Edizione n° 6183

BALLON D'ESSAI

RICCHEZZA FOGGIA // “Una ricchezza di nome Foggia”
8 Settembre 2026 - ore  10:24

CALEMBOUR

FRANCESCA DECARO // Francesca aspetta ancora risposte, genitori a Decaro: «Presidente, intervenga con urgenza»
7 Settembre 2026 - ore  14:21

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Bonifica discariche Manfredonia, Vendola: “Esperienza d’avanguardia” (VIDEO)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Aprile 2011
Manfredonia //

conferenza Vendola-Riccardi-Nicastro (ST)
Bari – ENTUSIASMO di Nichi: “siamo di fronte ad un risultato di eccellenza straordinario. E la dimostrazione che le politiche di coesione danno risultati concreti è che i soldi europei possono migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Giubili dunque del presidente della regione Puglia Nichi Vendola annunciando, nel corso di una conferenza stampa, l’archiviazione ( Focus ), da parte della commissione europea, della procedura di infrazione per l’inquinamento causato da tre discariche pubbliche localizzate a due chilometri dalla città di Manfredonia (in località Pariti e Conte di Troia), uno dei siti inquinati di interesse nazionale. “La bonifica di Manfredonia – ha continuato Vendola – è un caso di scuola europeo, è una bonifica esemplare fatta dal punto di vista della tempistica (da quando materialmente noi siamo intervenuti) con tempi da record olimpionico e con una qualità dell’intervento straordinario grazie al quale si sono anche formati lavoratori che sono professionisti di prim’ordine. Per noi – ha concluso Vendola – consapevoli di come il ciclo delle bonifiche sia quanto di più impegnativo in ogni parte d’Europa, la bonifica di Manfredonia è l’esempio di come ora si debba procedere con cicli di bonifica integrata anche a Taranto e a Brindisi”.

“La bonifica di Manfredonia – ha continuato Vendola – è un caso di scuola europeo, è una bonifica esemplare fatta dal punto di vista della tempistica (da quando materialmente noi siamo intervenuti) con tempi da record olimpionico e con una qualità dell’intervento straordinario grazie al quale si sono anche formati lavoratori che sono professionisti di prim’ordine. Per noi – ha concluso Vendola – consapevoli di come il ciclo delle bonifiche sia quanto di più impegnativo in ogni parte d’Europa, la bonifica di Manfredonia è l’esempio di come ora si debba procedere con cicli di bonifica integrata anche a Taranto e a Brindisi”.

discariche di Manfredonia (st)
INFRAZIONE NEL 1998 – La bonifica di Manfredonia è una gigantesca operazione, oltre 50mila metri quadrati di area interessata, con tre discariche pubbliche sulle quali la comunità europea ha acceso i riflettori sin dal 1998, data in cui è partita la procedura di infrazione. Nel 2004 lo Stato italiano è stato condannato. Il progetto di bonifica è stato valutato positivamente nel 2006, cambiato poi nel 2008 e, a partire dal 2009 (così come sottolineato anche dal direttore d’area Antonello Antonicelli), avviato con un cronoprogramma assolutamente accelerato e rispettato. Nell’arco di diciotto mesi è stata completata la bonifica del sito inquinato sino al 6 aprile 2011, data in cui la commissione europea ha deciso di archiviare la procedura di infrazione. L’importo complessivo degli interventi è stato di circa 42 milioni di euro, dei quali 32 di risorse regionali e circa 10 di risorse del Ministero dell’Ambiente (con il quale c’è stato un rapporto di collaborazione molto stretto e fruttuoso).

NICASTRO: “RISPARMIATI 100 MILIONI” – “Siamo riusciti a risparmiare 100 milioni – ha commentato l’assessore all’ambiente Lorenzo Nicastro – perché non abbiamo pagato la sanzione di 10milioni di euro e perché abbiamo risparmiato 300mila euro al giorno per ogni giorno di ritardo”.

RICCARDI: “IMPEGNATE 125 UNITA’ PER 18 MESI” – Il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi ha voluto sottolineare, in conferenza stampa, oltre “alla celerità dell’intervento e alla tecnologia innovativa utilizzata, anche la creazione di posti di lavoro, e cioè 125 unità impegnate per 18 mesi. Un risultato straordinario per un territorio già segnato”. Il presidente Vendola (commissario delegato per la bonifica di discariche pubbliche a Manfredonia) ha voluto infine ringraziare per il “prezioso e straordinario risultato” non solo la struttura tecnica e i dirigenti che si sono alternati nel corso degli anni, ma anche il consigliere regionale Michele Losappio, già assessore all’ambiente nella scorsa legislatura e il ministro Stefania Prestigiacomo.

FOCUS, IL COMUNE CHIEDE ACQUISIZIONE DELLE STRUTTURE PER L’AREA ECOLOGICA DEL COMUNE Focus


L’AREA INTERESSATA ALLA BONIFICA, NOVEMBRE 2009




Video, i commenti delle istituzioni


Redazione Stato, gdf, riproduzione riservata

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO