StatoQuotidiano, 8 febbraio 2023. Foggia come un grande cantiere per i progetti finanziati dal Pnrr. Fra questi lo stadio comunale Pino Zaccheria, per cui il Comune di Foggia, con riferimento all’intervento “Ristrutturazione e ammodernamento dello stadio comunale Pino Zaccheria”, è risultato beneficiario di un contributo complessivo pari a € 2milioni e 750mila.
Leggi anche: Stadio Zaccheria di Foggia: 2.5 mln per ristrutturazione, c’è il progetto
Il progetto è stato redatto a marzo 2022. Sul merito dei lavori che si andranno a eseguire, dalla sicurezza all’impianto di illuminazione alle strutture in muratura, poco si sa. Non foss’altro, in ogni caso, per la sua collocazione al centro di una città che dagli anni ’30 è molto cambiata, l’ammodernamento risulta necessario secondo gli esperti. Il piano è molto dettagliato e l’iter per arrivare al progetto definitivo non semplice. Ha infatti tenuto banco la questione dell’agibilità dello Zaccheria con capienza a 11.318, approvata dalla Commissione di Vigilanza solo a settembre 2021, dopo uno stop a poco più di 5mila.
Dunque progettato, candidato, finanziato, ora si tratta di partire con i lavori anche dopo la sostituzione del Rup. Il termine per la presentazione delle offerte di gara è scaduto il 30 gennaio 2023.
Necessariamente i lavori devono intervenire piu l’esterno dello stadio, manto stradale e marciapiedi pericolosi illuminazione scarsa, alberi pericolanti, zone prefiltraggio da sistemare e da rivedere anche con cartellonistica d’ingresso porte, fare verso tribuna un tv con paund per eventuali futuri mezzi televisivi, con servizi per i tecnici anche nella struttura palazzetto adiacenti. Da fare diverse cose, se foggia vorra tenersi questo impianto altrimanti si pensi ad un nuovo impianto appena fuori città.
Avete pensato di programmare la costruzione di un nuovo stadio nella zona ASI (Grandapulia) completamente fuori dalla cinta urbana (facilmente raggiungibile da SS16 e A14) magari a costo zero o quasi appaltando i lavori a impresa di spiccate capacità alla quale cedere tutta la superficie dello stadio e del piazzale di via Gioberti per la costruzione di civili abitazioni …