Edizione n° 5257
/ Edizione n° 5257

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Meteo Puglia, imminenti bufere di neve: rischio disagi. Ecco dove (MAPPA)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Febbraio 2023
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA, 08/02/2023 – (di Mattia Gussoni ilmeteo.it) Nelle prossime ore arriva la neveSta entrando nel vivo l’ondata di freddo provocata da NìKola, nocciolo gelido proveniente dalla Russia che vi avevamo annunciato giĂ  la scorsa settimana e che tra poco sarĂ  responsabile del ritorno della neve fino in pianura, anche sotto forma di vere e proprie bufere. E attenzione perchĂ© sorprendentemente ne scenderĂ  fino ad oltre un metro in un posto impensabile!

 

Com’era nelle attese una massa d’aria gelida di origine artico-continentale ha fatto irruzione sull’Italia dove le temperature si sono portate ovunque ben sotto le medie climatiche. Le aree in cui il calo termico si sta facendo sentire maggiormente sono quelle adriatiche centro-meridionali, in particolare Puglia e Calabria dove giĂ  nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni nevose fin sulle coste.

 

Gli ultimi aggiornamenti, confermano una fase molto instabile e fredda per la giornata di Mercoledì 8: c’è un elevato rischio di neve fin sulle coste centrali adriatiche con forti raffiche di vento dai quadranti settentrionali (attese bufere nelle zone interne).
La cartina qui sotto mette bene in evidenza le zone dove è attesa la “dama bianca” (colorazione rosa/viola): fino al piano o a bassissima quota su Romagna, Marche, Abruzzo, a quote collinari su Basilicata e Calabria.Le nevicate previste nella giornata di Mercoledì 8 FebbraioLe nevicate previste nella giornata di Mercoledì 8 Febbraio

Successivamente il freddo maltempo continuerà ad insistere anche Giovedì 9, quando saranno ancora possibili delle fioccate fino in pianura e verso le coste, alternate magari a pause asciutte, su Romagna, Marche e Abruzzo. Neve a quote ancora più basse rispetto alle 24 ore precedenti sulle due Isole Maggiori, fin verso i 2/300 metri di quota.Le nevicate previste nella giornata di Giovedì 9 FebbraioLe nevicate previste nella giornata di Giovedì 9 Febbraio

In particolare la Sicilia rischia di fare i conti con un evento meteo estremo, Medicane in termine tecnico: si tratta di un Uragano del Mediterraneo che, oltre a piogge alluvionali, potrebbe portare sull’Isola oltre un metro di neve nelle zone interne (evidenziate con il colore verde chiaro sulla mappa). ilmeteo.it

Lascia un commento

“Quando hai lasciato il sistema e hai preso il premio, i combattimenti sono finiti e i cacciatori si sono sciolti. Sai com’è. Sono mercenari. Non sono fanatici.” Carl Weathers (Greef Karga)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertĂ  d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunitĂ  e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualitĂ  che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attivitĂ  locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.