Scuola e Giovani

“L’ultimo viaggio di Ulisse”, il prof Braccesi incontra il Moro


Di:

Odissea, Ulisse e le sirene, John William Waterhouse (odisseoblog.wordpress.com)

Manfredonia – IL Liceo Classico “Aldo Moro” di Manfredonia ha organizzato un incontro culturale, aperto alle scuole e alla cittadinanza intera, sul tema “L’ultimo viaggio di Ulisse: dagli antichi ai moderni”, che si terrà presso l’Auditorium del Palazzo dei Celestini in Corso Manfredi, lunedì 11 aprile 2011 alle ore 10.30.

L’incontro vedrà l’intervento del prof. Lorenzo Braccesi, che è stato professore ordinario di Storia Greca nelle università di Torino, Venezia e Padova, esperto della colonizzazione greca e delle sue aree periferiche, di ideologia e propaganda del mondo antico, di eredità della cultura classica nelle letterature moderne. La scelta del tema trattato, mai come in questi tempi, si colloca nel solco di una riflessione ampia e profonda, nel tempo e nello spazio, sulle tematiche della classicità, sui suoi archetipi e sulla figura del “navigante” per eccellenza, quello ellenico, in cerca sempre di nuove mete. E la memoria di Odisseo (il latino Ulisse) e della sua odissea è “nella bisaccia” di ogni navigante o colono del mondo.

Lorenzo Braccesi (st)

Un tema indirettamente legato anche ai cittadini ed alla comunità di Manfredonia. E per chi ha sete, come Odisseo, di “seguir virtute e canoscenza“!.


Redazione Stato

“L’ultimo viaggio di Ulisse”, il prof Braccesi incontra il Moro ultima modifica: 2011-04-08T16:00:34+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • luna

    finalmente! L’emerito prof.Braccesi a Manfredonia…il livello alto dell’evento conferma ancora una volta l’importanza della scuola nel promuovere il dibattito e la ricerca nell’ambito della classicità, sempre attuale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This