Edizione n° 5538

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

APRICENA Alla corte di Federico II: Apricena si trasforma in una città medievale per una settimana di rievocazioni storiche e cultura

L'iniziativa, che si terrà dal 7 al 13 ottobre 2024, prevede un programma ricco di attività per tutte le età

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Ottobre 2024
Apricena // Capitanata //

Apricena (FG), 7-13 ottobre 2024 – Il Comune di Apricena è pronto ad accogliere una settimana ricca di eventi storici e culturali con la rievocazione “Alla corte di Federico II”.

L’iniziativa, che si terrà dal 7 al 13 ottobre 2024, prevede un programma ricco di attività per tutte le età: laboratori, convegni, giochi medievali e spettacoli dal vivo, culminando con il grande corteo storico in onore dell’Imperatore Federico II, figura iconica che ha segnato profondamente la storia del nostro territorio.
L’evento avrà luogo in diverse location simboliche della città, tra cui il Palazzo della Cultura e Piazza Federico II, e vedrà la partecipazione delle contrade di Castel Pagano, San Giovanni in Piano e Tratturo Imperatore, che si sfideranno in giochi e tornei medievali.

Le attività saranno pensate per coinvolgere adulti e bambini, con laboratori di lettura e pratico artistici dedicati alla scoperta del Medioevo e della figura di Federico II.

Tra i momenti più significativi della settimana spiccano il convegno di martedì 8 ottobre intitolato “La Crociata pacifica di Federico II: relazioni tra Cristiani e Musulmani nel 1200 d.C.”, tenuto dal noto storico Marcello Pacifico, e la presentazione del libro “L’epigrafe della Torre dell’Orologio di Apricena” di Antonio Clima, in programma mercoledì 9 ottobre. L’obiettivo dell’evento è non solo rievocare il passato con autenticità storica, ma anche rafforzare il senso di comunità e appartenenza degli apricenesi, celebrando la nostra ricca eredità culturale.

Il Presidente del Comitato organizzativo, Carmine Contaldi, ha dichiarato: “Questa rievocazione storica rappresenta un’occasione per far conoscere la figura di Federico II e il suo legame con il nostro territorio, nonché per coinvolgere i cittadini di tutte le età in attività che mettono in risalto la nostra storia e cultura.”

ANTONIO POTENZA, ATTUALE SINDACO DI APRICENA
ANTONIO POTENZA, ATTUALE SINDACO DI APRICENA

Il Sindaco di Apricena, Ing. Antonio Potenza, si è detto entusiasta dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di eventi come questo per la valorizzazione della città e del suo patrimonio: “Il nostro comune ha una storia unica che merita di essere celebrata e condivisa con le nuove generazioni. La rievocazione di Federico II è un’occasione preziosa per farlo, coinvolgendo tutti, dai bambini agli adulti, in un’esperienza immersiva e formativa.”

Il programma si concluderà domenica 13 ottobre con un grande corteo storico, a cui parteciperanno gruppi storici provenienti da tutta la regione, per rendere omaggio all’eredità federiciana di Apricena.

Programma sintetico della settimana:
Lunedì 7 ottobre: Laboratori di lettura per bambini su Federico II (Palazzo della Cultura)

Martedì 8 ottobre: Convegno su “La Crociata pacifica di Federico II” (Palazzo della
Cultura)
Mercoledì 9 ottobre: Presentazione del libro di Antonio Clima e convegno (Palazzo della
Cultura)
Giovedì 10 ottobre: Laboratori artistici per bambini (Palazzo della Cultura)
Venerdì 11 ottobre: Giochi medievali delle contrade (Piazza Federico II)
Sabato 12 ottobre: Torneo di scacchi e partita di scacchi viventi (Piazza Federico II)
Domenica 13 ottobre: Corteo storico federiciano (per le vie del centro)
L’evento è promosso dal Comune di Apricena in collaborazione con varie associazioni
culturali e gruppi storici, tra cui Puer Apuliae Lucera, Gruppo Florentinum di
Torremaggiore, Millennio, Gruppo Storico Polifunzionale di Altamura, e molte altre

1 commenti su "Alla corte di Federico II: Apricena si trasforma in una città medievale per una settimana di rievocazioni storiche e cultura"

  1. Apricena sta diventando sempre piü inportante della Capitanata
    Bravo Sindaco e tutti gli abitanti di Apricena

Lascia un commento

La vera felicità costa poco. Se è cara, non è di buona qualità. (François-René de Chateaubriand)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.