Edizione n° 5484

BALLON D'ESSAI

DROGA // Sequestrati 280 chili di cocaina nel porto di Gioia Tauro
9 Ottobre 2024 - ore  09:44

CALEMBOUR

10 ARRESTI // Operazione antidroga nel nord Barese, 10 arresti
9 Ottobre 2024 - ore  09:28

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

BONTÀ A Vico del Gargano nasce il “Panettone Contadino”, con olive e pomodori canditi

Nasce una nuova meraviglia nella pasticceria di Enzo del Viscio

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
7 Dicembre 2023
Gargano // Manfredonia //

Vico del Gargano (FOGGIA) – A Vico del Gargano, nasce una nuova meraviglia nella pasticceria di Enzo del Viscio: si tratta di un panettone che vuole ricordare la tradizione del pane e pomodoro.

Enzo del Viscio, 39 anni, ci racconta come ha avuto l’idea di questa bontà.

“Ho vissuto con la mia famiglia in una piccola campagna e ci nutrivamo di cose semplici: non potevano mai mancare infatti prodotti come pane, pomodori e olive. Il panettone del contadino nasce proprio ripensando alle mie origini”. 

Enzo del Viscio non si è accontentato di riproporre il classico panettone tradizionale o le sue varianti più diffuse, come quello al cioccolato o al pistacchio.

Ha voluto creare un panettone che potesse riportarci indietro nel tempo, valorizzando alcuni dei prodotti che fanno ancora oggi da padroni sulle nostre tavole: le olive e i pomodori.

“Se ci pensiamo, questi due prodotti li abbiamo sempre abbinati a qualcosa di salato. Partendo da questa idea, ho cercato quindi di dargli una nuova chiave di lettura, sperimentandomi in questo gusto inedito”.

Il risultato è un panettone dolce che sorprende per il suo aspetto e il suo sapore. La sua forma ricorda il classico panettone, ma la sorpresa è al suo interno: ci sembrerà di vedere dei frutti di bosco e delle gocce di cioccolato e invece no!

Sono semplicemente dei pomodorini e delle olive caramellate e inserite all’interno del classico impasto del panettone.

Un’idea originale che unisce il passato al presente, così come il dolce al salato, che ricorda l’infanzia di Enzo del Viscio e che ci fa rendere conto che le cose semplici sono sempre le migliori e non bisogna mai darle per scontato.

Il panettone del contadino è già diventato un successo nella pasticceria di Enzo del Viscio. Chi lo ha assaggiato ne è rimasto entusiasta e ha apprezzato la sua originalità e la sua bontà. Enzo del Viscio spera di poter diffondere la sua creazione anche al di fuori del suo paese e di farla conoscere a tutti gli amanti del panettone e della tradizione. “Chi l’avrebbe mai detto che le olive e i pomodori sarebbero diventati i protagonisti del nostro dessert?” ci dice con un sorriso. La pasticceria si trova a Vico in Via G. Caracciolo, 4.

Articolo a cura di Vittorio Agricola.  

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.