MANFREDONIA (FOGGIA), 08/02/2023 – “Come Consigliera di Minoranza, sono felice di constatare che il sindaco Gianni Rotice, dopo essersi reso disponibile ad accogliere il mega impianto di gpl a Manfredonia quando era presidente di Confindustria, ora che veste la fascia tricolore sia stato illuminato sulla via di Damasco e abbia deciso di unirsi al resto della città nella battaglia contro l’Energas. Dopotutto, come si suol dire, meglio tardi che mai!
E quando parliamo di battaglia, vorrei far presente che la stessa è stata sancita e rafforzata da un referendum nel 2016, di cui il nostro primo cittadino evidentemente spesso dimentica il risultato, poiché ogni due per tre chiama a raccolta associazioni e liberi cittadini chiedendo loro di pronunciarsi sull’impianto. In realtà, ed è bene chiarirlo una volta per tutte, l’intera collettività si è già chiaramente espressa sull’Energas, bocciando l’impianto. E l’assise comunale di Manfredonia ha ribadito la volontà della città lo scorso 17 febbraio 2022 nel corso di un Consiglio monotematico urgente.
Ciò che però non comprendo, è se il sindaco si è reso conto che al Governo c’è la maggioranza di destra di cui lo stesso fa parte a Manfredonia, per cui sarei curiosa di capire perché urla alla luna, quando basterebbe dialogare con i suoi amici di partito a Roma.
Pertanto, anziché scomodare persino San Lorenzo, tra l’altro in maniera risaputa amante dei forestieri, gli basterebbe chiamare l’onorevole con cui ha appena fatto pace e aggiornarci su quanto sta accadendo nelle segrete stanze in attesa del fatidico Consiglio dei Ministri.
Tutto questo modus operandi sarebbe assolutamente ridicolo, se non fosse che è evidente che con la questione Energas il sindaco vuole distogliere l’attenzione dai tanti problemi di cui egli stesso è stato artefice nella sua maggioranza. Sindaco, è tempo di mostrare coerenza e responsabilità. Ci illumini d’immenso, tanto possiamo permettercelo, visto che nonostante il contratto della pubblica illuminazione sia scaduto, non ci hanno ancora staccato la luce. Ma questa è un’altra storia… ed ora è Carnevale, tutt’appost!”. Lo scrive Maria Teresa Valente Capogruppo Consiliare CON Manfredonia.
Esimia Valente, che Rotice non ne azzecca una, come sottolinea continuamente, potrei anche darle ragione, ma, c’è sempre un ma, cosa hanno fatto i suoi predecessori? Si insiste sulla volontà referendaria ma una semplice parola “strategica/o” e quel “NO” diventa carta straccia. Comunque Rotice potrà anche gridare alla luna, ma, purtroppo, in tanti guardano il dito che lo indica.
Crede/credono che hanno a che fare con una massa di idioti visto la pietosa commedia a cui assistiamo giornalmente. Sono d’accordo con la signora Valente. Tutta la città si è pentita di aver votato questa gente. Poi non ci lamentiamo che la gente diserta le urne in massa. Ormai nessuno si fida più dei politici. A parte la convivenza con il mostruoso incubo, dilaga la disoccupazione, la totale manca di controllo della città, l’incivilta che ha raggiunto il livelli molto preoccupanti, sanità scadente, addirittura il campo sportivo chiuso da quasi un anno, il carnevale spacciato per grandiosa sfilata. Non c’è un minimo di visione, un minimo di credibilità..
Erano tutti d’accordo chi deteneva il potere locale e regionale! Persino gli sponsor i panettoni. Se parla Menale sono convinto che, succede un macello. Il piano fu sventato dai 5 stelle e MF nuova!
Rotice vive in un mondo tutto suo. Forse era troppo preso a fare business quando era in Confindustria , visto che ha detto chiaramente nelle varie interviste che era favorevole ad Energas.Nel frattempo mentre lui congiurava contro Manfredonia pensando ad eventuali guadagni che gli avrebbe portato Energas sui suoi terreni, i cittadini di Manfredonia , il 96% dei sipontini si esprimevano tramite referendum popolare contro Energas. Oggi sembra scendere dalle stelle chiedendo la partecipazione della gente, mentre dovrebbe soprattutto chiedere aiuto governo centrale visto che e’ di destra come la sua coalizione, dovrebbe andare a Roma perche’ i cittadini hanno gia’ espresso il loro volere. Vai da Giandiego Gatta e fatti portare ai tavoli che trattano la problematica Energas, perche’ se va male chi deve rispondere ai cittadini siete entrambi, visto che Gatta nulla ha fatto per Manfredonia trovando la scusa che era all’opposizione(in Regione), oggi che e’ maggioranza vediamo cosa sa fare .
Commissario prefettizio!
Sono d’accordo con la Dott.ssa Valente: l’intera comunità cittadina si è già espressa in modo plebiscitario contro l’Energas. Appare strumentale sul piano politico e ,anche, ozioso l’invito del Sindaco Rotice a partiti, movimenti, associazioni e liberi cittadini per “stringerci a coorte” al fine di scongiurare l’installazione del mega deposito di GPL sul nostro territorio.
Il Sindaco e l’Onorevole Gatta, certo con il sostegno anche delle forze di opposizione, devono spostare il “campo di battaglia” a Roma, dove c’è un Governo di destra sostenuto da una coalizione di partiti politicamente omogenea, come a Manfredonia.
Quindi il nostro Sindaco, a mio avviso, dovrebbe trasferirsi a Roma e incatenarsi, se necessario, nelle stanze del potere… per risolvere la questione Energas una volta per tutte!
Taresùne, stavólte jé raggióne. Ma perché neanche voi della c.d. minoranza non vi fate promotori del cambio di destinazione d’uso dei terreni di Santo Spiriticchio e non li fate vincolare? Gradirei risposta da tutti. Grazie
Il suggerimento “prezioso” di Antonio Macchia viene disatteso dal Sindaco, maggioranza, opposizione e potere clericale. Perché? Nessuno lo fa presente ufficialmente? Che cosa temono? Omertà/pavidita/cecità/ignoranza o complicità da parte di tutti nel volere il temutissimo mostro?
Appello all’Arcivescovo: invita il Sindaco urgentemente a recarsi a Roma con ella, ove, tramite il nostro “brillante” parlamentare che ama sfegatatamente Manfredonia, sicuramente vi porterà ai massimi livelli per mostrare le ragioni del no al mostro che minaccia Manfredonia.
Condivido quanto scritto da Vairo! Vai a Roma a incatenarti sotto Palazzo Chigi. La città è esausta, terrorizzata e bullizzata da questo incubo ormai ventennale che colpisce un popolo già martoriato! Basta infierire su Manfredonia.
Non ti risponderà nessuno mr.Antony.. scommettiamo?
Smettetela con alcuni commenti infantili !!!! Avete capito che la consigliera Valente è espressione Riccardi !! E quindi con queste opposizioni blande non andiamo da nessuna parte !!!! Bisogna fare opposizione che dica i fatti reali e concreti !! Riccardi come mai non fai tu un articolo che sputtani il grande sindaco Rotice ? Hai paura che di attaccare Rotice 😂😂😂😂finiamola con questa pagliacciata 👍👍👍
Condivido tutto ciò che elenca la dottoressa Valente. Non c’è un errore in ciò che scrive. Ed io, lo dico per l’ennesima volta, non appartengono a nessun partito. È proprio vero che quando si indossa una fascia tricolore, si diventa ” immacolati” e finti moralisti, pur di convincere il popolo sipontino.
Ma noi, non siamo dei polli e quindi, riusciamo a capire ogni “antifona”di questa amministrazione comunale.
Ciò che non riesco a capire è se questa amministrazione comunale si è reso conto che al governo ci sono i loro amici di destra di cui lo stesso fa parte a Manfredonia, per cui sarei curioso di capire il perché ulula alla luna, invece di recarsi in forma diretta. Se ciò non avviene, vuol dire che c’è qualcosa che non va. E noi, vorremmo capire qualcosa. Menomale che c’è il nostro amato vescovo, il quale, ci mette la faccia e il cuore verso la nostra città.
Questa amministrazione ha bisogno davvero di essere folgorata, non sulla vita di Damasco, ma dallo Spirito Santo, il quale, riesce a portarli tutti sulla via della conversione politica e interiore.
L’Energas non deve essere un distogliere l’attenzione dai tanti problemi che ci attanagliano. È tempo di mostrare coerenza e responsabilità, non possiamo vivere sempre su una graticola a fuoco lento. Manfredonia non merita la VOSTRA INDIFFERENZA.
No allEnergas.
No al lavoro.
Sì al reddito di cittadinanza.
Si alla penzione di cittadinanza.
👏👏👏
Prima i cinema.. poi le scogliere.. le paludi e le stazioni fantasme, il campo sportivo e…poi il grande botto.
X Sandro tu hai la testa solo per portare il cappello oppure usi il cervello solo la notte per sognare 🤣🤣😂😂vatt culck ca da sugne
Super Gianni dice Energas per non dire Engie 😂🤦♂️
Super Già, come sta “Gesuele l’Elettrico”, tutt’ à post’? E “Stephen Little Ship” e “Palombella Sipontina.Net” che dicono? 🤦♂️🤣
Il viaggio a Roma c’è già stato ma entrando dalla porta sbagliata!