza, Tremiti e Pianosa.
Quando la madre fece domanda di grazia alle autorità del fascio, Pertini scrisse un pezzo della sua futura leggenda, rifiutandola con sdegno: “Perché mamma, perché? … mi sento umiliato al pensiero che tu, sia pure per un solo istante, abbia potuto supporre che io potessi abiurare la mia fede politica pur di riacquistare la libertà…” e così restò in carcere e poi confinato a Ponza e a Ventotene, fino al ’43.
Riacquistata la libertà, ritornò subito a Roma, per contribuire alla ricostruzione del Partito socialista e riprendere la lotta antifascista. Dopo l’8 settembre partecipò ai combattimenti contro i tedeschi per la difesa di Roma. Il 15 ottobre, venne catturato dalle SS e condannato a morte, ma la sentenza non venne eseguita, grazie all’azione dei partigiani che lo liberarono nel gennaio 1944.
Dopo la Liberazione, divenne segretario del Partito Socialista e fu eletto membro della Costituente. Fu poi presidente della camera, guadagnando la stima dell’opinione pubblica come presidente d’assemblea che svolgeva il suo compito in modo non notarile.
Nel 1978, durante il sequestro Moro, a differenza della maggioranza del Partito socialista, fu un sostenitore della cosiddetta “linea della fermezza” nei confronti dei sequestratori, ovvero il rifiuto totale della trattativa con le Brigate Rosse.
Eletto Presidente della repubblica, nel 1980, dopo la sua visita in Irpinia, denunciò pubblicamente l’impotenza e l’inefficienza dello Stato. Assunse sempre un atteggiamento intransigente nei confronti della criminalità organizzata, denunciando “la nefasta attività contro l’umanità” della mafia.
Il suo modo di intervenire direttamente nella vita politica del Paese rappresentò una novità per il ruolo di Presidente della Repubblica, che era stato, fino ad allora, una figura strettamente “notarile”. Quello che in seguito divenne un archetipo della funzione di stimolo del Quirinale nei confronti della politica, il cosiddetto “potere di esternazione”. Grazie all’indubbio prestigio di cui godeva, soprattutto tra i cittadini, fu in genere difficile per i vari esponenti politici non recepire, seppure controvoglia, le sue incursioni. Nessun capo di Stato o uomo politico italiano ha conosciuto all’estero la sua popolarità. Ricevette lauree honoris causa nelle più prestigiose università del mondo. L’immagine dell’Italia con lui migliorò.
Questo è l’uomo Pertini e non ammette sberleffi di sorte. La dimostrazione che la politica si sia nel tempo sempre più degradata, divenendo solo una ricerca smodata della ricchezza e del proprio potere personale, lo dimostrano certe esternazioni strimpellate ed il silenzio di un PD, un partito morto dentro, che non ha né memoria dei propri uomini né del proprio passato. Tengo anche a precisare che, se pure Pertini è andato in carcere, è chiaro a tutti che vi è andato per motivi di alto valore morale”.
(A cura di Italo Magno, consigliere comunale ‘Manfredonia Nuova’, 7 ottobre 2015)
Redazione Stato Quotidiano
italo SEI VERGOGNOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sai più dove attaccarti il sindaco ti mette KO sotto tutti i punti di vista!!
RITIRATI puoi fare solo la vita da pensionato
Studiati bene la storia prima di parlare e voler intraprendere una carriera politica…
Faresti più bella figura
due guerre, due lauree ed ha fatto pure il muratore.
uguale uguale al nostro .
Vi chiedo di dare 50 secondi di attenzione a questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=JdYxpotwfd8
Bravo Consigliere, ormai in politica si sono persi i valori di riferimento, gli esempi come il nostro ex Presidente vengono visti male, comunque molti giovani la pensano come lei Magno vada avanti, la città apprezzerà ed i giovani sono con lei.
Grazie Magno per questa ennesima lezione di storia, penso che tutti noi avevamo bisogno di risvegliare la coscienza storico politica sulla vita del nostro grande presidente Pertini, indubbiamente il suo sacrificio e la sua memoria oggi vengono . Se Pertini oggi fosse vivo. Capisco quanto male possa fare alla dignità, vedere come un nome la cui memoria resterà indelebile per la storia del nostro paese, possa finire accostato a storie di ben più note miserie politiche dei nostri giorni, questo inutile tentativo di dissacrazione,ci fa capire meglio la differenza di Spessore, di
Grandezza, di Ideologia,di Politica, tra gli Uomini di un tempo e i politicanti di oggi.Pertini Presidente Partigiano.
Ma allora forse non avete capito o fate finta di non capire cosa è stato detto al consiglio….Nessuno ha infangato questa persona ma è stato solo detto che il debito è partito da allora anche con una persona del genere al comando,quindi caro scarlatella non fare sempre il moralista di sto caxxo,posso capire il proff che lo fa per i suoi scopi,ma tu no.
Ma stiamo scherzando? Il Geometra che si permette di giudicare l’operato di Pertini? Il prossimo che criticherà sara Obama? Vola basso!
Redazione lacensura non la capisco, non ho offeso nessuno, non sono daccordo su questo modo di intervenire anche perchè ho scritto in generale sanza neanche nominare persone . (il suo destinatario era oggettivamente individuabile; gentilmente lasci a noi la facoltà di moderazione, grazie,ndr)
Qualcuno ebbe a dire che con la caduta del muro di Berlino, scamparendo le ideologie….. dovevano emergere almeno i valori…… mi sà tanto che è emerso solo l’arrivismo e l’interesse spasmodico di rappresentare solo se stessi e gli interessi degli amici……..
Gentilmente redazione, si può osare chiedere di mettere il video che riporta l’intero intervento del sindaco riccardi, durante il consiglio del 6 ottobre. Cosi, Sarà chiaro a tutti le parole usate e in quale modo. Grazie
Buongiorno, gentilmente potete ‘rallentare’ relativamente ai numerosi commenti aventi medesimo destinatario nonchè contestazioni? Grazie. Statoquotidiano.it – segreteria@statoquotidiano.it
” o professor ” dire che sei un pulcinella è poco . Potresti fare il gioco delle tre carte! Ma vedrai che il tempo è galantuomo !
Antonellona ora non ti sta bene neanche il lavoro della redazione?
Mi fa piacere che ti autostimi ahahahaahahah
Ma da dove c..o sei uscita
E’ grave che un prof non capisce il senso delle parole . Stai veramente scocciando pensa alle cose serie
Michele, per grazia di Dio, la redazione di cui siamo ospiti è seria, affidabile,sopratutto libera da condizionamenti, questo permette che ci sia un libero e franco scambio di opinioni, che a volte coincidono altre volte no, questo è il bello del pensare democratico che contraddistingue sia la redazione di questa testata che la mia persona (la ringraziamo sinceramente per la sua riflessione,ndr), purtroppo per vostra fortuna, l’ultima sentenza vi aiuta tanto in quanto non è più possibile fare neanche dei riferimenti che possano rendere riconoscibile persone oggetto dei commenti, comunque da dove caxxo sono uscita io non sono caxxi tuoi, tanto per mettere i dovuti punti, tu sai invece dove devi andare ? Nel posto dove escono tanti fenomeni da baraccone come te,
Antonellona 35, alias piazza d’uomo, cosa vuoi capire del grande Pertini. . Che abilità ” o professor.” o meglio ” l’uomo che si presenta nudo alla città. ” a “imbrogliare” la gente per raccimolare qualche consenso. Mai un’idea , mai un progetto, solo ed esclusivamente ca…te. Povero uomo, ti fanno male le botte al ..che ti ha dato Riccardi in cosiglio? Mettici un po di ghiaccio, tanto tra poco ti abituerai!
Di quale sentenza parli?-
Ma tu vedi un po’ in mano a chi ci dovevamo mettere!—
Con 2 anni alla regione il nostro sindaco perceipiràil vitalizio che è pari a 5 o 6 volte il minimo Inps, stesse zitto! Taci!
antonella..
https://m.youtube.com/watch?v=vehxvZMeIYU
Povero nicola, fate tenerezza, le botte il sindaco non le ha date a nessuno se non a se stesso, ciò che ha detto nel suo discorso, prendendo a paragone altri sindaci che operano in contesti diversi e amministrano in modo diverso da qui, per arrivare alla solita retorica dei tagli del governo pur di giustificare una gestione umanamente indescrivibile, per poi
arrivare alla parabola discendente dei
vitalizi, mettendo in mezzo il presidente
Pertini e il compromesso storico,
insomma, qualunque sia stato il suo
intendere,l’accostamento non era pertinente o si è espresso male, i discorsi politici se devono rifarsi al passato, con citazione dei nostri sacri, vanno fatti in
modo che non ci siano equivoci di sorta o
accostamenti poco edificanti, un Politico
intelligente deve anche sapere cosa si
può toccare e come, il modo più idoneo
per non offendere la memoria del
passato, l’intelligenza di chi ascolta ma
sopratutto di chi parla. So che da voi non
ci si può aspettare ne scuse ne l’umiltà di
affermare che un errore c’è stato in quel
infelice accostamento, Perciò non vi
aspettate comprensione, quella la si
riserva per chi ha l’umilta di capire e
saper anche chiedere scusa, quando è dovuto, ovviamente questo vale non perché siamo noi altri a dirlo, ma perché dovrebbe essere in coscienza di ognuno.
Pertini, il presidente partigiano, forse uno degli uomini più onesti della storia d’Italia, Pertini quante rinunce quanti rischi, quanti patimenti per combattere il fascismo, il nostro Sindaco si dovrebbe dimettere! Intanto questo link l’ho messo dei miei preferiti:
https://www.statoquotidiano.it/wp-content/uploads/2014/12/2014_11_24_10_56_06-vitalizio-Riccardi-2.pdf
con soli due anni guardate che vitalizio…come lui tanti..Gatta, Ognissanti, Campo…abbi l’umiltà di tacere e non di nominare Pertini! Tu saresti il mio sindaco?
QUI STIAMO DIVENTANDO PEGGIO DELLA ROMANIA DI CEASESCU! A CHI ASPETTANO I PARTITI DI OPPOSIZIONE AD ORGANIZZARE UN PROTESTA POPOLARE ..
Grazie Professor Magno!
Non appena
avrò l’occasione
riferirò personalmente
a chi di dovere, fornendogli
la stampa degli articoli.
Che fine ha fatto quel (evitiamo gentilmente polemiche, nel rispetto di tutti, grazie,ndr)
Certo che abbiamo un sindaco che sicuramente si è laureato con 10 in pagella in storia contemporanea. Io gli farei rifare le elementari.
Lo sanno tutti in città che esiste differenza culturale e di spessore tra il prof e l’altro signore. Tanto per usare un metro di paragone calcistico esiste la stessa differenza che c’era tra Ronaldo ( il prof) e Darko Pancev ( quell’altro)
A pensarci bene piu’ che comprensibile criticare Pertini da parte di certi sistemi.
Pertini era un uomo libero, la sua parola d’ordine era democrazia e benessere del popolo. Ha combattuto per questi valori. Ovvio a chi tende a sottomettere un popolo creando una sorta di feudo privato, un uomo cosi’, un modello cosi’ è molto scomodo. Oggi si combatte per avere soldi e successo. Si combatte solo per sete di potere e per eccesso di “avere”.
Al sistema piacciono piu’ modelli come:
1)Leonid Il’ič Brežnev
2)Iosif Stalin
3)Nicolae Ceaușescu
4)Wojciech Jaruzelski
Per il sistema quelli si che erano uomini veri. Si arricchivano sulle spalle del popolo lasciandolo in miseria, sottomettendolo, facendolo diventare povero economicamente e socialmente.
Quando sento parlare di democrazia e di politica sia in Italia che nella nostra città il pensiero va all’ex DDR, o RDT, Repubblica Democratica Tedesca.
Ma cosa aveva di Democratico la RTD?
Piu’ o meno quello che ha oggi l’Italia. La differenza che ci permettono di fare casciara la notte e viaggiare quanto ci pare.
Non dimentichiamo poi gli scandali dei rimborsi elettorali, la complicità della politica con la criminalità organizzata (mafia capitale docet), i compensi di deputati, senatori, politici in genere e affini, (dalle municipalizzate alle consulenze),
I VITALIZI. UNO SCANDALO E UN’ OFFESA VERSO UN POPOLO CHE E’ IN GRANDI DIFFICOLTA’.
Tutte le leggi si possono fare. Tutti i diritti acquisiti si possono modificare. Come la legge Fornero votata da tutti e dico tutti i componenti del PD. Quel partito che si professa Democratico.
http://www.leggioggi.it/2015/05/12/riforma-fornero-i-nomi-tutti-coloro-votarono/
Ricordatevi cari servi del potere che in Italia dall’inizio della crisi si sono suicidate circa 500 persone. Li portiamo tutti sulle nostre coscienze.
http://www.unilink.it/suicidi-per-crisi-economica/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/24/crisi-e-il-semestre-nero-dei-suicidi-economici-ma-listat-non-li-conta-piu/1902144/
Cari servi del potere, mentre avviene anche questo con i soldi degli Italiani, spremendovi come dei limoni la gente si ammazza.
Non aggiungo altro a questo commento e non rispondero’ a provocatori,
Perche?
Risposta: ” Perchè a lavar la testa dell’asino si perde, tempo, acqua e sapone”
Finalmente è arrivato un uomo di cultura e con le palle che dice quello che vorrebbe dire tanta povera gente! Difendiamo il valore morale e culturale di questo nostro valentissimo e onorato cittadino: Italo Magno.
Il Sindaco dovrebbe chiedere scusa pubblicamente come fece Campo quando raddoppiò le tariffe dei servizi rifiuti( anche se in seguito vennero recuperate dall’altro messia della spesa pubblica). Comizio con scuse pubbliche e anche urgenti.
Antonello nessuno ti vuole e vi vuole provocare a differenza vostra,ma avete un livello di ingoranza che fa paura..
Qui non si parla di storia qui si parla di fatti realmente accaduti!!!
E il vostro caro italo invece di pensare a Pertini ed andare a parare le sue brutte figure quotidiane facendo fare queste testate giornalistiche,pensasse a fare qualcosa di utile che di Pertini e le sue storie di 40 anni fa non ce ne frega un emerito caz….
Il nostro Sindaco ha molti meriti, è stato artefici di ristrutturazioni epocali di edifici scolastici, monumenti, piazze, ci ha donato la gioia e i dolori del calcio, è un uomo di alto valore. Gli manca solo la ciliegina sulla torta per entrare di diritto nella “leggenda di Manfredonia”. Io sono convinto che nella malaugurata e sciagurata ipotesi che la prima ruspa entrasse in azione a San Spiriticchio, il nostro Sindaco che ama tanto la sua città natia, sarebbe pronto alla pari di Salvo D’Acquisto, all’estremo sacrificio, sono convinto che per tutelare i suoi amati concittadini non ci penserebbe 2 volte ad immolarsi con il suo corpo e con la sua mente sotto i cingoli di una ruspa dello spaventoso mostro che minaccia i Manfredoniani. Io sono convinto che darebbe la vita per noi e lo dimostrerà in barba a chi stila commenti negativi.
Tanto di cappello per Sandro Pertini, ma voi le cose le tirate
ALLA POSTA DICEVANO CHE LE BOLLETTA ARRIVERANNO CON L’AUMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????
E’ VERO SI O NO???????????????????????????
Caro Angelo,
chiedi scusa e ferma in tempi rapidi il più grande incubo che la città di Manfredonia abbia mai vissuto. La cittadinanza ti sarà grata per sempre.
Immagina Sindaco quante piazze, quante vie dedicate alla tua memoria, quanti articoli giornalistici, quanti libri, quante medaglie d’oro alla memoria..la leggenda ti aspetta, non la puoi disattendere, non puoi deluderci saremo in 60.000 a guardarti. Tu da una parte e la ruspa dall’altra che duello epico!
Caro ” o professor ” riesci solo a generare odio, altro che cultura, l’invidia ti sta consumando il cervello , stai seminando ,con i tuoi quattro -, vento e raccoglierai tempesta. Mi raccomando ghiaccio per le botte di Riccardi in consiglio . Sai allevia il dolore! Non sai più cosa inventarti pur di far parlare di te! Infangare un termine che ti appartiene, quando si tratta di parlare di Riccardi. Purtroppo hai anche la memoria corta. P. S. Un consiglio caro ” o professor ” quando cammini non tenere la testa bassa, sai e sintomo di vigliaccheria. Su la testa e schiena dritta. Spero che per l’imminente compleanno tu possa diventare grande. Non capire a modo tuo, dico grande inteso come età. Salutami quei —che festeggeranno con te!
Caproni (redazione legga attentamente e poi magari espleti la modifica) Pertini fautore del debito? Il vero autore dell’espansione del debito pubblico fu Craxi, tanto che molti servi di partito ebbero anche il posto di lavoro. Ma non solo lui, incompententi caprini, il debito pubblico (se non alto) si può espandere per il rilancio economico di un paese. Il problema è che in italia ci sono stati e ci sono molti ladri e corrotti specialmente nella politia e nelle pubbliche amministrazioni. Ma che -centro Pertini piuttosto che Kossiga o Ciampi? Studiatevi la costituzione ignoranti. Il grande errore commesso e che non è stata applicata la legge islamica sui ladri (taglio delle mani) infatti tangentopoli non è servita nulla, si continua a rubare a corrompere e a sfasciare questa nostra Nazione!
Sono stufi di questi lubridii pubblici degni di Guareschi!
Maggioranza ed opposizione, ci spieghino, ci svelino, ci comunichino che cosa sta succedendo e che si ude in giro::
oltre ai buchi milionari e gli aumenti che ci siamo sobbarcati l’anno scorso sui balzelli, anche quest’anno ci spilleranno il sangue con nuovi aumenti? Ma sto -di consiglio che -è il pentagono? ANCHE MAGNO CI DICA LA VERITA’ LE IMPOSTE SONO AUMENTATE SI O NO??? 5 STELLE E FORZA ITALIA MA E’ VERO O NO? MA DI CHE -AVETE PAURA DITELO E’ VERO CHE SONO AUMENTATE LE TASSE O NO? E CHE CI VUOLE A DIRLO!!
Una vedova che percepisce 600 euro di pensione e una casa acquistata con il sangue e sudore di tanti sacrifici di lei e il marito defunto, dovrà versare al Comune quasi tutta la sua 13^ di pensione tra tasse sui rifiuti! e le altre tasse! Vergognatevi!
Vorrei proprio sapere chi ha suggerito questa idiozia al geometra Angelo Riccardi?! La storia sulle responsabilità del debito pubblico non si può sentire! A parte il fatto che qualcuno dovrebbe spiegare al geometra che PERTINI non è mai stato neppure Presidente del Consiglio!!!
Potrei comprendere Craxi…
Anche se pure in quel caso ci sarebbero cose da dire e precisare. Per esempio: lo sa il geometra Angelo Riccardi che con Craxi il debito pubblico ammontava a cifre che hanno appena oscillato tra i 280.000.000 € e i 450.000.000 € al max??? Mentre con Presidenti del Consiglio come Prodi e D’Alema (tutti emeriti esponenti del suo partito! Sic!) la cifra del debito pubblico è salita alla considerevolissima somma di 1.300.000.000 €, cioè è stata triplicata?!?!
Ma il geometra Riccardi si ricorda quale situazione economica finanziaria ha ereditato il suo partito dal sindaco Gaetano Prencipe?! I bilanci del Comune di Manfredonia erano in attivo! Chi è che ha generato con il suo governo tutta la situazione debitoria che si è creata al Comune di Manfredonia?!?!
Non è che mo dobbiamo dare responsabilità a PERTINI pure per l’enorme debito pubblico generato in questi anni dal Comune di Manfredonia???
Per piacere, qualcuno dia lezioni di storia…e di economia politica e finanza pubblica.
Per nicola e il degno collega michele, sappiate che sotto la tempesta, grazie a voi, noi ci siamo da cinque anni a questa parte, perciò Michele, noi alle tempeste siamo abituati, le tue minacce tienile per te, perché quando piove, piove sia dove è asciutto che dove è bagnato. Nicola una fetta di torta e una razione di cultura per
te ci sarà sempre sai perché ?più vai avanti nei commenti e più peggiori il tuo
livello di comprensione, eppure il
concetto te lo abbiamo dato con il
cucchiaino, capisco che siete in grande
difficolta, visto che ora siete arrivati pure
allo schernimento personale, comunque noi non fomentiamo guerre, non è nelle
intenzioni, vogliamo solo restituire il
giusto corso alla verità e alla memoria di un Uomo che ha fatto la storia di questo
paese, che è stato oggetto di
accostamenti non felici. Alla migliore
intelligenza è dato capire.
NOTO CHE IL SINDACO NONOSTANTE SIA DOTATO DI UNA IMPONENTE SCHIERA DI COLLABORATORI: NON ANCORA PUBBLICA I DEBITI PUBBLICI DEL COMUNE DAL 31/12/1999 AL 31/12/2014.
Bettino ha seminato bene a Manfredonia, infatti due tra i più grandi sacerdoti della spesa pubblica periferica italiana, sono entrambi di Manfredonia. Fulgidi esempi! Meritano entrambi il premio nobel per l’economia.
Parce que l’opposition politique ne parvient pas à adopter une déclaration sur les droits qui peuvent être à la hausse ! Pourquoi ne pas le faire ? Que craignent -ils? Un citoyen de Manfredonia cisaillé comme un mouton
Sandrino fu uno di quelli che si assunse la grande responsabilità storica di ordinare la fucilazione di Mussolini.. ma che credete che quel brav’uomo potesse fermare Craxi e le lobbies, oppure evitare l’assassinio del Generale Carlo Alberto della Chiesa, oppure salvare Aldo Moro. A parte i suoi meriti di partigiano, un grandissimo merito l’ha avuto, a differenza di tanti politici che offuscano l’immagine del nostro paese comportandosi da giullari, ad essere buoni. Dette al nostro paese un forte contributo d’immagine. I principali responsabili, la vera fucina del nostro debito pubblico sono state e sono Regioni e Comuni….un esempio quanti soldi ha verso il Comune al mercato ittico? Quali utili ha prodotto?Se tanto pesce viene venduto in nero non è anche col del Comune che ha alle sue dipendenze anche organi di polizia? Perchè se l’inflazione e quasi zero e salari e pensioni sono fermi da annni, il Comuni/ i comuni e le regioni aumentano puntualmente le tariffa in misura enormemente superiori all’inflazione?
Bisognerebbe spiegare ai politici sipontini e baresi che il debito delle pubbliche amministrazioni rientra nel conteggio di quello nazionale e i cui effetti malevoli si scaricano indirettamente su tutti i cittadini italiani, compreso anche quelli residenti nei c.d.comuni virtuosi! Ora che fanno? Non potendo più mungere dalla tettona di mamma Roma, mungono dalle tasche dei cittadini come se fossero dei bancomat..scaricando la colpa ai vari governi, ai tagli, il bello è che a pagare sono sempre i soliti noti. I mal pagatori, gli evasori non pagano e tocca a noi pagare per loro.
Inoltre, al fine di evitare agli utenti contribuenti, probabili infarti reazioni di collera improvvisa, non sarebbe bene che uno straccio di consigliere ci comunicasse con un articolo oppure nel forum, quali tasse sono state eventualmente ritoccate e relative decorrenze giurdiche amministrative. Ditelo, almeno la ci prepariamo psicologicamente, ci mettiamo l’anima in pace, ci mettiamo in coda caprinamente e andiamo a pagare.
Un buon padre di famiglia, se è pieno di debiti non rottama un auto che in qualche modo cammina per comprarsi un auto nuova..dovrebbe funzionare cosi. E invece no, l’anno scorso mi pare che l’Ase ha avuto una nuova sede? E chi ha pagato noi..sono aumentate le bollette? Paga sempre Pantalone! Quest’anno mi auguro di no, ma nel caso si verificasse quale scusa hanno trovato?
Negli anni 80 e 90 c’erano dei partiti di sinistra che producevano forte resistenza quando qualcuno tentava di alzare l’asticella delle misure dei balzelli, dagli anni 2000 si è avviato un ciclo di tassazione mai visto..senza mai un calo, uno stallo..sempre più su! Questo vuol dire una sola cosa “complicità” di tutte le forze politiche!
a proposito di ignoranza:
incinta ha un significato, incita ne ha un altro.
Un bacione mamma.
mamma un pancione scusa mamma volevo dire un bacioneee
Complimenti alla redazione per la serieta’ del filtraggio commenti. I primi due commenti sono di insulto squallido dando voce a cretini che tra l altro sono la stessa persona. Battibecchi infantili tra nicola e antonella da oscurare entrambi. E la ciliegina,gli ultimi due su bacioni e pancioni che niente hanno a che fare, come tanti altri, con un Serissimo articolo. Sembra di essere al forum dei cretini e la cosa grave e’ che e’ un forum moderato.
Complimenti reali per il servizio che date. Ma il forum va migliorato per la credibilita di questo giornale a mio avviso. Saluti
…IL GIPPIELLO VIENE ORA!!!!….
a maggio 2015 il popolo ha votato.
STATV CITT TUTT QUANT!!!! Si fara’ quello che vorranno e le chiacchiere e commenti se le porta il vento … dovevate pensarci alle urne a fare la crocetta nella casella esatta.
Se solo si spendessero le energie per lavorare e costruire, anziche fare come i bambini all’asilo!! politica fatta di chiacchiere! lasciateli i morti e pensate ai vivi…ai giovani che vanno via…al gpl che sta arrivando!!!
MO FRIKATV!!!!
Buongiorno, accogliamo la sua riflessione. Il nostro lavoro è limitato unicamente ai testi e non al forum, come indichiamo nella nota a margine degli articoli, ma abbiamo il dovere di migliorare nel filtraggio dei commenti. In considerazione di una polemica tra le parti indicate perdurante da tempo cancelleremo con maggiore frequenza. I numerosi inviti alla moderazione – per dare la facoltà a tutti di esprimere il proprio pensiero – sono risultati vani. Grazie per l’intervento, buona giornata. Stato Quotidiano – segreteria@statoquotidiano.it
Gentile redazione è sicuramente vero che da questa parte si è trasceso in certi commenti, è sicuramente sbagliato e al quanto inutile dare corda dell’altro utente, trovo inoltre giusto dare spazio alla discussione sul testo, ma se altri utenti continuano ad attaccare con insulti, allusioni e schernimenti a persona, io ricambio con la stessa moneta, se si fanno passare quei ommenti allora vanno passati anche gli altri, Non ci sto a fare da bersaglio, ne che lo siano altri Perché abbiamo idee e presupposti diversi – quelli che scrivono nascondendosi dietro un dito perché non
hanno neanche il coraggio di mettere la faccia in una discussione, percui se devo subire tagli, bisogna cominciare dagli insulti e allusioni, poi chi vuol muovere critiche almeno si firmi.
Grazie redazione
Bravo Magno, continua così, resta al di sopra delle basse polemiche di chi senza accorgersi dimostra di essere caprone ed incivile .
Buongiorno,
questo splendido giornale on line, cosi generoso e celere e perchè no anche imparziale nella sua espressione, è letto da una vasta gamma di lettori dal colto al meno colto, dall’ironico al serioso, dal politico all’antipolitico. Io rispetto, il taglio o la modifica di commenti imposti dalla redazione, ma sono contrario a chi dall’esterno vorrebbe imporre un proprio minculpop per mettere il bavaglio ai lettori. E’ sufficiente esprimere un giudizio negativo o altro per essere immediatamente collocato nei cretini e nei deficienti.
In questa città sono convinto che più di qualcuno vorrebbe mettere le mani su tutti i siti web per offrire una informazione a proprio piacimento in modo tale da voler uniformare il pensiero comune al proprio volere.
In ossequio nelle norme delle netiquette e vista la seria possibilità che Manfredonia possa diventare la capitale europea del “Gpl”, chiedo ora per il futuro, l’autorizzazione alla redazione e agli utenti del forum di poter utilizzare in concomitanza dell’avvio dei lavori: i nick MANFRENERGAS o MANFREGIPIELLO come suggello al connubio tra la città e il Gpl, sacrificando il nome della mia compagna. Grazie.
il professore Magno che io conosco e che prima non stimavo penso che sia l’unica voce libera in questo momento in consiglio comunale poi dice quello che dicono i cittadini di Manfredonia che odiano il PD perché non avete un progetto politico ma vivete alla giornata basta vedere sul problema Energas, Il contratto d’area dove il sindaco di Manfredonia (dicono ancora PD) tutela i lavoratori?, gli industriali del nord chiudono e se ne vanno dando la colpa ai lavoratori e a sindacati rimettendo in piedi la stessa produzione nei propri paesi di origine con i soldi pubblici del contratto d’area di Manfredonia, ma lei dove vive signor Bisceglia sa che circa 400 unità della MANFREDONIA VETRO e della VETROTEC 2 hanno perso il lavoro e sono giovani di Manfredonia che saranno costretti andare via da Manfredonia.
Ma scusate ma il partito 5 stelle è defunto? Passate le elezioni è passata la foga e la voglia di cambiamento??