Foggia – “Il Ruolo Terapeutico” – Gruppo di Foggia organizza sabato 11 febbraio, alle ore 16,00 presso la sede della Scuola di Formazione in Psicoterapia de “il Ruolo Terapeutico” (in via Fania,10 a Foggia) il seminario dal titolo “Insegnare in carcere: come lo vivo io” con la prof.ssa Fausta Minale, docente da più di vent’anni presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli.
Un’occasione per ‘entrare’ nel mondo invisibile del carcere con gli occhi sensibili di chi ci lavora con passione e dedizione da anni. Parlare delle difficoltà, delle sfide e delle situazioni complesse che bisogna fronteggiare in un lavoro così difficile ed affascinante.
Il Ruolo Terapeutico, presente a Foggia dal 2008, è da sempre sensibile a temi sociali e ad approfondire tematiche legate in modo particolare alle relazioni di aiuto da tutti i punti di vista anche quelli di un insegnante in un ambiente di frontiera.
Il Seminario è gratuito e aperto a tutti e per meri motivi organizzativi si richiede l’iscrizione tramite mail all’indirizzo eventi@ilruoloterapeutico.fg.it o telefonando allo 0881 720215 (segreteria telefonica)
Alcune note sulla relatrice:
La prof. Fausta Minale è docente di Scienze Matematiche nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli (NA) da 21 anni. Si è formata in numerosi corsi specifici dedicati alla didattica per adulti, in particolare reclusi e ha completato il suo profilo professionale conseguendo la qualifica di Counselor-Esperto in relazione d’aiuto. Ha partecipato al progetto interregionale Edulab dell’Irre (Istituto Regionale Ricerca e Sperimentazione del MIUR) coordinando, con funzione di esperto-tutor per 2 anni, una quindicina di Corsi per Adulti. Ha partecipato come relatrice a convegni sull’Educazione in Età Adulta organizzati dall’Università Federico II, Suor Orsola Benincasa, Isfol e scuole della Campania ; come docente, a corsi SICSI di Area comune; come esperta del settore istruzione, a Conferenze di Servizio del DAP, ad eventi della Biblioteca Nazionale di Napoli e in audizione alla Camera dei Deputati-Commissione Cultura. Ha collaborato alla realizzazione del libro “Davanti a me è caduto il cielo: scritti di donne recluse”. Ha pubblicato articoli o parti di articoli su “Le due cittá”, “Adultità” “Quaderni EDA”. Ha partecipato come membro italiano al progetto transnazionale biennale di ricerca e sperimentazione Learn to Learn for Adult Returners (L2L4AR 2013-1-LT1-GRU06-09094-2). È attualmente Ambasciatrice Erasmus+ per l’Educazione degli Adulti e la piattaforma Epale per la regione Campania.
(Comunicato Stampa)
IL RUOLO TERAPEUTICO – GRUPPO DI FOGGIA
Contatti:
dott. Pierluigi CIRITELLA – Responsabile de IL RUOLO TERAPEUTICO – GRUPPO DI FOGGIA
cell. 338 67 57 483