"Stand by me..qual è la scena che ti fa più paura"

Manfredonia, “Un viaggio nel Cinema”

Oggi Totò è un uomo che con nostalgica malinconia guarda all’innocenza di quegli anni passati tra le immagini fantastiche di quello schermo, di quella sala cinematografica in cui le vite passavano un po’ alla volta


Di:

Manfredonia, 08 gennaio 2018. “Stand by me..qual è la scena che ti fa più paura? Quella del treno. Perché? Perché ho paura che il treno mi schiacci e perché su quel treno potrebbe esserci mia madre. Stand by me.”

Lo spettacolo della Compagnia ‘La Luna nel letto’ che ieri al Teatro comunale Lucio Dalla ha fatto il tutto esaurito è stato un vero e proprio viaggio nella storia del cinema passando da Ritorno al futuro a Mary Poppins, Spider man, Blues Brothers ed altri protagonisti che da piccoli ci hanno fatto sognare e hanno segnato il nostro immaginario e la nostra vita.

Il protagonista è Totò, il piccolo personaggio della sempre verde pellicola ‘Nuovo cinema Paradiso’, alla ricerca di sua madre ed alle prese con la sua fantasia: l’uomo ragno con le sue ragnatele, l’ombrello della tata più famosa di sempre, il dottore pazzo che viaggia nel tempo prendono vita ed entrano nella sua esistenza di appassionato spettatore in erba dei grandi miti cinematografici.

Sua madre dov’è? Forse è Marilyn Monroe con i suoi riccioli d’oro e l’abito bianco ma anche lei sfuma ricoperta da un velo nebbioso; corre all’indietro e poi in un futuro ipotetico ma la sua ricerca non si è ancora conclusa.

Stand by me. Il treno corre come Totò. Non si fermano.

Oggi Totò è un uomo che con nostalgica malinconia guarda all’innocenza di quegli anni passati tra le immagini fantastiche di quello schermo, di quella sala cinematografica in cui le vite passavano un po’ alla volta, i volti cambiavano ma le emozioni sempre nuove ed il velo svanisce: le mani si intrecciano finalmente ed ancora una volta la coppola impolverata ritrova Totò, il suo proprietario in un abbraccio che va oltre il tempo e lo spazio.

WE CAN BE HEROES, JUST FOR ONE DAY

A cura di Libera Maria Ciociola

Manfredonia, “Un viaggio nel Cinema” ultima modifica: 2018-01-08T10:00:45+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This